Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.320 nuovi casi di coronavirus su 330.075 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.009.208. I decessi sono stati 288, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 120.544. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.640, 71 in meno rispetto a ieri.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Toscana, 1.052 nuovi casi e 27 decessi

Nelle ultime 24 ore in Toscana accertati 1.052 nuovi positivi (1.026 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico), con il totale dei casi che sale a 225.972. Registrati 27 decessi (6.155 le vittime complessive). I ricoverati in terapia intensiva sono 254 (-2 rispetto a ieri)

 
- di Redazione SkySport24

San Marino, in calo i casi totali

Scendono a 61 i casi totali nella Repubblica di San Marino: nelle ultime 24 ore si sono registrati 12 guariti e una nuova positività. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate 10 persone (4 in terapia intensiva). 
- di Redazione SkySport24

Francia, Macron: riaperture progressive dal 19 maggio

Il presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista alla stampa regionale, ha annunciato la riapertura progressiva di negozi, dehors di bar e ristoranti, come anche luoghi culturali tra cui cinema e musei, a partire dal 19 maggio, nel rispetto di alcuni vincoli sanitari. A quella data, precisa Macron, i tavoli esterni saranno limitati ad un massimo di 6 persone, mentre musei, monumenti, cinema, teatri e sale di  spettacolo con il pubblico a sedere potranno riprendere la loro attività con un massimo di 800 persone all'interno e 1.000 all'esterno. Dal 19 maggio il coprifuoco in vigore in Francia scatterà alle 21 e non più alle 19. Il 9 giugno scatterà alle 23 e sarà completamente revocato il 30 giugno.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 195 nuovi casi e 6 decessi

Sono complessivamente 71.067 i casi rilevati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza: rispetto a ieri si registrano 195 nuovi positivi e 6 decessi, un dato che porta a 2.397 il bilancio complessivo delle vittime. Sono 39 i pazienti in terapia intensiva (-3 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Germania: 1,1 milioni di vaccinati in un giorno

In Germania ieri è stato raggiunto un nuovo record sul fronte della campagna vaccinale con 1.088.952 di dosi somministrate in un giorno. Stando ai dati del Robert Koch Institut, è stato vaccinato finora con la prima dose il 25,9% della popolazione e il 7,5% con la seconda. 
- di Redazione SkySport24

Russia, Mosca: massimo di contagi da gennaio

A Mosca nelle ultime 24 ore sono stati accertati 3.215 nuovi casi, il numero più alto di contagi in un giorno nella capitale russa dal 21 gennaio scorso: lo fa sapere il centro operativo russo anti coronavirus. Nelle 24 ore precedenti erano stati registrati 1.840 casi, secondo la Tass. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Castello Rivoli primo museo a diventare hub 

"Il Piemonte vaccina i piemontesi nei suoi luoghi più belli". Lo afferma il governatore Alberto Cirio, commentando su Facebook l'apertura di un hub vaccinale "nella cornice meravigliosa del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea", primo museo che destina sale espositive a sede vaccinale. "Nei giorni in cui i gioielli del nostro patrimonio culturale riaprono finalmente le loro porte, il fatto che le sale espositive di Rivoli accolgano anche le vaccinazioni mi sembra un segnale bellissimo - aggiunge Cirio -. Perché i vaccini sono la concreta speranza di non richiudere mai più". 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 1.501 nuovi contagi e 30 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia, su 12.290 test effettuati, sono stati accertati 1.501 casi positivi, con una incidenza del 12,2% (ieri era del 10%). Sono stati registrati 30 decessi (ieri 48), con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 5.836.
- di Redazione SkySport24

Serie B, Pescara: tornano negativi 3 calciatori

Con una nota, il Pescara comunica che tornano negativi 3 dei 6 calciatori dopo il test di conferma alla negatività del Covid-19. Nel pomeriggio gli stessi saranno valutati per eventuale convocazione in vista della gara Cosenza Pescara.
- di Redazione SkySport24

Cina, oltre 243 milioni di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate oltre 243,9 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Speranza, divieto ingresso esteso a Sri Lanka

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza in cui si estendono le misure di divieto di ingresso, già previste per India e Bangladesh, anche allo Sri Lanka. Il rientro da questi Paesi sarà consentito solo a chi ha cittadinanza italiana. L'ordinanza - resa nota dal ministero della Salute - proroga anche di 15 giorni le misure di contenimento relative agli arrivi dai Paesi europei. 

