Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore accertati 3.738 nuovi casi e registrati 126 decessi. Dal 3 giugno vaccinazioni aperte a tutte le fasce d'età fino ai 16 anni. Via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) alla somministrazione del vaccino di Pfizer-BioNTech (2 dosi) per la fascia d'età tra i 12 e i 15 anni. Da lunedì Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise in zona bianca

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Figliuolo: "A giugno arrivano 20 milioni di dosi"

"Arriveranno 20 milioni di vaccini a giugno se poi qualcuno pensa che ne vuole fare 60 allora mancheranno": cosi' il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, rispondendo ai giornalisti durante l'inaugurazione, all'ospedale di Perugia, del Modular Hospital con 10 posti di terapie intensive. 

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Mutazioni possono minare efficacia vaccini"

"La nostra prima priorità è naturalmente, sconfiggere la pandemia. Questo significa farlo ovunque e non soltanto nei Paesi sviluppati. Garantire che i paesi piu' poveri abbiano accesso a vaccini efficaci e' un imperativo morale. Ma c'è anche una ragione pratica e, se vogliamo, egoistica. Finche' la pandemia infuria, il virus può subire mutazioni pericolose che possono minare anche la campagna di vaccinazione di maggior successo". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento al Global solutions summit con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, da 3 giugno si apre a tutte fasce età

Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. E' quanto annuncerà una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo, non ancora diffusa.

- di Redazione SkySport24

Basilicata, 58 nuovi contagi e 106 guariti

La task force regionale comunica che ieri in Basilicata sono state effettuate 3.610 vaccinazioni. Attualmente sono 204.163 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (36,9 per cento) e 109.728 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (19,8 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 313.891 su 553.254 residenti. Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 875 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 58 (e di questi 57 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 106 guarigioni. 

- di Redazione SkySport24

Veneto, 189 contagi e 5 decessi in 24 ore

Sono stati 189 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 , e 5 i decessi, per un totale, rispettivamente, di 422.919 infetti dall'inizio dell'epidemia, e 11.551 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Scende ulteriormente la pressione sugli ospedali sono 711 (-24) i posti letto occupati da malati con Covid, dei quali 628 (-23)  in area medica , e 843 (-1) in terapia intensiva. I soggetti attualmente positivi e in isolamento domiciliare sono 9.043 (-334). 

- di Redazione SkySport24

Bozza monitoraggio, rischio basso per tutte le Regioni

Questa settimana tutte le Regioni e le Province autonome sono classificate a rischio basso secondo il decreto del 30 Aprile 2020. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilita' compatibile con uno scenario di tipo uno. E' quanto emerge dai dati contenuti nella bozza di monitoraggio all'esame della cabina di regia che saranno diffusi oggi. 

- di Redazione SkySport24

Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila

Scende ancora l'Rt nazionale che arriva a 0,72 (con una range 0,65- 0,78) rispetto allo 0,78 della settimana scorsa. In diminuzione anche l'incidenza: nel periodo di riferimento 21-27 maggio 2021, quello considerata nei parametri decisionali, e' di 47. Una settimana fa l'incidenza era a 66. Sono questi, secondo quanto si apprende, i dati sull'andamento del coronavirus in Italia all'esame della cabina di regia per il monitoraggio Iss-Ministero della Salute che sara' presentato oggi. 

- di Redazione SkySport24

Fontana: "Vicini a 50% copertura in Lombardia"

"Siamo vicini a raggiungere il 50% della copertura vaccinale e avvicinandoci all'estate, quando il virus si è dimostrato perdere un po' di forza, credo ci si possa concedere qualche ulteriore apertura e ripresa della vita normale". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenuto questa mattina a 'Turning point. Direzione Nord" al palazzo delle Stelline di Milano. 

- di Redazione SkySport24

Bonaccini: "Iniziare riapertura discoteche con green pass"

"I locali da ballo sono una delle attività più colpite e più nel dramma, sono luoghi di facile assembramento più di tanti altri. E' difficile convincere e costringere una persona che va a ballare a tenere le distanze di sicurezza, in ogni caso noi abbiamo fatto la proposta del green pass". Cosi' il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. 

- di Redazione SkySport24

Iss: in calo ricoveri, nessuna regione sopra soglia

Questa settimana nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva e' sotto la soglia critica (15%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.689 (18/05/2021) a 1.323 (25/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (14%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 11.539 (18/05/2021) a 8.577 (25/05/2021). Lo riferisce l'Istituto Superiore di Sanita', alla luce del monitoraggio settimanale della cabina di regia. nell'ultima settimana nessuna Regione riporta allerte di resilienza.

