Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 5.080 nuovi casi di coronavirus su 130.000 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.116.287. I decessi sono stati 198, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 123.031. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.158, 34 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Piemonte, 346 contagi e 17 decessi

L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 346 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 30 dopo test antigenico), pari al 2,5% di 13.744 tamponi eseguiti, di cui 8.797 antigenici. Registrati 17 decessi (11.421 le vittime complessive). I ricoverati in terapia intensiva sono 161 (+2 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Campania: 943 casi e 54 morti

Sono 943 i nuovi casi in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 591 asintomatici e 352 sintomatici, su 9.690 tamponi molecolari e 1.815 antigenici. I deceduti sono 54, 30 nelle ultime 48 ore e 24 in precedenza, ma registrati ieri (6.690 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Trentino, un decesso e leggero aumento di ricoveri

Nelle ultime 24 ore registrato un decesso in Trentino. I tamponi molecolari e rapidi antigenici analizzati (412) - informa il bollettino dell'Azienda sanitaria - hanno fatto emergere altri 12 nuovi casi positivi. Negli ospedali sale leggermente il numero dei pazienti Covid ricoverati (ieri ci sono stati 4 nuovi ricoveri e soltanto un dimesso): attualmente sono 80, di cui 20 in rianimazione.
 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 247 casi e 25 morti

Nell'ultimo giorno in Puglia, su 4.769 test rilevati 247 nuovi positivi (242.934 i casi complessivi). Registrati 25 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.128.
- di Redazione SkySport24

Kurz, al via riaperture in Austria dal 19 maggio


In Austria dal 19 maggio cominceranno le riaperture dopo i lunghi mesi caratterizzati da lockdown duro e forti restrizioni. L'annuncio è stato dato oggi a Vienna dal cancelliere Sebastian Kurz. Turismo, gastronomia, sport e attività ricreative potranno riaprire con restrizioni e il requisito per l'accesso è legato a tre fattori: persona che presenta tampone negativo, persona vaccinata o persona guarita dal Covid-19. 

- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 471 nuovi casi

Accertati nell'ultimo giorno in Emilia Romagna 471 nuovi positivi, con il totale dei casi da inizio emergenza che sale a 376.486. Registrati 9 decessi (13.019 le vittime complessive). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 187 (invariati rispetto a ieri), 1.357 quelli negli altri reparti Covid (+22).
- di Redazione SkySport24

Marche, ricoveri in calo

Negli ospedali della Marche continua a scendere il numero dei pazienti 'Covid-19' ricoverati: sono complessivamente 396, 4 in meno rispetto a ieri, dei quali 392 (+2) sono assistiti nei reparti e 4 (-6) nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 58 persone, 1 in meno rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Con 30 milioni di vaccinati via mascherina all'aperto dove non c'è assembramento"

"Quando saranno raggiunti i 30 milioni con almeno una dose di vaccino, è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c'è assembramento e rischio". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 24 Mattino su Radio 24. "Bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione", ha aggiunto Sileri.
- di Redazione SkySport24

Mercoledì incontro Governo-Regioni su modifica Rt

Un incontro tra Governo e Regioni è in programma mercoledì, per verificare la possibilità di una modifica dei parametri che determinano il cambio di colore e in particolare dell'Rt. L'incontro, secondo quanto si apprende da fonti regionali, sarà preceduto da una riunione dei tecnici delle regioni per mettere a punto delle proposte. L'obiettivo dei presidenti è quello di considerare non più l'indice di diffusione del contagio per l'attribuzione dei colori ma l'Rt ospedaliero. Per il governo ci saranno il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e quello della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione SkySport24

Putin: "Oltre 21 milioni di vaccinati in Russia, dati buoni"

Il presidente russo Vladimir Putin: "Abbiamo 21,5 milioni di persone che sono già state vaccinate: i risultati del Paese sono molto buoni", ha dichiarato Putin, citato dalla Tass. Il numero delle persone che in Russia ha ricevuto almeno una dose di vaccino però resta al momento in dubbio. Altri dati, come quelli pubblicati da Our World in Data (Oxford), indicano 13,1 milioni di persone vaccinate almeno con una dose. Putin ha detto di aver parlato oggi con il capo dell'organo russo di controllo della salute dei consumatori Rospotrebnadzor, Anna Popova.

- di Redazione SkySport24

Argentina, dalla Russia altre 500.000 dosi di Sputnik

Un aereo della compagnia Aerolineas Argentinas, proveniente da Mosca, è atterrato oggi nell'aeroporto di Ezeiza a Buenos Aires con un carico di 500.000 dosi del vaccino russo Sputnik V. Via Twitter, il presidente della compagnia, Pablo Ceriani, ha sottolineato che "si è trattato del 14/o volo cargo di @Aerolineas--AR dalla Russia, con il vaccino Sputnik V".  La compagnia, ha sostenuto, "contribuisce in ogni viaggio con la sua capacità logistica per permettere alle argentine e agli argentini di vaccinarsi".

