Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Ansa

Secondo i dati del Ministero della Salute oggi in Italia si sono registrati 8.444 nuovi casi di positività al Covid-19. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 301. Il tasso di positività si attesta al 5,8%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Puglia, 477 nuovi positivi e 37 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 5.792 test anti Covid, sono stati registrati 477 casi positivi. Sono stati
inoltre registrati 37 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.171.461 test, 175.209 sono i pazienti guariti e 48.728 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione SkySport24

Pres. Lega Pro Ghirelli: "Dateci riapertura parziale stadi per playoff"

"In punta di piedi ma in modo fermo, chiedo al presidente Draghi e al sottosegretario Vezzali di pensare ad aperture parziali per le partite dei playoff. Noi siamo stati sempre rigorosi nel mettere la salute al primo posto, oggi si può iniziare ad aprire, seguendo i protocolli, ridando speranza ai tifosi ed ai club". Lo dice il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, commentando gli esiti del consiglio federale di oggi, con l'auspicio che l'evoluzione epidemiologica "permetta un seguito sereno" al percorso di riapertura tracciato dal Premier. Dobbiamo ricordare che abbiamo seguitato a giocare, senza incassi da botteghino da stadio - continua il presidente della Lega Pro - e con enorme restrizione degli introiti da sponsor. Giocando, abbiamo contribuito a portare un po' di spensieratezza agli italiani, ai tifosi, in un momento lungo e pesante di depressione causato dal coronavirus".
- di Redazione SkySport24

Gravina: "Richiesto pubblico a eventi clou di maggio"

"Abbiamo presentato la richiesta alla Sottosegretaria allo Sport Vezzali di apertura a una parte di pubblico per eventi importanti anche nei mesi di maggio come la
Coppa Italia": lo ha detto Gabriele Gravina, presidente della Figc, a margine del Consiglio Federale parlando delle riaperture degli stadi.
- di Redazione SkySport24

Gravina: "Premier pensa a playoff, ci serva da stimolo"

Il presidente della Figc ha parlato a margine del Consiglio federale: "Da sempre a favore dei playoff, nessuno è profeta in patria". "Il format deve tenere conto della riduzione di squadre, mi spiace solo di non aver centrato i tempi giusti. Non è un mistero la mia idea su playoff e playout, ora che ci sta pensando anche la Premier League è diventata di moda". Queste le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina a margine del consiglio federale a una domanda sul tema della riforma generale del sistema dei campionati. "Nessuno è profeta in patria ma spero possa servire da stimolo per riflessioni nel nostro mondo. Favorevolissimo nella parte dei playoff e dei playout, ma sono temi in cui ci confronteremo nell'ambito di riforma generale".

- di Redazione SkySport24

Vaccino: Von der Leyen, 129 mln somministrazioni in Ue

"La vaccinazione ci ha aiutato a sconfiggere molte malattie. Può essere la via d'uscita duratura dalla pandemia di Covid-19". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Oggi, all'inizio della Settimana europea dell'immunizzazione, abbiamo raggiunto 129 milioni di vaccinazioni nell'Ue. Avremo dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti entro luglio", ha ribadito la leader Ue.
- di Redazione SkySport24

Italia riapre, Di Maio: "Non liberi tutti ma segnale speranza"

"Oggi è un giorno molto importante per l'Italia, perché quasi tutte le regioni tornano in zona gialla, una giornata in cui con grandi sacrifici le nostre attività economiche riaprono. Non deve essere un liberi tutti, ovviamente, serve molta prudenza, ma in ogni caso in questo momento è un segnale di speranza rispetto alla possibilità che
potremo da qui ai prossimi mesi tornare alla normalità". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, da Dubai dove si trova in visita.
- di Redazione SkySport24

L'Austria prepara l'introduzione del green pass

L'Austria, da metà maggio, prepara l'introduzione graduale del green pass. In una prima fase, dal 19 maggio, avranno accesso a ristoranti, locali pubblici ed eventi persone che sono vaccinate, guarite oppure testate. In questa prima fase basterà un referto cartaceo. In un secondo momento è prevista una app con codice qr, per infine applicare il green pass europeo. Come scrive l'agenzia Apa, vanno ancora chiariti alcuni quesiti, come il lasso di tempo necessario dopo il vaccino per essere considerato immune.  Vienna ipotizza, per il momento, tre settimana dalla prima dose.
- di Redazione SkySport24

