Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 16.232 nuovi casi di coronavirus su 364.804 tamponi effettuati (tasso positività 4,4%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.920.945. I decessi sono stati 360, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 118.357. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.021, 55 in meno rispetto a ieri

COVID, DATI E NEWS IN DIRETTALE DATE DELLE RIAPERTURE

1 nuovo post

Alto Adige: un decesso e 127 nuovi casi

Un decesso e 127 nuovi casi in Alto Adige. L'andamento covid risulta stabile in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore sono risultati positivi 85 di 1073 tamponi pcr e 42 su 6718 test antigenici. Risultano ricoverati 119 pazienti covid: 16 in terapia intensiva, 42 in strutture private e 61 nei normali reparti. Sono invece 2.571 gli altoatesini in quarantena.
- di Redazione SkySport24

Nuovo test, permette anche di conoscere varianti

Un nuovo test sviluppato da un gruppo di ricercatori della King Abdullah University of Science and Technology (Arabia Saudita) permette di tracciare la presenza del Sars-Cov2, di identificare la specifica variante del virus e di rilevare la eventuale presenza di altri virus coinfettanti. Si tratta di un vero e proprio test tre in uno. "Il nostro test all-in-one - ha detto il principale autore della ricerca, Mo Li - fornisce una soluzione integrata promettente per il rilevamento rapido sul campo e la sorveglianza mutazionale dei virus pandemici". Il nuovo test si avvale di un recente metodo genetico e di un sequenziatore portatile di nuova generazione per rilevare rapidamente la presenza di sequenze virali e fornire letture, in un massimo di 96 campioni di pazienti alla volta.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 170 ricoverati (-13), 31 in terapia intensiva

Sono 170 (-13 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Trentuno (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.483. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
- di Redazione SkySport24

Germania, 21,6% ha ricevuto prima dose vaccino

In Germania finora è stato vaccinato il 21,6% della popolazione con la prima dose (17,9 milioni di persone) e il 6,9% con la seconda (5,7 milioni). Lo rende noto il Robert Koch Institut. La campagna vaccinale, che ha sollevato molte polemiche per le lentezze iniziali, ha visto un'accelerazione da quando ad aprile sono stati coinvolti anche i medici di base: nella giornata di ieri sono state somministrate 689.042 dosi.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ue: somministrate 117milioni dosi

"Abbiamo somministrato 117 dosi di vaccino nell'Ue e ci stiamo avvicinando all'inoculazione di 3 milioni di immunizzazioni al giorno". Lo ha detto la commissaria europea, Stella Kyriakides, in un intervento al Parlamento europeo. "Oltre trenta milioni di europei sono pienamente vaccinati con la seconda dose - ha spiegato la commissaria -. E la capacità di produzione sta crescendo, e le consegne sono più veloci. Questo ha reso possibile la consegna di 50milioni di dosi extra di Pfizer nelle prossime dieci settimane".
- di Redazione SkySport24

Sei nuovi casi importati in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati sei nuovi casi importati di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, due sono stati registrati nel Guangdong e uno ciascuno rispettivamente a Tianjin, Shanghai, Hubei e nello Yunnan. A Shanghai sono stati inoltre segnalati due nuovi casi sospetti provenienti dall'esterno del continente. Non si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia e otto pazienti sono stati dimessi dalle strutture ospedaliere a seguito di guarigione.
- di Redazione SkySport24

Milano, sequestrate 5 milioni di mascherine

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Gdf di Milano ha sequestrato 5 milioni di mascherine e 2 milioni di dispositivi medici, tra saturimetri e termometri, stoccati in un deposito nei pressi della stazione Centrale. I locali erano nella disponibilità di una cinese indagata per frode in commercio e ricettazione. La donna nei giorni scorsi non è stata in grado di mostrare la documentazione che comprovava la legittima provenienza della merce, oltre che i certificati di conformità agli standard di sicurezza dei dpi. L'indagine è coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dal pm Michela Bordieri.
- di Redazione SkySport24

Germania: quasi 30mila nuovi casi in 24 ore

Sono di nuovo quasi 30 mila i casi di contagio registrati dal Robert Koch Institut in Germania, nel giro di 24 ore. Stando all'istituto scientifico di riferimento del governo tedesco sono 29.518 le nuove infezioni e 259 i decessi. In lieve aumento rispetto a ieri anche l'incidenza settimanale dei nuovi contagi su 100 mila abitanti, saliti a 161,1.
- di Redazione SkySport24

Musei e mostre anche nel weekend, ma si deve prenotare

Mostre e musei, dal 26 aprile in zona gialla porte aperte anche nei weekend, ma sempre su prenotazione. La novità che si accompagna al nuovo decreto era in realtà prevista, su richiesta del ministro della cultura Franceschini, già nel decreto del 2 marzo scorso che sanciva per il 27 marzo, la riapertura poi saltata per le condizioni epidemiche di teatri e cinema. La norma impone però per il fine settimana l'obbligo di prenotazione, che potrà essere fatta online o telefonicamente, viene sottolineato, "con almeno un giorno di anticipo".
- di Redazione SkySport24

