Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Ansa

Sono  9.116 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati , 5.948. Sono invece 305 le vittime in un giorno (ieri 256).  Sono 315.506 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri i test erano stati 121.829. Il tasso di positività  è del  2,9%% (ieri era al 4,9%, quindi il 2% in più)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Basilicata, 74 nuovi contagi e due decessi

Sale a 522 il totale dei decessi in Basilicata, per via del Covid, dall'inizio della pandemia. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 74 nuovi contagi, a fronte di 1.453 tamponi molecolari processati nelle ultime 24 ore. Risultano altri 2 decessi, mentre sono guarite 78 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.999. Sono 17.236 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria. In lieve aumento il numero delle persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, salito a 172, delle quali cui 9 in terapia intensiva.
 
- di Redazione SkySport24

Linee guida Regioni, visite in Rsa solo con 'pass verde'

Per le visite agli anziani nelle Rsa "si prevede l'ingresso solo a visitatori o familiari in possesso di Certificazione Verde Covid-19". E' quanto prevedono, secondo quanto si apprende, le linee guida che le Regioni proporranno al governo. In alternativa, dice ancora il documento messo a punto dai presidenti, per consentire le visite "può essere validamente utilizzata l'attestazione di una delle condizioni necessarie per il rilascio delle stesse purché non scadute". Ossia vaccinazione avvenuta, guarigione dalla malattia o tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
- di Redazione SkySport24

F1: GP Montecarlo sarà accessibile a 7.500 spettatori

Il GP di Formula 1 di Montecarlo, in programma il 23 maggio, si terrà con 7.500 spettatori che dovranno sottoporsi al test sul Covid, ha annunciato oggi il governo del Principato. Si tratta di un'apertura abbastanza eccezionale nel contesto sanitario, considerato che in Francia gli impianti sportivi all'aperto potranno riaprire al pubblico il 19 maggio, ma con il limitate di 1.000 persone. A livello globale, questo sarà il primo GP della stagione 2021 che si terrà con così tanti spettatori, mentre la F1 si è svolta sotto una bolla di misure di prevenzione dall'inizio della pandemia. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Golf: 8.000 spettatori al giorno per KPMG Women's PGA

La PGA of America ha annunciato che il KPMG Women's PGA Championship, uno dei 5 Major del golf femminile in programma dal 24 al 27 giugno all'Atlanta Athletic
Club di Johns Creek (Georgia, Usa), potrà ospitare 8.000 spettatori al giorno, tutti obbligati ad indossare la mascherina (anche chi è stato sottoposto alla vaccinazione anti-Covid). Saranno altresì presenti postazioni di sanificazione sia
all'interno che all'esterno del circolo, con misure stabilite per garantire il giusto distanziamento sociale.

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Superate 150 milioni di vaccinazioni in Ue"

"La campagna vaccinale sta guadagnando velocità in tutta l'Ue: abbiamo appena superato 150 milioni" di immunizzazioni, "un quarto di tutti gli europei ha avuto la prima dose". Lo scrive la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen su Twitter, ribadendo: "Avremo dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nell'Ue per luglio".
- di Redazione SkySport24

Veneto, ieri somministrate quasi 40.000 dosi

Hanno sfiorato quota 40.000 (39.896) le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nella giornata di ieri in Veneto. La regione è arrivata così ad aver consumato finora 1.792.111 dosi, l'88,5% di quelle arrivate nei magazzini dall'inizio della campagna. L'11% della popolazione (537.571 persone) ha completato il ciclo di immunizzazione con i richiami, mentre il 24,9% (1.217.341) ha ricevuto almeno una inoculazione. Quanto alle fasce d'età, gli over 80 con almeno una dose sono sono il 95,8%, mentre nella classe 70-79 si arriva al 73,8% e in quella 60-69 al 34,4%.

- di Redazione SkySport24

Soeder, il turismo in Baviera riapre dal 21 maggio

Il turismo in Baviera sarà di nuovo possibile dal 21 maggio. Lo ha annunciato il ministro-presidente del Land, Markus Soeder. In Germania gli alberghi sono rimasti chiusi ai turisti da metà dicembre a causa del lockdown.