Calcagno: "Dispiaciuto per mancata riapertura degli stadi"

Nel suo intervento a Radio anch'io il presidente dell'Associazione calciatori, Umberto Calcagno, si è detto "non deluso, ma dispiaciuto per la mancata riapertura degli stadi per le ultime di campionato. Avere tifosi è la parte più bella del nostro lavoro, speriamo di tornare presto alla normalità".
- di Redazione SkySport24

Euro 2020, Calcagno: "Vaccinare giocatori che vi partecipano"

Il Presidente Aic: "Spero che i calciatori che parteciperanno agli Europei siano vaccinati; e che tutti lo siano per la nuova stagione, così che si possa lavorare in sicurezza". Il presidente dell'Associazione calciatori Umberto Calcagno, a Radio anch'io sport, che ha detto anche la sua sulla Superlega: "Le storture del nostro sistema sono alla base dell'idea della Superlega. I calciatori non sono stati coinvolti in questo progetto". Per Calcagno "i calciatori hanno l'esigenza di giocare un po' meno, per tutelare  la loro salute e anche le competizioni sportive, salvaguardando lo spettacolo e l'intero sistema". Il calcio - ha aggiunto Calcagno - "ha avuto la forza e la bravura di ripartire subito, nonostante qualche stortura, in questo tempo di pandemia. Si possono massimizzare gli introiti e creare una nuova modalità di Champions senza aumentare troppo il numero di partite. Tra campionati coppe e nazionali, tanti calciatori non hanno un attimo di respiro".
- di Redazione SkySport24

Da oggi via libera all'attività sportiva anche di squadra

​Grossa novità sul fronte dello sport: da oggi si può tornare a praticare tutte le discipline all'aperto, anche di squadra e di contatto, ma senza poter utilizzare gli spogliatoi. Per la riapertura delle piscine, all'aperto, però bisognerà aspettare il 15 maggio mentre per le palestre il 1 giugno. Tutte le misure sono previste dal 26 aprile fino al 31 luglio.
- di Redazione SkySport24

Da oggi riaprono bar e ristoranti all'aperto nelle regioni gialle

Nei ristoranti si potrà mangiare al chiuso (anche se solo a pranzo) dal 1° giugno, non prima. Riaprono anche i musei ed è possibile, dopo mesi di chiusure, assistere a spettacoli in sale teatrali, da concerto, cinema, live club e in altri locali o spazi anche all'aperto: obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere e il rispetto di un metro di distanza tra gli spettatori (a eccezione dei conviventi). La capienza non può essere comunque superiore al 50% di quella massima autorizzata e non possono esserci più di mille spettatori all'aperto e 500 al chiuso.
- di Redazione SkySport24

Italia quasi tutta "gialla". Cosa si può fare

A eccezione delle Regioni ancora 'arancioni' - Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta - e dell'unica 'rossa' - la Sardegna - dove restano le restrizioni e continuano quindi le chiusure, il resto del Paese quindi riapre e riparte. Cosa è consentito fare? Nelle Regioni gialle sono sempre permessi gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori, ma fino al 15 giugno è possibile un solo spostamento una volta al giorno verso un'abitazione privata, in un massimo di 4 persone oltre ai minorenni (fino a 18 anni) sui quali si esercita la responsabilità genitoriale. Da oggi via libera a ristoranti bar, pub, gelaterie, pasticcerie "con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto, anche a cena" nel rispetto degli orari del coprifuoco - dalle 22 alle 5 - e dei protocolli di sicurezza: la circolare del Viminale emanata sabato ribadisce che il rientro a casa deve avvenire entro le 22 e prevede maggiori controlli proprio nei locali, per il rispetto delle norme anti Covid, e nelle zone della movida per evitare assembramenti.
- di Redazione SkySport24

Domenicali: "A Montecarlo forse presenza limitata del pubblico"