- di Redazione SkySport24

Costa: "Ad agosto possibile addio mascherina all'aperto"

"Il mese di agosto sarà il mese in cui potremmo iniziare a pensare di togliere le mascherine all'aperto. Paragoni con l'anno scorso? L'esperienza della passata estate ci insegna che occorre usare prudenza e gradualità. L'elemento di grande differenza è che abbiamo il vaccino, oltre 32 milioni di dosi vaccinate, oltre 11 milioni di italiani che hanno completate il ciclo vaccinale. La convinzione è che dobbiamo fare dei passi in avanti, non possiamo più tornare indietro". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto ai microfoni di Rai Radio2

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso positività all'1,7%

Sono 243.967 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Mercoledì i test erano stati 260.962. Il tasso di positività è dell'1,7%, in lieve aumento rispetto all'1,5% del giorno precedente.

- di daniele.caiola

Ministero della Salute: -72 terapie intensive, ricoveri sotto quota 8 mila

Sono 1.206 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 72 rispetto a mercoledì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 38 (mercoledì erano stati 39). Sono invece 7.707 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 411 in meno nell'ultimo giorno.

- di daniele.caiola

I nuovi casi di ieri regione per regione

  • Lombardia 739
  • Campania 533
  • Sicilia 383
  • Lazio 361
  • Toscana 319
  • Piemonte 298
  • Puglia 288
  • Emilia Romagna 263
  • Veneto 242
  • Calabria 185
  • Marche 154
  • P.A. Bolzano 67
  • Abruzzo 64
  • Basilicata 53
  • Liguria 49
  • P.A. Trento 46
  • Friuli Venezia Giulia 33
  • Sardegna 28
  • Umbria 24
  • Molise 11
  • Valle d'Aosta 7

- di daniele.caiola

Figliuolo a Cts-Regioni, valutare vaccini in discoteca

La struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo ha trasmesso "per le valutazioni di competenza" una mail indirizzata al Cts e alle Regioni sulla "possibile riapertura in sicurezza del settore dell'intrattenimento danzante, nella piena compatibilità con la tutela della salute di utenti e lavoratori, nonché a rappresentare la disponibilità degli utenti del settore stesso a poter contribuire attivamente alla campagna vaccinale nazionale anti Covid-19, con un 'attenzione dedicata al settore giovanile". 

- di daniele.caiola

Tre regioni verso la zona bianca da lunedì

In attesa della cabina di regia, che nelle prossime ore si pronuncerà sui nuovi colori delle regioni, da lunedì Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia andranno in zona bianca grazie a un'incidenza da tre settimane sotto quota 50 per centomila abitanti, al livello di rischio basso e ai carichi ospedalieri ai minimi.

- di daniele.caiola

In 3 regioni bianche riaprono discoteche, ma solo per bar e ristorante

Discoteche aperte per le tre Regioni che dovrebbero finire in zona bianca, secondo il prossimo monitoraggio. E' quanto dispongono le tre ordinanze a cui stanno lavorando i governatori di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Il provvedimento - che riguarda la riapertura di tutte le attività da lunedì nel rispetto delle linee guida, compreso il settore del wedding - prevede che i gestori delle discoteche saranno autorizzati solo per i servizi di bar e ristorante, ma non sarà possibile ballare in pista.

- di daniele.caiola

Lazio, D'Amato: 1.200 posti letto tornano in regime ordinario

"E' stata rimodulata la rete ospedaliera. Si riconvertono in regime ordinario circa 1.200 posti letto". Lo annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

- di daniele.caiola

Oms: "Più casi che nel 2020, pandemia non finita"

"Ci sono più casi di Covid-19 quest'anno che in tutto il 2020, la pandemia non è finita": lo dice il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus in un videomessaggio su Twitter. "Nessun Paese dovrebbe credere di essere fuori dalla tempesta, non conta il suo tasso di vaccinazione. La pandemia non è finita e non lo sarà fino a quando anche nell'ultimo Paese la trasmissione non sarà sotto controllo. "Finora, le varianti non mettono fuorigioco i vaccini, ma non è garantito che continui ad andare cosi'. Il virus muta di continuo, dobbiamo continuare a testare, tracciare, sequenziare e condividere le informazioni. Sostenere aziende e lavoratori, proteggere le persone e continuare a vaccinare e a condividere i vaccini. La pandemia non è finita". 

- di daniele.caiola

Ministero della Salute: ieri in Italia 4.147 nuovi casi e 171 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 4.147 nuovi casi e registrati 171 decessi.

- di daniele.caiola