- di Redazione SkySport24

Binaghi: "Partite anticipate di un'ora per coprifuoco"

Il presidente della Fit, Angelo Binaghi, alla presentazione ufficiale della 78esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia: "Anticipiamo di un'ora le partite che la mattina inizieranno alle 10, mentre le gare serali saranno alle 18 e alle 19 sul Centrale e sulla Grand stand arena per rispettare il coprifuoco".
- di Redazione SkySport24

Media Regno Unito: lista verde Gb sui viaggi per ora non comprende l'Italia

Spuntano i nomi delle mete turistiche che il governo britannico intende inserire dal 17 maggio in poi in una (limitatissima) 'lista verde' di destinazioni considerate in questa fase a ridotto rischio di contagio Covid o di varianti, e quindi non più soggette all'attuale divieto generalizzato di viaggio salvo giustificazioni. Ma fra questi non c'è l'Italia: Lo rivelano i media del Regno Unito citando indicazioni non definitive recepite dal ministero degli Esteri di Londra.

- di Redazione SkySport24

Binaghi, pubblico a Internazionali in 3 percorsi diversi

Il presidente della Fit, Angelo Binaghi, alla presentazione ufficiale della 78esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia: "Giovedì, venerdì, sabato e domenica possono entrare spettatori fino al 25% degli impianti. Abbiamo realizzato tre cluster: al campo centrale, al Grand stand arena e al 'Nicola Pietrangeli'. Saranno tutti con percorsi separati. Tutti gli spettatori dovranno indossare mascherine ffp2 e daremo tanto gel igienizzante".
- di Redazione SkySport24

Cozzoli: "Con il pubblico salva magia Internazionali"

Il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, alla presentazione della 78esima edizione degli Internazionali Open Bnl d'Italia: "Siamo allenati a ospitare gli Internazionali, l'impegno di Sport e Salute è quello di salvare la magia del tennis, le sue emozioni, le sue passioni anche nelle stagioni più complicate come è già successo. Soprattutto grazie all'apertura del torneo a una parte di pubblico. Roma ha qualcosa in più, gli Internazionali al Foro Italico sono una vetrina del made in Italy nel mondo".

- di Redazione SkySport24

Raggi: "Roma pronta a riaprire pubblico in sicurezza"

Aprire gli Internazionali di tennis al pubblico è "una decisione importante. Farlo in sicurezza in piena pandemia è un grande successo di tutti. Stiamo lavorando già per garantire la massima accoglienza a tutti. E' un grande segno di ripartenza e rilancio. E' il segnale che ci voleva. Roma non si è mai tirata indietro". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, alla presentazione della 78esima edizione della manifestazione che prenderà il via al Foro Italico dal 9 al 16 maggio, riferendosi alla decisione del governo di riaprire al pubblico a partire dagli ottavi di finale.

- di Redazione SkySport24

Lombardia, nessun caso di variante indiana sequenziato

In Lombardia non è ancora stato sequenziato alcun caso di variante indiana del Coronavirus: lo si evince dai dati presentati oggi in Consiglio Regionale dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, in risposta ad un'interrogazione del consigliere del Movimento 5 Stelle, Gregorio Mammì. Secondo Letizia Moratti, infatti, i Lombardia sono stati sequenziali 5.423 casi di variante inglese, 33 casi di variante sudamericana, 50 casi di variante giapponese e 34 di variante nigeriana. Sono poi stati rilevati 185 casi relativi ad altre varianti, le quali per la dg Welfare non sono di interesse scientifico e, comunque, non riconducibili alla variante indiana. Letizia Moratti ha poi spiegato che "l'Italia è indietro con le genotipizzazioni".
- di Redazione SkySport24

Vicesindaco Milano a tifosi e Inter: "Festeggiare con regole"

Il Comune di Milano chiede la collaborazione dell'Inter e della tifoseria nerazzurra dopo le polemiche sulla festa spontanea per lo scudetto di domenica. "Se la squadra o le tifoserie vogliono festeggiare - ha detto il vicesindaco, Anna Scavuzzo, a margine di una conferenza stampa della Polizia Locale - siamo disponibili a capire quali attività si possano mettere in campo". "Non sarà possibile - ha aggiunto - agire senza criteri e fuori dalle normative".
- di Redazione SkySport24

