Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 3.455 nuovi casi di coronavirus su 118.924 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.162.576. I decessi sono stati 140, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 124.296. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.754, 25 in meno rispetto a ieri.

NUOVO DECRETO RIAPERTURE - CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Piemonte, 207 nuovi contagi

Sono 207 i nuovi casi positivi riportati oggi dal bollettino dell'Unità di crisi della Regione. Il tasso è dell'1,9% rispetto ai 10.945 tamponi diagnostici processati (6.865 antigenici). Dieci i decessi registrati (11.514 le vittime complessive). 
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 342 nuovi positivi e 9 decessi

Dall'inizio dell'epidemia, in Emilia-Romagna sono stati accertati 379.918 casi di positività, 342 in più rispetto a ieri, su un totale di 11.094 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Nove i decessi registrati (13.097 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 20 nuovi casi e 3 morti

Sono complessivamente 73.262 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 20 nuovi contagi. Tre i decessi registrati, con il bilancio complessivo delle vittime che sale a 2.457. Sono 21 i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Campania: 550 casi e 28 decessi

Sono 550 i nuovi casi accertati in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 399 asintomatici e 151 sintomatici, su 7.429 test effettuati (1.750 antigenici). I deceduti sono 28: 15 nelle ultime 48 ore e 13 in precedenza, ma registrati ieri, per un totale di 6.844 da inizio emergenza.  
- di Redazione SkySport24

Al via cabina di regia su misure, poi Cdm alle 18

Sta per iniziare, a Palazzo Chigi, la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi sui nuovi allentamenti alle misure anti-Covid. Sempre nel pomeriggio, attorno alle ore 18, è previsto il Consiglio dei ministri chiamato a varare il decreto con le nuove misure.
- di Redazione SkySport24

San Marino, stabili a 20 i casi totali

Sono stabili a 20 i casi totali di Covid nella Repubblica di San Marino. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nel weekend non ci sono stati ulteriori contagiati o guariti. L'ospedale di Stato rimane 'Covid-free'. Il totale delle vaccinazioni effettuate dall'inizio della campagna è di 38.766 di cui 21.862 persone vaccinate con la prima dose e 16.904 con la seconda dose.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: nessun decesso per il secondo giorno consecutivo

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su un totale di 1.577 test, sono state riscontrate 16 positività, pari all'1,01%. Nel dettaglio, dall'analisi di 1.216 tamponi molecolari sono stati rilevati 15 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,23%; da 361 test rapidi antigenici un caso (0,28%). Per il secondo giorno consecutivo non si registrano decessi. Lo comunica in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione SkySport24

Figc: nasce tavolo tecnico per crisi economica club

Il Consiglio federale Figc ha istituito un tavolo tecnico per la crisi economica dei club professionistici, delle componenti tecniche e di alcuni rappresentanti dei Club. La prima riunione con la partecipazione delle leghe professionistiche, è stata convocata per venerdì 21 maggio. Tenuto conto della perdurante difficoltà in cui versa il calcio di base, a causa della pandemia di Covid-19 e raccogliendo una richiesta avanzata dalle società dilettantistiche oltre che dai rappresentanti della Lega Nazionale Dilettanti, il presidente federale Gabriele Gravina, ha proposto inoltre di integrare il regolamento per la distribuzione delle risorse della mutualità generale, nel rispetto dei dettami della cosiddetta Legge Melandri, al fine di poter rimborsare anche le spese per le attività, le iniziative, i progetti attinenti e/o connessi alla formazione e quindi all'utilizzo di calciatori convocabili per le squadre nazionali giovanili italiane, maschili e femminili. 
- di Redazione SkySport24

Portogallo, anche l'ultima giornata senza pubblico

Le partite dell'ultima giornata del campionato di calcio portoghese, mercoledì 19 maggio, si svolgeranno ancora senza pubblico, ha annunciato la Lega, ritenendo "impossibile" organizzarle in condizioni sanitarie sicure, dato il contesto della pandemia di Covid-19. La scorsa settimana la Lega calcio aveva anticipato che la 34^ e ultima giornata si sarebbe svolta con il pubblico negli stadi, entro un limite fissato al 10% della capienza. Ma per mancanza di istruzioni da parte delle autorità sanitarie, "è impossibile preparare" questo ritorno alla sicurezza dei cittadini in così poco tempo, ha deplorato la Lega in un comunicato. L'accesso agli stadi doveva essere riservato esclusivamente ai tifosi delle società che giocano in casa, con test negativo. Un criterio che costituisce "una violazione della lealtà sportiva e della correttezza tra i concorrenti", ha spiegato la Lega. Il 29 maggio, migliaia di tifosi britannici sono attesi a Porto per assistere alla finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea, dopo che l'incontro originariamente previsto a Istanbul è stato trasferito in Portogallo.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Umbria, entro fine luglio prima dose per tutti

Accelerazione delle vaccinazioni in Umbria, che consentirà entro la fine di maggio la pre-adesione dei cittadini di tutte le fasce di eta' vaccinabili, mentre entro la fine di luglio sarà stata garantita almeno della prima dose a tutti: lo hanno affermato il direttore regionale alla salute della Regione Umbria, Massimo Braganti, e il commissario straordinario emergenza coronavirus, Massimo D'Angelo, nel corso dei lavori del Centro operativo regionale. D'Angelo ha illustrato la nuova rimodulazione del Piano vaccinale regionale, grazie alla quale già da mercoledì prossimo saranno effettuati i primi vaccini per la classe di età 60-69 anni. Entro la fine di luglio, si prevede la somministrazione della prima dose a tutti i cittadini vaccinabili.
- di Redazione SkySport24