 
- di Redazione SkySport24

Sindaco de Blasio: New York completamente aperta dal 1° luglio

La città di New York si appresta voltare pagina e a lasciarsi la pandemia alle spalle. Dal 1° luglio, annuncia il sindaco Bill de Blasio, sarà "completamente aperta". "Il nostro piano è riaprire interamente la città il 1° luglio. Negozi, teatri, uffici. Siamo pronti", dice in un'intervista a Msnbc.
- di Redazione SkySport24

Ue: Paesi possono chiedere quarantena nonostante pass Covid

Gli Stati membri potranno continuare ad imporre test e quarantene se lo riterranno necessario, nonostante il pass Covid Ue. Lo ha spiegato il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, alle domande. "Nella proposta legislativa - ha chiarito Mamer - non c'è scritto che chi possiede un certificato potrà spostarsi in Europa senza mai fare test o quarantena. Quello che c'è scritto è che, se nonostante il certificato vaccinale Covid uno Stato ritiene necessario introdurre misure, lo notificherà" a Bruxelles. "Queste dovranno essere proporzionali e non discriminatorie. Ma la sanità è di competenza nazionale". 
- di Redazione SkySport24

Brasile, in arrivo primo lotto di vaccini Pfizer

Il governo brasiliano ha annunciato l'arrivo per oggi del primo lotto di vaccini contro il coronavirus del laboratorio americano Pfizer, dopo che l'Agenzia di vigilanza sanitaria nazionale (Anvisa) ha concesso l'autorizzazione per il suo uso permanente. Secondo il ministero della Salute, un milione di dosi sbarcheranno stasera all'aeroporto Viracopos di Campinas, città nell'entroterra dello Stato di San Paolo, e altri due milioni arriveranno a maggio.
- di Redazione SkySport24

Israele, 41 i casi di variante indiana

In Israele sono stati tracciati 41 nuovi casi di variante indiana del covid. Lo ha fatto sapere il ministero della sanità aggiungendo che, del totale identificato, 4 dei positivi sono doppiamente vaccinati.
 
- di Redazione SkySport24

Romania, primo caso di variante indiana

In Romania si è registrato un primo caso di variante indiana del coronavirus. Come riferiscono i media regionali, tale variante è stata diagnosticata su un giovane di 26 anni giunto dall'India circa un mese fa, e che ha accusato sintomi lievi.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Ue: 148 milioni di dosi esportati verso 44 Paesi extra-Ue

"Da fine gennaio" cioè quando è entrato in vigore il meccanismo di trasparenza e autorizzazione di esportazione dei vaccini dall'Ue "fino al 27 aprile, sono state autorizzate 779 richieste di export, mentre una sola è stata rigettata", ovvero quella di AstraZeneca bloccata dall'Italia, "e sono stati esportati 148 milioni di dosi verso 44 Paesi". Lo ha detto Miriam Ferrer, portavoce della Commissione europea durante il briefing quotidiano.
 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 170 positivi e tre decessi

In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.523 tamponi molecolari: 170 sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati ulteriori tre decessi. Sono 6 i pazienti in terapia intensiva (-3 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Vaccino, somministrazioni Italia: +275% tra 5 marzo e 30 aprile

Tra il 5 marzo e domani, 30 aprile, il totale delle somministrazioni di vaccino anti Covid crescerà del 275%. Si tratta di una proiezione a livello nazionale resa nota dalla struttura commissariale per l'emergenza. Il 5 marzo le somministrazioni a livello nazionale erano 5 milioni e 281 mila, con domani dovrebbero superare i 19 milioni e mezzo.
- di Redazione SkySport24

Germania: con l'ok di Ema vaccini sopra i 12 anni per l'estate

Se non cambia la situazione e non succede "qualcosa di atipico" e se ci saranno le autorizzazioni, "i bambini sopra i 12 anni potranno essere vaccinati al più tardi nelle ferie estive" in Germania. Lo ha detto oggi il ministro della Salute Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino. Spahn ha spiegato che vaccinare i bambini farebbe "un'importante differenza". "Vediamo come fra i 6 e i 20 anni ci sia adesso uno sviluppo iper-proporzionale della malattia", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24