Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 5.218 nuovi casi su 269.744 tamponi effettuati. I decessi sono stati 218, con il totale delle vittime che sale a 125.028. Meno di 10mila ricoverati con sintomi, non accadeva da ottobre (1.469 in terapia intensiva, 75 in meno rispetto a ieri). Ordinanza del ministro Speranza: tutta Italia in zona gialla da lunedì. Draghi al Global Health Summit: "Italia favorevole a sospendere temporaneamente i brevetti sui vaccini".

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Von der Leyen, a Roma diciamo no al nazionalismo sanitario 

"La Dichiarazione di Roma è un evento storico e speciale perché abbiamo tutti i Paesi del G20 impegnati con dei principi di base: il primo è il multilateralismo e un no molto chiaro al nazionalismo in tema sanitario. Le catene di fornitura devono essere aperte, un chiaro no ai divieti di esportazione". Lo ha detto al Global Health Summit la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: richiamo vaccino ipotesi allo studio

"La previsione è che si vada verso una situazione endemica del virus SarsCoV2. Il tema dei richiami è all'attenzione ed è un'ipotesi allo studio: si sta valutando la durata della copertura immunitaria e stiamo inoltre monitorando le varianti del virus. Dobbiamo dunque essere pronti ad utilizzare eventualmente dei richiami, o in maniera estesa o per determinate categorie di persone". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia.
 
- di Redazione SkySport24

Ue: flessibilità ma garantire la proprietà intellettuale

"Dobbiamo garantire il nostro sistema sulla proprietà intellettuale". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nelle dichiarazioni conclusive del Global Health Summit a Roma, sottolineando tuttavia che "siamo d'accordo nell'usare tutte le flessibilità previste" dal sistema dei brevetti. La Dichiarazione di Roma, ha aggiunto, "sarà una pietra miliare nella lotta alla pandemia" ma "è solo l'inizio e ora devono seguire azioni concrete".  
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Dati da guardare con ottimismo"

"Il trend è in deciso miglioramento e il numero apparentemente alto dei decessi oggi è dovuto a un recupero dei dati dei giorni precedenti. La situazione in terapia intensiva e area medica mostra un  decongestionamento. Tale miglioramento è dovuto alle vaccinazioni, alle misure prese ed al rispetto delle regole da parte della popolazione. Quindi ciò rende possibile la ripresa delle attività in sicurezza, sono dati che dobbiamo leggere con un certo ottimismo". Così in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.  
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Con incidenza 50 su 100mila riprende tracciamento"

"In molte regioni l'incidenza dei casi è scesa sotto 50 per 100mila abitanti e questo rende possibile la ripresa del tracciamento dei casi e dei contatti". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia. 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Via barriere commerciali ingiustificate"

"I vaccini anti Covid-19 sono il prodotto di complesse catene di fornitura, che si estendono in molti Paesi, ognuno dei quali si basa sulla propria capacità e competenza industriale. La Dichiarazione di Roma difende giustamente il ruolo del sistema di scambi multilaterali e in particolare il ruolo centrale dell'Organizzazione mondiale del commercio. Dobbiamo preservare il commercio transfrontaliero ed eliminare barriere commerciali ingiustificate e divieti generali di esportazione". Lo dice il premier Mario Draghi concludendo il Global Health Summit. "Questo è essenziale se vogliamo reagire efficacemente agli shock", sottolinea. 
- di Redazione SkySport24

Cio, Coates: "Giochi Tokyo si faranno anche con stato d'emergenza"

L'Olimpiade Tokyo si svolgerà regolarmente anche se in città lo stato d'emergenza rimarrà durante il periodo dei Giochi. Lo ha detto, in videoconferenza, il vicepresidente del Cio, l'australiano John Coates: "Dopo otto anni, il traguardo è a portata di mano. Ci sono state circostanze uniche, che ci hanno costretto a posticipare i Giochi di un anno, cosa che non era mai successa. Vorrei anche dire che faremo ogni sforzo possibile affinché sia un 'Olimpiade in totale sicurezza, sia per i partecipanti che per il popolo giapponese. Buona parte dell'opinione pubblica di qui non vuole i Giochi? Vedrete che poi tanta gente cambierà idea".
 
- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione

  • Lombardia 847
  • Campania 705
  • Sicilia 493
  • Lazio 471
  • Emilia Romagna 412
  • Piemonte 393
  • Toscana 392
  • Puglia 365
  • Veneto 274
  • Calabria 253
  • Marche 176
  • Liguria 70
  • Abruzzo 67
  • Basilicata 62
  • P.A. Bolzano 56
  • Umbria 45
  • Sardegna 42
  • Friuli Venezia Giulia 38
  • P.A. Trento 35
  • Valle d'Aosta 13
  • Molise 9
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Curva in calo grazie a misure e vaccini"

"La curva dei contagi continua a decrescere, per effetto della combinazione delle misure adottate e dei vaccini somministrati". Lo ha affermato Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, durante la conferenza stampa settimanale
sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia. 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Dobbiamo superare confini per affrontare sfide"

"La pandemia ha mostrato che dobbiamo superare i confini se vogliamo affrontare le sfide dei nostri tempi. Fra queste non vi è solo la pandemia, ma anche le disuguaglianze globali e il cambiamento climatico. I contributi al dibattito odierno serviranno come solida base per rafforzare la nostra risposta all'attuale emergenza sanitaria e alle crisi future. Questo è lo spirito della Dichiarazione di Roma, una serie di principi che ci garantiranno una migliore preparazione per una possibile futura pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi concludendo il Global Health Summit.  
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: numero morti oggi include 85 decessi pregressi in Campania 

Nei 218 morti di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono comprese anche 85 vittime (su 107) della Campania risalenti ai mesi precedenti e individuati a seguito di verifiche delle Asl. Lo si legge nelle note della tabella quotidiana del ministero della Salute. 
- di Redazione SkySport24

Brusaferro (Iss): "Quadro in deciso miglioramento"

"Il quadro è in deciso miglioramento. Cala l'incidenza e l'Rt e si abbassa l'età media delle infezioni a 40 anni e l'età media dei ricoveri cala a 60 anni. Si abbassa a 65 anche l'età media degli ingressi in terapia intensiva. Inoltre l'incidenza dei casi cala in tutte le fasce d'età, anche tra i più giovani". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia. "Anche l'occupazione di terapie intensive e aree mediche è in decrescita", ha aggiunto.
 
- di Redazione SkySport24

Lombardia, i nuovi casi per provincia

  • Milano: 241 di cui 102 a Milano città
  • Bergamo: 77
  • Brescia: 93
  • Como: 56
  • Cremona: 33
  • Lecco: 25
  • Lodi: 14
  • Mantova: 32
  • Monza e Brianza: 79
  • Pavia: 41
  • Sondrio: 17
  • Varese: 118
- di Redazione SkySport24

Lombardia, 847 nuovi casi e 11 decessi

Nell'ultimo giorno in Lombardia accertati 847 nuovi positivi (su 45.058 tamponi effettuati) e registrati 11 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 33.449. I ricoverati in terapia intensiva sono 308 (-8 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Lombardia, i dati di venerdì 21 maggio

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ricoverati sotto quota 10mila

Sono 9.925 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti Covid degli ospedali, quindi di nuovo sotto quota 10 mila per la prima volta dal 22 ottobre. Il calo nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, è stato di 458 unità. In terapia intensiva ci sono invece 1.469 persone, in calo di 75 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 51 (ieri 69). 
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso positività scende all'1,9%

Sono 269.744 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati  251.037. Il tasso di positività è dell'1,9%, in calo rispetto al 2,3% di ieri (-0,4%). 
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: in Italia 5.218 nuovi casi e 218 decessi

Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore accertati 5.218 nuovi casi e registrati 218 decessi.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 62 positivi e un decesso

Nelle ultime 24 ore in Basilicata accertati 62 nuovi casi su 1.087 tamponi molecolari analizzati. Registrato un decesso. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini: più di 466 milioni di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 466,7 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24