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lazio: richiamo Pfizer a 5 settimane

Comunicato dell'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio: "A partire dal lunedì 17 maggio saranno estesi i richiami del vaccino Pfizer a 5 settimane, ossia 35 giorni. Tutti gli interessati verranno avvisati in anticipo via sms e l'allungamento, recependo le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico (Cts) e della Struttura Commissariale, consentirà un aumento della platea delle prime dosi del vaccino Pfizer a partire già dal mese in corso, ovvero determinando un aumento della copertura della popolazione".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Sanchez: "Tra 100 giorni immunità di gregge"

Siamo a 100 giorni dal raggiungimento dell'immunità di gregge": lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez da Atene, dove si è riunito con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Sanchez si riferiva all'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione entro fine agosto. "Oggi raggiungeremo i sei milioni di persone che hanno completato il processo di vaccinazione", ha aggiunto nel corso di una dichiarazione congiunta dei due premier.

- di Redazione SkySport24

Lockdown in Malesia dal 12 maggio

Il governo della Malesia ha annunciato un lockdown nazionale in risposta all'aumento dei casi di coronavirus a partire dal 12 maggio e fino al 7 giugno, riporta il Guardian. Saranno vietati tutti gli incontri sociali e verranno chiuse le scuole. Non saranno consentiti i viaggi all'interno del Paese salvo che par le situazioni di emergenza. Nell'ultima settimana i nuovi casi hanno superato mediamente i 3.600 al giorno nell'ultima settimana.

- di Redazione SkySport24

Allerta in Gb cala a livello 3, virus in circolazione

Cala l'allerta Covid nel Regno Unito, dove i contagi, i decessi e i ricoveri ospedalieri sono da giorni ai minimi da mesi dopo la fine del terzo lockdown nazionale e sullo sfondo di una campagna vaccinale giunta a 53 milioni di dosi. Lo hanno stabilito i chief medical officers delle quattro nazioni del Paese, che svolgono compiti di consulenza primaria sulla pandemia nei confronti delle autorità di governo, ridimensionandola dal livello 4 al livello 3: scenario che indica come il virus sia al momento "in circolazione" nella generalità dell'isola, ma non più in fase di espansione tale da mettere sotto pressione il sistema sanitario.

- di Redazione SkySport24

Pfizer: "Non è necessaria nuova formula contro le varianti"

"Non ci sono indicazioni" che una nuova formula del vaccino Pfizer/BioNTech sia necessaria contro le varianti. Lo fa sapere la stessa azienda in un comunicato.
- di Redazione SkySport24

Biontech: oltre 2 miliardi di ricavi nel primo trimestre

Biontech ha chiuso il primo trimestre con 2,08 miliardi di euro di ricavi per effetto della vendita dei vaccini sviluppati con Pfizer. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che nel primo trimestre del 2020 i ricavi erano stati pari a 27,7 milioni di euro. Proporzionale la crescita dell'utile netto, salito a 1,12 miliardi a fronte di una perdita netta di 53,4 milioni nel 2020.
- di Redazione SkySport24

Ue, da oggi primi test al sistema digitale dei pass Covid

Un portavoce dell'Esecutivo comunitario risponde ad una domanda sulle tempistiche del nuovo certificato Covid Ue: "La fase di test del digital green pass inizia oggi in 18 stati membri più l'Islanda. Da oggi testiamo l'interoperabilità delle strutture che produrranno i pass, il caricamento e il download dei dati. Finora non usiamo dati reali ma dati prova, dal primo giugno gli Stati membri potranno caricare dati reali".
- di Redazione SkySport24

Colombia supera i 3 milioni di contagi

La Colombia ha superato i 3 milioni di contagiati da Covid-19, ha riferito il ministero della Salute nel suo ultimo bilancio giornaliero sulla pandemia reso noto ieri sera. Secondo le statistiche ufficiali, ieri sono stati registrati 17.222 nuovi casi in 24 ore, che hanno portato il numero totale di positivi dall'inizio dell'emergenza nel marzo 2020 a 3.002.758. Il bilancio riferisce inoltre di 495 decessi registrati in una giornata. Il totale di morti per la pandemia nel Paese è 77.854.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Coprifuoco tra le 23 e le 24 ma non abolizione"

Pierpaolo Sileri, intervenuto a 24 Mattino, su Radio 24: "Fra le 23 e le 24, io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuando a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte". In merito alla abolizione invece Sileri si è mostrato più cauto: "Ci sono sempre i rischi di ulteriori eventi di aggregazione. Andiamo per gradi, cerchiamo di non correre troppo, già spostarlo a mezzanotte credo che sia buono vediamo poi a giugno quello che accadrà, quando avremmo raggiunto 30 milioni di persone vaccinate con la prima dose, dopo tre settimane dal raggiungimento di queste 30 milioni, allora è chiaro che si potrà fare qualche ulteriore passo in avanti".

- di Redazione SkySport24