Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 2.483 nuovi casi di coronavirus su 221.818 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.220.304. I decessi sono stati 93, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 126.221. I ricoverati in terapia intensiva sono 989, 44 in meno rispetto a ieri.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post

Cina, oltre 660 milioni di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 661,4 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 107 nuovi casi: dato più basso da inizio ottobre

Sono 107 i nuovi contagi in Emilia-Romagna rilevati nelle ultime 24 ore, sulla base di circa 21mila tamponi. E' il dato giornaliero più basso dal primo ottobre scorso (103 casi). Tre i decessi registrati. In terapia intensiva ricoverati 95 pazienti (-5 rispetto a ieri), 523 negli altri reparti Covid (-7).
 
- di Redazione SkySport24

Spirlì: "Calabria zona bianca dal 14 giugno"

"Ci dicono che il 14 giugno la Calabria sarà zona bianca". Lo ha detto il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, intervenendo a "Oggi è un altro giorno", su Rai1.

 
- di Redazione SkySport24

Assessore Sanità Lazio: "In zona bianca nei tempi previsti"

"Prosegue il trend positivo, i dati si confermano tra i più bassi negli ultimi 8 mesi, questo ci porterà nei tempi previsti alla zona bianca". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 

 
- di Redazione SkySport24

Campania, 375 nuovi contagi e 10 morti

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 375 i casi positivi accertati, su 10.442 tamponi molecolari esaminati. Si registrano 10 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 7.216. Sono 58 i ricoverati in terapia intensiva (-4 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 35 nuovi casi e 2 morti

Sono complessivamente 74.075 i casi positivi rilevati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri accertati 35 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale a 2.484. Quattordici i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Lazio, 195 nuovi positivi e 10 decessi

"Oggi, su oltre 11mila tamponi nel Lazio e quasi 15mila antigenici, per un totale di oltre 26mila test, si registrano 195 nuovi casi positivi, i decessi sono 10, i ricoverati 882 (-47), 145 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri)". E' quanto riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 36 nuovi contagi e un decesso

Sono 36 i nuovi casi in Sardegna (su 3.834 test effettuati), dove si registra anche una vittima. Salgono a 56.695 i contagi dall'inizio dell'emergenza (1.465 i decessi complessivi). Sono 131 (-8) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica e 14 (+1 rispetto a ieri) i pazienti in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Calabria, 74 nuovi casi e 5 decessi

Sono 74 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria, su 2.731 tamponi eseguiti. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.172 (5 le vittime registrate nell'ultimo giorno). Sono 15 i ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Bruxelles lancia la piattaforma per il Green pass

"Oggi lanciamo il gateway Ue, l'infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati Covid digitali". Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea. "Ad oggi 17 Stati membri sono già connessi e gli altri si aggiungeranno - ha precisato -. E' un grande successo e siamo fiduciosi che il sistema sarà operativo il primo luglio". 
- di Redazione SkySport24

Olanda, Cillessen positivo: salta Euro 2020

Jasper Cillessen salta Euro 2020. Il portiere olandese del Valencia non potrà prendere parte alla competizione perché positivo al Covid-19. Cillessen è in auto-isolamento, al suo posto è stato convocato Marco Bizot, portiere dell'AZ Alkmaar. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Vedo entusiasmo e voglia di ripartire"

"E' la prima volta che esco da Roma da quando la pandemia si è cominciata ad attenuare, si percepisce sollievo, entusiasmo, una voglia di ricominciare e sprigionare le proprie energie produttive e imprenditoriali, la propria visione del mondo. E' una cosa che dà conforto". Mario Draghi sceglie l'Emilia Romagna e due eccellenze italiane, il Tecnopolo di Bologna e il distretto della ceramica del modenese, come prima uscita italiana da quando si è insediato a palazzo Chigi.

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Con certificato Ue torna libertà viaggio"

"Credo in una transizione digitale che metta al centro le persone. Da oggi e' attivo il certificato digitale Covid dell'Ue. Che aiuta le persone a tornare a viaggiare nell'Unione liberi e in sicurezza". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

- di Redazione SkySport24

Puglia, 227 nuovi casi e 6 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 7.546 test per l'infezione da Covid-19 processati, sono stati registrati 227 casi positivi: 67 in provincia di Bari, 19 in provincia di Brindisi, 43 nella provincia BAT, 13 in provincia di Foggia, 33 in provincia di Lecce, 47 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 6 decessi: 3 in provincia di Bari, uno in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.501.189 test, 220.361 sono i pazienti guariti e 23.777 sono i casi attualmente positivi. 

- di Redazione SkySport24

Sticchi Damiani: "A Monza spero nel 70-80% pubblico"

La proposta di Angelo Sticchi Damiani per avere il pubblico al prossimo Gp d'Italia a Monza, in programma dal 10 al 12 settembre. L'idea è quella di prevedere tribune Covid free con vaccinati e negativi al tampone. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute, resta il limite di 4 persone a tavola

Nelle attivita' dei servizi di ristorazione, il consumo al tavolo e' consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Lo precisa il ministero della Salute, richiamandosi al dpcm dello scorso 2 marzo. Limite che resta sia nelle zone gialle che in quelle bianche. 

- di Redazione SkySport24

Fontana: "Lombardia si avvicina a fascia bianca"

"Da oggi ristoranti e bar possono ospitare i clienti anche all'interno, sia a pranzo che a cena. I dati della Lombardia confermano la discesa dei contagi. La fascia bianca si avvicina e finalmente potremo anticipare anche l'abolizione del coprifuoco". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, postando una foto mentre beve un caffe' al bancone di un bar di Piazza citta' di Lombardia.

- di Redazione SkySport24

Israele, da oggi abolite quasi tutte le restrizioni

Da oggi in Israele - per la prima volta dall'avvio della pandemia - sono abolite quasi tutte le restrizioni imposte nella lotta al Covid. Non ci sarà dunque - come annunciato dal ministro della sanità Yuli Edelstein lo scorso 23 maggio - alcuna limitazione per l'accesso di non vaccinati e bambini a pubblici eventi, agli uffici, ai ristoranti, alle palestre, agli hotel, ai concerti e ad altre attività. Restano in vigore tuttavia l'obbligo di mascherina all'interno e alcuni obblighi per chi arriva dall'estero, specie da alcuni Paesi con alta incidenza di covid.

- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Giugno mese di svolta, in arrivo 20 milioni dosi vaccino"

"Giugno è il mese di svolta, daremo la spallata". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione dell'inaugurazione dell'hub vaccinale di Confindustria a Roma. "Sono in arrivo 20 milioni di dosi - ha aggiunto - e in questi giorni sono in distribuzione oltre 3 milioni di dosi Pfizer

- di Redazione SkySport24

Coldiretti, riaprono 360 mila bar e ristoranti al chiuso

Servizio al bancone e al tavolo al chiuso in circa 360 mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi lungo tutta la Penisola, con l'offerta di posti a sedere piu' che triplicata per accogliere residenti e turisti. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti delle riaperture dal primo giugno. Una boccata di ossigeno per la filiera della ristorazione che, sottolinea la Coldiretti, è stata la più colpita dalle misure adottate per combattere la pandemia con una perdita tra limitazioni e chiusure a singhiozzo stimata in 41 miliardi nell'anno del Covid.

- di Redazione SkySport24