Foden, 10 trofei a 20 anni: cosa avevano vinto gli altri big del calcio alla sua età?
Con la recente vittoria in Coppa di Lega Foden ha aggiunto un altro titolo alla propria collezione, il decimo! Ma cosa avevano fatto gli altri grandi del calcio (ex e non) alla sua stessa età? Nessuno dei super big aveva vinto così tanto, ma c'era chi aveva già nel palmares una Champions o un Mondiale. Chi era (quasi) capitano o da Pallone d'Oro. E per trovare un ventenne con più trofei bisogna cercare tra gli altri giovanissimi…
COSA HA VINTO PHIL FODEN? - Riepilogo d'obbligo. Dieci titoli a 20 anni, ma quali? Il classe 2000 ha già vinto due volte la Premier (e presto arriverà la terza), quattro volte la Coppa di Lega, una FA Cup, un Community Shield e un Mondiale U17 con l'Inghilterra. Attenzione alla carta d'identità: compirà 21 anni il prossimo 28 maggio. Per quel giorno la Premier (in tasca del City) sarà finita e arriverà l'undicesimo trofeo, ma la finale di Champions è in calendario il 29. Dovesse vincerla non rientrerebbe nel suo palmares da ventenne. Poco male…
IL CITY VINCE LA COPPA DI LEGA
MEGLIO DEL SUO ALLENATORE - "Foden? Non lo venderei nemmeno per 500 milioni" aveva detto di lui Guardiola nel 2019. A proposito: a vent'anni Pep aveva vinto soltanto un campionato, ma si apprestava ad alzare (ma a 21 anni) la Coppa Campioni 1992 col Dream Team allenato da Cruijff.
E gli altri grandissimi del calcio cosa avevano vinto all'età di Foden?
LIONEL MESSI (5 trofei) - La pulce aveva appena concluso la stagione 2007-08, quella immediatamente precedente alla sua definitiva consacrazione. Cinque coppe tra cui due Liga e una Champions, anche se non da protagonista. Il primo Pallone d'Oro arriverà a soli 22 anni.
CRISTIANO RONALDO (2 trofei) - Da poco allo United: da ventenne in bacheca una Supercoppa portoghese e l'FA Cup. Mentre per lui il primo Pallone d'Oro arriverà a 23 anni.
ZLATAN IBRAHIMOVIC (3 trofei) - Per lo svedese una Eredivisie, una coppa e una supercoppa olandese. Era da poco arrivato all'Ajax.
ANDRES INIESTA (1 trofeo) - Da due anni si era inserito nella prima squadra del Barcellona. Vincerà tantissimo ma, al tempo, soltanto una volta la Liga.
GIANLUIGI BUFFON (1 trofeo) - Lo chiamavano già Superman per le sue parate da fenomeno, ma a 20 anni la bacheca coi club era vuota. Si riempirà (e tanto) solo poco dopo, quando (a 21 anni compiuti) vincerà Coppa Italia, Coppa Uefa e Supercoppa col Parma. Aveva però già vinto l'Europeo U21 del 1996.
PAOLO MALDINI (3 trofei) - Aveva esordito ormai da quattro anni in Serie A. In bacheca - a soli vent'anni - c'è un campionato e la Coppa Campioni 1988-89. Oltre a una Supercoppa italiana. Tutto già da protagonista.
ALESSANDRO DEL PIERO (2 trofei) - Il ventenne prodigio Alex Del Piero aveva appena vinto il suo primo campionato con la Juve (insieme alla Coppa Italia). E di lì a poco (ma a 21 anni) arriverà anche la Champions League.
RONALDO (9 trofei) - Tanti, tantissimi. Ma meno di Foden. A vent'anni è il momento del suo arrivo al Barcellona. Nove i suoi titoli tra Cruzeiro, Psv, appunto Barcellona e il Brasile. A 20 anni il Fenomeno aveva addirittura già vinto il Mondiale (quello del 1994, pur senza mai giocare), oltre a una Coppa America. Mentre il Pallone d'Oro arriverà soltanto a 21 anni e 3 mesi (il più giovane di sempre).