Binaghi: "Pubblico a Internazionali decisione raggiunta con impegno e tenacia"

Il presidente della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi, commenta la decisione del governo di aprire, a partire dagli ottavi di finale, l'ingresso alla 78^ edizione degli Internazionali d'Italia in programma dal 9 al 16 maggio, a una percentuale di pubblico del 25%: "Ringrazio la sottosegretaria Valentina Vezzali, a nome delle decine di migliaia di persone che beneficeranno di questa decisione, per l'impegno e la tenacia che ci ha consentito di poter ammettere il pubblico alla manifestazione anche se in misura ridotta. Una decisione che abbiamo cercato in ogni modo, significativa per l'importanza e la storia del torneo. Una notizia auspicata da tutto il mondo dello sport".
- di Redazione SkySport24

Binaghi: "Pubblico a Internazionali segnale normalità"

Il presidente della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi, commenta la decisione del governo di aprire, a partire dagli ottavi di finale, l'ingresso alla 78^ edizione degli Internazionali d'Italia in programma dal 9 al 16 maggio, a una percentuale di pubblico del 25%: "Siamo felici di essere stati il primo sport in Italia ad aver ricevuto questa deroga dal governo, possiamo dimostrare che il nostro Paese si avvia alla normalità".
- di Redazione SkySport24

Vaccini: in Sicilia 250mila dosi AstraZeneca nei frigo

In Sicilia sono 250 mila le dosi di AstraZeneca chiusi nei frigoriferi e al momento inutilizzate. A fornire il dato aggiornato è il dirigente generale del Dasoe, Mario La Rocca, in conferenza stampa nella Presidenza della Regione. "Abbiamo avviato l'open day tre settimane fa per dare forza e impulso alla campagna di vaccinazione e a quella con AstraZeneca in modo particolare, la cui scorta nei frigoriferi è sempre stata abbondante - dice il governatore Nello Musumeci - Verso AstraZeneca c'è stata e c'è una comprensibile ma ingiustificata psicosi, a fronte di 5-6 decessi la cui connessione con il vaccino comunque è stata esclusa".
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Pubblico agli Internazionali d'Italia dagli ottavi"

Gli Internazionali d'Italia si aprono al pubblico a partire dagli ottavi di finale. Un decreto del sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, stabilisce infatti che sarà consentito fino al 25% della capienza e dovranno essere garantiti il rispetto del distanziamento, l'uso dei dispositivi di protezione individuale e la presenza di distributori di soluzioni idroalcoliche. La manifestazione si svolgerà dall'8 al 16 maggio 2021 e l'apertura avverrà a partire dagli ottavi di finale. Il torneo maschile sarà trasmesso in diretta su Sky Sport.
- di Redazione SkySport24

Sala: "Inevitabile che i tifosi scendessero in Piazza"

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, prosegue il discorso sui festeggiamenti dei tifosi nerazzurri: "Capisco che le immagini di piazza Duomo abbiano potuto colpire la sensibilità di tanti, e considero con attenzione le voci di tanti milanesi arrabbiati, ma era inevitabile che i tifosi scendessero in Piazza per festeggiare"
- di Redazione SkySport24

Sala: "Nessuno si è fatto male in Piazza Duomo"

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commenta i festeggiamenti dei tifosi dell’Inter in Piazza Duomo: "Nessuno si è fatto male e le forze dell'ordine hanno fatto rispettare a tutti il coprifuoco e credetemi non è poco. Sappiamo anche che tutti insieme non abbiamo offerto appigli a professionisti della guerriglia urbana, che ci sono. Stiamo faticosamente uscendo dalla più grave crisi sanitaria e sociale dal dopoguerra. Esistono tante sensibilità che a volte si contrappongono, c’è chi ha nostalgia per l'ordine assoluto del lockdown e chi vorrebbe aprire tutto e subito al primo spiraglio di normalità. Quello che sappiamo è che per gestire una comunità non esiste un tasto accesso o spento, o forse sì, ma in società molto diverse dalla nostra. Una società libera è una comunità complessa che va gestita con strumenti complessi".
- di Redazione SkySport24