Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 5.080 nuovi casi di coronavirus su 130.000 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.116.287. I decessi sono stati 198, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 123.031. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.158, 34 in meno rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Rugby, annullata tournee Italia in Nuova Zelanda

La Federazione italiana rugby ha ufficializzato con una nota che il tour estivo della Nazionale in Nuova Zelanda originariamente programmato per il mese di luglio 2021, con due test-match contro gli All Blacks il 3 e il 10 luglio, non avrà luogo. La decisione è stata assunta a seguito di consultazioni con World Rugby, ente mondiale della palla ovale, la federugby neozelandese e con le autorità governative e sanitarie dei due paesi e dopo aver esplorato ogni possibile alternativa.

- di Redazione SkySport24

Vaccini: Veneto, ieri somministrate 34.533 dosi

Macchina dei vaccini a pieno ritmo anche di domenica in Veneto. Nella giornata di ieri sono 34.533 le dosi somministrate negli hub e in altre strutture sanitarie della regione, per un totale che da inizio campagna si aggiorna a 2.049.106, il 92% di quelle ricevute nei magazzini. Sale a 595.359 il totale delle persone che hanno già completato il ciclo di immunizzazione, il 12,2% della popolazione; 1.419.066 quelle che invece hanno ricevuto almeno una dose (29,1%). Nelle diverse fasce d'età, il 96,7% degli over 80 ha già fatto la prima immunizzazione, così come l'80,9% della fascia 70-79 e il 56,9% degli over 60.

- di Redazione SkySport24

Sileri: "Ok a riapertura centri commerciali nei weekend"

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a 24 Mattino su Radio 24, rispondendo sulla riapertura nei fine settimana dei centri commerciali: "Non vedo perché non debbano riaprire nel breve termine. Così come si procede alle riaperture, credo che con i numeri che abbiamo oggi, non tanto in termini di contagi, che secondo me tenderanno a salire nei prossimi giorni, aumentando la circolazione soprattutto per i soggetti più giovani, ma avendo protetto le fasce più deboli della popolazione con la vaccinazione, è chiaro che anche i centri commerciali, con regole da rispettare, devono riprendere le loro attività".

- di Redazione SkySport24

Sileri: "Niente mascherina con 30 milioni di vaccinati"

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 24 Mattino su Radio 24: "Togliersi la mascherina all'aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c'è assembramento e rischio".
- di Redazione SkySport24

10 casi nella nazionale azzurra di hockey su ghiaccio

Sono 10 i casi di positività al Covid-19 nel team della nazionale italiana di hockey su ghiaccio: 7 giocatori, due membri dello staff e un allenatore. Federazione costretta a sospendere gli allenamenti, allo scopo di ridurre al minimo ogni tipo di contatto. Per ovviare all'uscita dal gruppo dei giocatori positivi sono state quindi diramate convocazioni
aggiuntive. L'Italia dell'hockey tra meno di due settimane sarà impegnata a Riga, in Lettonia, in occasione del Campionato mondiale top division.
- di Redazione SkySport24

Fabio Cannavaro riceve dose cinese

Fabio Cannavaro, allenatore del Guangzhou FC, club della Chinese Super League (CSL),  si è sottoposto oggi all'inoculazione di una dose del vaccino cinese contro il Covid-19. Il 48/enne ex capitano della nazionale italiana ha postato un video sul suo account Weibo in cui mostra di aver ricevuto l'iniezione presso una clinica, nel quale afferma: "Finalmente fatta la prima dose di vaccino cinese! Grazie Cina". La CSL ha preso il via il 20 aprile con circa 30.000 spettatori, segnando il maggior numero di pubblico per una partita di calcio in tutto il mondo da quando l'universo sportivo ha subito il duro colpo inflitto lo scorso anno dal Coronavirus.

- di Redazione SkySport24

Ue, contratto con AstraZeneca resta fino a invio tutte dosi

Un portavoce dell'Esecutivo comunitario dopo le dichiarazioni del commissario Ue, Thierry Breton: "La consegna di tutte le dosi previste dal contratto in vigore con AstraZeneca è la priorità per noi. Il contratto resta in vigore fino alla consegna dell'ultima dose. Il vaccino AstraZeneca è importante per il nostro portafoglio e viene somministrato a migliaia di europei. La società non ha rispettato gli impegni contrattuali e per questo la Commissione ha avviato un'azione giudiziaria. In passato abbiamo informato che non abbiamo esercitato l'opzione dei 100milioni dosi aggiuntive. Non ci possiamo pronunciare per il futuro".
- di Redazione SkySport24

Calano casi in Germania, il 9,4% vaccinato con due dosi

In calo il contagio da Covid in Germania: stando ai dati del Robert Koch Institut di oggi sono 6922 i casi di nuove infezioni registrati nelle ultime 24 ore in Germania (la settimana scorsa erano 9160, e i dati risentono come sempre dell'effetto weekend). Il numero delle vittime è 54 (la settimana scorsa erano 84). Anche l'incidenza settimanale è calata a 119,1 nuovi positivi su 100 mila abitanti rispetto ai 146, 9 della settimana scorsa. Stando al Robert Koch Institut, inoltre, fino a ieri in Germania è stato vaccinato il 32,8% della popolazione, con una prima dose, e il 9,4% anche con la seconda.

- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: stato emergenza Covid, Bach rinvia visita Giappone

La visita del presidente del Comitato Olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach, in programma a metà maggio in Giappone, è stata ufficialmente posticipata. Lo ha riferito il comitato organizzatore, indicando come motivo l'estensione fino al 31 maggio dello stato di emergenza nella capitale e in altre 13 prefetture del Paese, e l'ascesa dei contagi di Covid.
- di Redazione SkySport24

Agenas, terapie intensive al 24%. Solo 3 oltre soglia del 30%

Continua a calare, a livello nazionale, il numero delle terapie intensive occupate da pazienti Covid, attestandosi al 24%, ben 6 punti sotto la soglia critica del 30% . Tornano quindi al valore di metà febbraio, ovvero prima dell'effetto della terza ondata pandemica. Solo 3 regioni, inoltre, superano tale soglia oltre la quale diventa difficile la presa in carico di malati non Covid: Lombardia, Toscana e Puglia. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata del 9 maggio. Due settimane fa le terapie intensive Covid erano al 30% e 7 le regioni oltre questo valore.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Germania propone somministrazione J&J a tutti adulti

La Germania propone la somministrazione del vaccino monodose Johnson & Johnson a tutti gli adulti.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Oms apre a formulazione cinese

L'endorsement dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per un vaccino cinese contro il Covid-19 è stato accolto quale una pietra miliare dal dottor Gauden Galea, rappresentante dell'OMS in Cina. Venerdì l'organizzazione ha annunciato a Ginevra la decisione di autorizzare per l'uso d'emergenza la formulazione anti-Covid-19 prodotta dal Beijing Bio-Institute of Biological Products Co. Ltd., una filiale del China National Biotec Group.

- di Redazione SkySport24

In Spagna revocato lo stato di emergenza

Madrid ha eliminato la misura che era in vigore dallo scorso ottobre. Una decisione che consente adesso ai cittadini di potersi muovere liberamente tra le regioni ma non solo: nella maggior parte delle zone del Paese si potrà adesso uscire anche dopo le 23. Già nella prima notte, però, arresti e scontri con la polizia.

- di Redazione SkySport24

Vaccino Covid, Breton: "L’Ue non rinnova il contratto con AstraZeneca"

Il commissario al Commercio interno ha annunciato su France Inter che la Commissione europea non ha prolungato l’accordo - in scadenza a fine giugno - con l’azienda anglo-svedese che produce il farmaco: “Vedremo cosa succederà". E ha aggiunto: "Abbiamo iniziato con Pfizer a lavorare con la seconda fase e i vaccini di seconda generazione".

- di Redazione SkySport24

-19 terapie intensive, -379 ricoveri

I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia ieri sono stati 2.192, mentre gli ingressi, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 103. Nei reparti ordinari sono ricoverate 15.420 persone.

- di Redazione SkySport24

Ieri 226.006 test, tasso positività al 3,7%

Sono 226.006 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Tasso di positività del 3,7%.

- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi di ieri regione per regione

Lombardia: 1.326

Campania: 1.233

Lazio: 788

Puglia: 646

Emilia Romagna: 65

Sicilia: 494

Piemonte: 592

Toscana: 713

Veneto: 492

Calabria: 312

Marche: 250

Liguria: 152

Sardegna: 54

Basilicata: 103

Umbria: 108

Friuli Venezia Giulia: 68

Abruzzo: 145

P.A. Bolzano: 83

P.A. Trento: 57

Valle d'Aosta: 8

Molise: 18

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: ieri 8.292 nuovi contagi su 226.006 tamponi effettuati​

Ieri in Italia registrati 8.292 positivi al Covid-19. Sono 139 i decessi, in calo rispetto ai 224 di ieri.

- di Redazione SkySport24

Gelmini: "Presto date per wedding e sport"

"Moltissimi futuri sposi e operatori del wedding mi hanno scritto e io li rassicuro: il Governo ci sta lavorando e sulla base dell'andamento dei contagi presto daremo una data" per la ripresa "perché i matrimoni vanno programmati per tempo. E lo stesso vale per lo sport. Già in settimana ci saranno cabine di regia con il Cts per dare date a questi settori". Così ieri il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, a 'Domenica in' su Rai 1.

- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni in Italia: 23.667.315 italiani hanno ricevuto almeno una dose di vaccinio

Nella classifica delle regioni dove è minore lo scarto tra dosi consegnate e dosi somministrate spiccano Veneto (91,8), Puglia (91,5), Marche (91,2). In coda Sicilia (79,3), Calabria (82), Sardegna (82,1).

- di Redazione SkySport24