PELÉ (7 trofei) - Anche il ventenne O Rey ha vinto meno di Foden. Nel suo palmares - oltre ai titoli col Santos - c'era già il Mondiale di Svezia del 1958, quando il suo nome entrò nella storia del calcio per la prima volta.
KYLIAN MBAPPÉ (9 trofei) - Neanche il fenomeno Mbappé riesce a battere Foden. Kylian vanta anche il titolo di ventenne più caro della storia del calcio, oltreché quello di campione del mondo. In bacheca - a 20 anni - anche tre campionati e coppe varie in Francia. Più un Europeo U19.
MARCO VAN BASTEN (4 trofei) - Tre campionati olandesi vinti, quattro coppe totali. Ed era diventato già due volte capocannoniere dell'Eredivise.
FRANCESCO TOTTI (1 trofeo) - È l'Europeo Under 21 del 1996 (vinto - tra gli altri - con Buffon, Nesta e Cannavaro). Ma soprattutto sarebbe diventato l'eterno capitano giallorosso di lì a poco.
NEYMAR (6 trofei) - Non aveva ancora fatto il grande salto in Europa al Barcellona, ma i trofei in Brasile c'erano eccome. Tre i campionati e pure una Libertadores.
RYAN GIGGS (8 trofei) - Altra leggenda del gioco (tra i più vincenti di sempre) e comunque con meno titoli a vent'anni di Phil Foden. Tra gli otto, già due Premier e una Coppa d'Inghilterra in bacheca.
DIEGO ARMANDO MARADONA (1 trofeo) - Era ancora in Argentina, prima del salto in Europa. Al Boca stava per vincere il Metropolitano del 1981.
XAVI (2 trofei) - Per lui una Liga e il Mondiale U20 del 1999. Poi ne vincerà altri 28 in carriera tra Barcellona e Spagna, ma non così precocemente.
SERGIO RAMOS (1 trofeo) - Al suo primo anno al Real Madrid, l'attuale capitano si apprestava a vincere la sua prima Liga. In compenso, aveva già vinto un Europeo U19.
GEORGE BEST (3 trofei) - È stato il terzo Pallone d'Oro più giovane della storia (dietro a Ronaldo e Owen), ma a 22 anni compiuti. Due campionati e tre coppe totali a 20. E stava arrivando la Coppa Campioni del 1968.
JOHAN CRUIJFF (3 trofei) - Le Coppe Campioni sarebbero arrivate dopo, così come i Palloni d'Oro. Per il profeta del gol già tre titoli a 20 anni, tra cui due campionati e uno (dal punto di vista individuale) da capocannonierie.
GERARD PIQUÉ (2 trofei) - Altro nome che figura tra i più vincenti del calcio recente. Al tempo era allo United con due coppe in bacheca. Si apprestava a vincere (ma a 21 anni compiuti) la prima di due Champions di fila con due squadre diverse.
DANI ALVES (zero trofei) - Strano ma vero, uno dei più vincenti calciatori della storia, all'età di Foden, non aveva vinto niente. Salvo due Copa do Nordeste, competizione brasiliana a cui partecipano le squadre del Nordest del Brasile.
JAVIER ZANETTI (zero trofei) - Ai tempi giocava ancora in Argentina al Banfield. È tra le leggende viventi del gioco, ma a 20 anni ancora nessun titolo.
ZINEDINE ZIDANE (zero trofei) - Anche per Zizou nessun titolo in bacheca prima dei vent'anni. Tra Champions League (da giocatore come da allenatore) e un Mondiale si rifarà decisamente col tempo.
Ma c'è anche chi batte Foden!
KINGSLEY COMAN (11 trofei) - Cioè uno in più di Foden che, però, lo eguaglierà con la Premier in arrivo. Alla conclusione della stagione 2016-17 lui non aveva ancora commpiuto 21 anni, era il suo secondo anno di Bayern. E aveva già vinto: due campionati francesi, una Coppa di Lega e una Coppa di Francia col Psg, uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa con la Juve, e quindi due Bundes, una Coppa di Germania e una Supercoppa col Bayern.