Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore accertati 3.738 nuovi casi e registrati 126 decessi. Dal 3 giugno vaccinazioni aperte a tutte le fasce d'età fino ai 16 anni. Via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) alla somministrazione del vaccino di Pfizer-BioNTech (2 dosi) per la fascia d'età tra i 12 e i 15 anni. Da lunedì Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise in zona bianca

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Vaccino, Ema: due dosi Pfizer anche per 12-15enni

L'uso del vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid-19 per gli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni "sarà lo stesso delle persone di età pari o superiore a 16 anni". "Viene somministrato come due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, somministrate a distanza di tre settimane". Lo rende noto l'Ema, l'Agenzia europea per il farmaco, che oggi ha autorizzato l'uso del vaccino anche per i 12-15enni.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Ema autorizza dosi Pfizer a 12-15enni

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato l'utilizzo del vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid-19 anche per gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni. "Gli effetti indesiderati più comuni nei ragazzi di età compresa tra 12 e 15 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 16 anni. 
- di Redazione SkySport24

Marche, ricoveri in calo

Prosegue il calo del numero dei ricoverati per covid negli ospedali delle Marche, scesi a 158 nell'ultima giornata, -8 su ieri. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva (30, -4) e in reparti non intensivi (76, -4), mentre i degenti in semi intensiva sono stabili a 52. Sono 103 i nuovi casi nell'ultimo giorno.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 258 nuovi casi e 4 morti

I nuovi contagi sono 258, rilevati sulla base di quasi 22.700 tamponi. Quattro i decessi registrati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 109 (due in meno rispetto a ieri), 560 quelli negli altri reparti Covid (-61).
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Quadro epidemiologico in deciso miglioramento"

"La situazione epidemiologica sta decisamente migliorando. L'Rt è ben al di sotto di 1, vuol dire che la trasmissione è in declino. A questo corrisponde una diminuzione prima graduale, ora più accentuata, del tasso di incidenza. Sotto i 50 per centomila è possibile ricominciare a tracciare, e contenere le catene di trasmissione". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa al ministero sull'analisi settimanale dei dati.
- di Redazione SkySport24

Calabria, 105 nuovi casi e 5 decessi

Sono 105 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria, su 2.486 tamponi eseguiti. Cinque i decessi registrati (1.162 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: variante inglese 88,1% casi, indiana 1%

"La variante inglese è ormai largamente circolante, ma sono presenti anche altre varianti". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi settimanale dei dati, presentando la nuova survey dell'Iss sulla circolazione delle varianti in Italia. Quella inglese è presente nell'88,1% dei casi, "in lieve calo", la brasiliana al 7,3% "leggermente in aumento", e poi l'indiana che "circola, ma in modo contenuto", all'1%, la nigeriana allo 0,8% e la sudafricana allo 0,3%. 
- di Redazione SkySport24

Oms, pandemia finirà solo con almeno 70% vaccinati

La pandemia finirà quando "raggiungeremo almeno il 70% della popolazione vaccinata": lo ha detto il direttore per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Età media contagiati scesa a 39 anni"

"L'età mediana è scesa a 39 anni. Settimana dopo settimana decresce. La stessa cosa per i ricoverati: l'età media era 62 anni, questa settimana siamo a 60 anni. Scende da 67 a 66 anni l'età media per le terapie intensive, da 78 a 76 anni per i decessi. Il che vuol dire che l'efficacia della campagna vaccinale sulla popolazione più anziana sta dando i suoi frutti. E segnala anche che è bene che anche i giovani si vaccinino". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
- di Redazione SkySport24

Oms: ritmo vaccinazioni ancora troppo lento in Europa

Il tasso di vaccinazioni è "ancora troppo lento in Europa": lo ha detto il direttore dell'Oms in Europa, Hans Kluge.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Incidenza Italia tra le più basse in Ue"

"L'Italia è avanti nella curva di decrescita rispetto ad altri paesi europei. E' un dato positivo che viene confermato dalla curva stessa. L'Italia è tra i Paesi europei con un'incidenza più bassa. Continua la decrescita, in tutte le Regioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi settimanale dei dati. 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 43 nuovi casi e 3 morti

Sono complessivamente 73.917 i casi positivi rilevati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 43 nuovi casi e tre decessi (vittime complessive salgono a 2.478).
- di Redazione SkySport24

Vaccini: se via libera Aifa dosi anche 12-15enni dal 3 giugno

Se arriverà il via libera dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere vaccinati anche gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni, in tutto circa 2,3 milioni di persone. "E' molto probabile che all'inizio della settimana prossima Aifa darà il via libera - conferma il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo - e siamo già in grado di procedere anche su questa classe". 
- di Redazione SkySport24

Puglia: 250 nuovi contagi e 10 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 7.834 test per l'infezione da Covid-19, sono stati accertati 250 casi positivi. Registrati 10 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.486.
- di Redazione SkySport24

Ifab: opzione cinque sostituzioni estesa fino al 31 dicembre 2022

Fino al 31 dicembre 2022, quindi mondiali del Qatar compresi, sarà possibile continuare a effettuare fino a cinque sostituzioni a partita nelle competizioni calcistiche. Lo ha stabilito il consiglio dell'International football association board (Ifab), i cui componenti, dopo un'analisi dell'impatto della pandemia sul calcio, nonché le valutazioni della parti coinvolte, hanno concordato di estendere l'emendamento temporaneo al regolamento che era stato adottato nel maggio 2020. Lo scorso luglio la sua validità era stata estesa a tutte le competizioni fino al 31 luglio 2021 e per i tornei internazionali fino a fine agosto prossimo.
- di Redazione SkySport24

Da lunedì Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna in area bianca 

Da lunedì Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. E' quanto prevede una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 31 maggio e che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata.
- di Redazione SkySport24

Lazio, 296 nuovi positivi e 11 decessi

"Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio e oltre 15mila antigenici, per un totale di oltre 27mila test, si registrano 296 nuovi casi positivi. I decessi sono 11. Sono 159 i ricoverati in terapia intensiva (-6 rispetto a ieri)". Lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 52 nuovi casi e 3 vittime

Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 52 nuovi contagi su 3.692 tamponi effettuati, per un tasso di positività dell'1,4%. Si registrano tre nuovi decessi (1.459 in tutto). In calo i ricoveri: sono 150 (-5 rispetto a ieri) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica; 16 (-2 rispetto a ieri) i pazienti in terapia intensiva.
 
- di Redazione SkySport24

Dal 3 giugno vaccini anche nelle aziende

Dal 3 giugno le Regioni potranno somministrare dosi a tutte le fasce di età vaccinabili, ricorrendo a tutte le potenziali risorse, comprese le strutture aziendali. Nelle scorse settimane oltre 700 aziende avevano dato la propria disponibiltà ad effettuare vaccinazioni non appena il Piano lo avesse disposto. Ma il possibile impiego di queste strutture sarà deciso dai territori in base ai diversi piani regionali, nell'applicazione dello specifico protocollo previsto. 
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Intercettare la popolazione non ancora vaccinata"

"Con procedure anche di cosiddetta 'chiamata attiva' dobbiamo andare a intercettare la popolazione che ancora non risulta vaccinata. Quindi, se mancano i soggetti fragili si vanno a cercarli, bisogna soprattutto mettere in sicurezza queste classi": a dirlo e' stato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, parlando con i giornalisti al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. Ha quindi ricordato che "ad oggi abbiamo quasi somministrato 33 milioni di dosi, di cui circa 21 milioni e 800 mila come 'prima'".
- di Redazione SkySport24