Nei prossimi Gran Premi di Portogallo e Spagna "purtroppo non avremo persone", mentre quello in programma a Montecarlo si annuncia il "primo Gran Premio dove
dovrebbe essere ammesso un numero limitato di persone alla domenica". Lo ha dichiarato Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato Formula 1, a e-VENTI, il nuovo spazio di approfondimento dell'edizione delle 20 di Sky TG24. Il problema del pubblico in Formula 1 "quest'anno è più complesso dello scorso anno, quando nessuno pensava di portare a termine una stagione con 17 Gran Premi. E' più difficile - ha spiegato Domenicali - perché ogni Paese ha una normativa diversa, noi ci muoviamo nel controllo della situazione quotidiana, che cambia di ora in ora". Comunque, l'ipotesi di avere pubblico in presenza, sia pur limitata, a Montecarlo "ci
fa ben sperare guardando avanti, perché se la situazione migliora ci sarà una riapertura graduale e si darà la possibilità ai tifosi di Formula 1 di partecipare ai Gran Premi. C'è una voglia di Formula 1 anche fisica, non solo televisiva". L'INTERVENTO DI STEFANO DOMENICALI A SKY
- di Redazione SkySport24

Usa pronti a spedire in India sostanze per fare vaccini

Gli Stati Uniti spediranno in India alcune materie prime necessarie per la produzione del Covishield, la versione indiana del vaccino AstraZeneca. L'amministrazione Biden, riporta il New York Timnes, ha infatti deciso di rimuovere parzialmente il divieto di esportazione di tali sostanze necessarie per realizzare i vaccini. La decisione dopo una telefonata del consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, con la controparte di New Delhi. Dagli Usa arriveranno anche altre forniture come ossigeno e tute protettive per gli ospedali.

- di Redazione SkySport24

India, nuovo record di casi

India allo stremo: i contagi continuano a crescere, il Paese è al quarto record consecutivo di casi in 24 ore: sono 349.691 i nuovi positivi.

- di Redazione SkySport24

Grecia, superati i 10mila decessi da inizio pandemia

La Grecia ha superato i 10.000 morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia, secondo il rapporto quotidiano diffuso dall'Ente nazionale di sanità pubblica. Nelle ultime 24 ore accertati 1.400 nuovi positivi e 57 decessi, portando il totale dei casi da inizio pandemia a 333.129 e quello delle vittime complessive a 10.007. I ricoverati in terapia intensiva sono 816.

- di Redazione SkySport24

Perù, obbligo doppia mascherina in negozi e mercati

Il Perù ha reso obbligatorio l'uso di una doppia mascherina in tutti quei luoghi in cui è difficile mantenere le distanze, come negozi, mercati e farmacie. Il provvedimento, in vigore da oggi, punta a fornire una maggiore protezione rispetto al rischio di contagio in un Paese che su 32 milioni di abitanti ha già totalizzato, dall'inizio della pandemia, 1,7 milioni di contagi e 59 mila decessi.

- di Redazione SkySport24

Coppa di Lega inglese, 8mila spettatori a Wembley

Dopo i 4000 tifosi ammessi allo stadio di Wembley per le semifinali di Fa Cup, altra giornata a suo modo storica nell'impianto di gioco londinese: l'English Football League infatti ha concesso l'ingresso a ben 8000 tifosi durante la finale di Coppa di Lega tra City e Tottenham (vinta 1-0 dal City), come seconda tappa di un test pilota (un totale di nove eventi, calcistici e non solo, che si terranno tra il 17 aprile al 3 maggio) che ha come obiettivo il ritorno alle gare con il pubblico sugli spalti da metà maggio in poi. CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY

- di Redazione SkySport24

Israele, contagi al minimo da un anno: 38 in un giorno

Israele ha rilevato solo 38 contagi da Covid-19 in 24 ore, il dato più basso in un anno. Attualmente il Paese ha poco più di 1.800 pazienti attivi e 153 persone sono ricoverate in gravi condizioni.

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Ue pronta a sostenere l'India"

L'Unione europea è pronta a sostenere l'India alle prese con l'inasprirsi dell'emergenza Covid. Lo ha annunciato attraverso il suo profilo Twitter la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen: "Allarmati dalla situazione epidemiologica in India. Siamo pronti a sostenerla. L'Ue sta mettendo insieme le risorse per rispondere rapidamente alla richiesta di assistenza dell'India tramite il meccanismo di protezione civile Ue. Siamo pienamente solidali con il popolo indiano!", ha scritto la leader europea sul social network.

- di Redazione SkySport24