In due giorni in Basilicata 111 positivi e due morti

111 dei 1.469 tamponi esaminati in Basilicata fra sabato scorso e ieri sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che altre due persone morte a causa del Covid-19. Nei due giorni considerati, sono guarite 393 persone, portando il totale generale di coloro che hanno superato la malattia a 19.723 (mentre sono 543 le persone morte). I lucani attualmente positivi sono 4.787, dei quali 4.672 sono in isolamento domiciliare.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Lazio,con open day +26% vaccinazioni rispetto target

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa: "L'open day è andato molto bene. In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell'open day, e questo è il 26% in più rispetto al target indicato dalla struttura commissariale".

- di Redazione SkySport24

Brasile, superati i 435 mila morti

Il nuovo coronavirus ha finora causato 435.751 morti in Brasile: lo rende noto il ministero della Salute locale, precisando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 1.036 decessi. Il numero di persone contagiate dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 15.627.475. Tra sabato e domenica, 40.941 nuove infezioni da Covid-19 sono state confermate dalle autorità sanitarie. I guariti sono intanto saliti a 14.097.287, pari al 90,2% del totale dei contagiati.

- di Redazione SkySport24

Vaccini: Cina, superati i 400 milioni di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 400 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Cabina regia metta mano coprifuoco e ristorazione"

Il Presidente del Veneto Luca Zaia: "Sono ore cruciali, la riunione oggi della cabina di regia ci vede da fuori, come osservatori nel dibattito, pensare che qualcuno debba mettere mano al coprifuoco piuttosto che al tema della ristorazione all'interno, a dare una risposta al mondo delle piscine al coperto. Come diciamo sempre noi, anche se i dati sono in calo il virus c'è ancora, ma il dato positivo è che dove abbiamo vaccinato scompaiono i vaccinati dai ricoveri. Quindi vuol dire che il vaccino funziona.
- di Redazione SkySport24

Per il sesto giorno nessuna vittima in Alto Adige

Un altro giorno - è il sesto consecutivo - senza decessi per il Covid-19 in Alto Adige. Lo segnala l'Azienda sanitaria provinciale i cui laboratori, nelle ultime 24 ore, hanno anche accertato solo 7 nuovi casi positivi. Di questi, uno è stato rilevato sulla base di 191 tamponi pcr (di cui 59 nuovi test) e 6 sulla base di 792 test antigenici. I pazienti Covid-19 ricoverati sono 8 (+1) nelle terapie intensive, 18 nei normali reparti ospedalieri e 17 nelle strutture private convenzionate. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 2.034, mentre i guariti totali sono 71.603 (31 in più rispetto ad ieri).

- di Redazione SkySport24

Vaccini, in Francia ok test clinico di fase 2 Sanofi

Il laboratorio farmaceutico francese Sanofi ha pubblicato oggi risultati positivi di un test clinico sul suo potenziale vaccino contro il Covid-19, sviluppato insieme con il gruppo britannico GSK. I risultati intermediari di questo nuovo esperimento sull'uomo di fase 2 - si apprende da un comunicato - mostrano che la somministrazione del vaccino ha "indotto la produzione di concentrazioni elevate di anticorpi neutralizzanti negli adulti di tutte le fasce di età, a livelli comparabili con quelli osservati in pazienti guariti". Uno studio di fase 3, l'ultima sperimentazione sull'uomo prima della potenziale autorizzazione del vaccino, dovrebbe cominciare nelle prossime settimane.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: anche Sardegna verso Open Day nei weekend

La Sardegna si prepara agli Open Day per i vaccini anti-Covid, che potrebbero svolgersi già nel prossimo fine settimana e che sono già stati sperimentati, con successo, in altre regioni. La conferma arriva dal Commissario straordinario Ares-Ats Massimo Temussi che proprio in serata avrà una riunione per definire gli aspetti organizzativi.
- di Redazione SkySport24

333 nuovi casi a Taiwan, stop a ingresso stranieri

Taiwan ha registrato altri 333 nuovi casi domestici, il nuovo contro i 207 di ieri, Covid-19, di cui 158 a Taipei e 148 a New Taipei, nell'ambito di un'ondata di infezioni che sta facendo vacillare la storia di successo come quella registrata dell'isola nel controllare il nuovo coronavirus. Nel mentre il governo si affretta a rifornirsi di vaccini, le autorità locali hanno vietato l'ingresso agli stranieri privi di permesso di soggiorno dal 19 maggio al 18 giugno, in base a un annuncio del Taiwan Centers for Disease Control, oltre a bloccare nello stesso periodo gli ingressi in transito per le compagnie aeree. Tra le altre restrizioni annunciate, c'è anche la chiusura delle scuole a Taipei, hanno riferito i media locali.

- di Redazione SkySport24

I casi nel mondo superano quota 163 milioni

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato oggi la soglia dei 163 milioni: emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, dall'inizio della pandemia nel mondo si registrano finora 163.072.423 infezioni, inclusi 3.379.462 decessi. Il bilancio dei contagi aveva superato quota 160 milioni giovedì scorso, solo quattro giorni fa.
- di Redazione SkySport24