Euro 2020: Uefa esclude Bilbao, la città chiede i danni

La Uefa ha escluso Bilbao dalle città ospitanti di Euro 2020 a causa dell'impossibilità, viste le norme anti Covid della città basca, di garantire la quantità di pubblico richiesta allo stadio San Mames. Dura la reazione delle autorità locali: "Non permettiamo che si prenda in giro la città di Bilbao, chiederemo risarcimenti"
- di Redazione SkySport24

Torino, il Castello di Rivoli dal 29 aprile sarà hub vaccini

Dal 29 aprile sarà possibile vaccinarsi al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. Il giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 16 nelle sale della mostra di Claudia Comte al terzo piano del Museo verranno somministrati i vaccini anti Covid.
- di Redazione SkySport24

Turchia: virus non frena, mini lockdown

Nuovo mini-lockdown in Turchia per cercare di frenare la corsa del Covid, che nell'ultima settimana ha fatto registrare una media di oltre 60 mila contagi quotidiani. La chiusura generalizzata, già prevista per il fine settimana fino a lunedì mattina, verrà anticipata dalle 19 locali di oggi, sfruttando la festività di domani dedicata alla Sovranità nazionale e ai Bambini.
- di Redazione SkySport24

Il virus non frena, mini-lockdown in Turchia

Nuovo mini-lockdown in Turchia per cercare di frenare la corsa del Covid, che nell'ultima settimana ha fatto registrare una media di oltre 60 mila contagi quotidiani. La chiusura generalizzata, già prevista per il fine settimana fino a lunedì mattina, verrà anticipata dalle 19 locali di oggi, sfruttando la festività di domani dedicata alla Sovranità nazionale e ai Bambini.

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Ue: "Atteso per domani parere Ema su seconda dose"

La commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, in audizione alla commissione Salute dell'Europarlamento: "L'Agenzia europea per i medicinali sta formulando un nuovo parere su AstraZeneca, che probabilmente verrà pubblicato domani, riguardo alla seconda dose e alle fasce d'età. Ci sarà una consultazione tra i ministri della Salute per avere un coordinamento".
- di Redazione SkySport24

Germania, quasi 30 mila nuovi contagi in 24 ore

Continuano a crescere i nuovi contagi da coronavirus in Germania. Stando ai dati del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco, sono 29.518 le infezioni registrate nelle 24 ore, con un'incidenza superiore ai 161 contagi su 100 mila abitanti nei sette giorni. Sono invece 259 i decessi, portando il numero complessivo delle vittime da Covid-19 nella Repubblica federale a 80.893, mentre il numero totale delle persone che si sono ammalate del virus ha superato quota 3,21 milioni.
- di Redazione SkySport24

Fonti governo: su coprifuoco verifica dati poi allentamenti

Se i dati epidemiologici lo permetteranno il coprifuoco alle 22 non è destinato a restare fino al 31 luglio. E' questo, si apprende da fonti di governo, il ragionamento che il premier Mario Draghi e il suo esecutivo hanno fatto confermando nel decreto l'orario del coprifuoco stabilito nella cabina di regia.

- di Redazione SkySport24

Cts: "Su misure e coprifuoco allentamento sia graduale"

“Alla luce della situazione epidemiologica attuale il Cts, in una strategia di mitigazione del rischio di ripresa della curva epidemica, ritiene opportuno che venga privilegiata una gradualità e progressività di allentamento delle misure di contenimento, ivi compreso l'orario d'inizio delle restrizioni di movimento”. Così il portavoce del Comitato Tecnico Scientifico, Silvio Brusaferro.

- di Redazione SkySport24

Dl, eventi sportivi di particolare rilevanza anche prima 1/6

E' possibile autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza anche prima dell'1 giugno. Per tali eventi, e tenuto conto delle caratteristiche dei siti, è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di 1.000 spettatori per gli impianti all'aperto o di 500 per quelli al chiuso. E' quanto prevede il dl.

- di Redazione SkySport24

Dl, su cinema e teatri deroghe capienza se sito lo consente

In relazione all'andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti che ospitano cinema, teatri, sale concerto e live club, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all'aperto rispetto ai 500 previsti al massimo al chiuso e ai mille all'aperto o al 50% della capienza, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida. E' quanto prevede il dl.

- di Redazione SkySport24

Basilicata: altri tre comuni in zona rossa fino al 30 aprile

Da domani e fino al giorno 30 aprile, è prevista l'applicazione delle disposizioni per il contenimento del contagio adottate per la "zona rossa" nei Comuni di Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore e Lavello, tutti in provincia di Potenza. Lo prevede una ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

- di Redazione SkySport24