Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 62 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 93), stando ai dati del ministero della Salute. I positivi sono 2.897, in leggero aumento rispetto ai 2.483 di ieri. Oltre ai 3,5 milioni di Pfizer già in distribuzione, sono in arrivo questa settimana in Italia altri 2,5 milioni di dosi di vaccini. Covid e ristoranti, domani incontro Governo-Regioni

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di mercoledì 2 giugno

  • Ministero della Salute: in Italia 2.897 nuovi casi e 62 decessi
  • Covid e ristoranti, domani incontro Governo-Regioni
  • In arrivo a Pratica di Mare altre 2.5 milioni di dosi di vaccino
  • Vaccini, Speranza: "Da giovedì prenotazione aperta a tutti"
  • Von der Leyen: "In Ue superate 250 milioni vaccinazioni"
  • Fonti Governo, giovedì incontro tecnico su caso 4 posti a tavoli ristoranti
  • Decreto riaperture: coprifuoco alle 23 e stop definitivo dal 21 giugno
- di Redazione SkySport24

Vaccini in Piemonte, dosi 'last minute' Torino: subito esauriti i 6.000 posti 

Sono andati esauriti in pochissimo tempo, su www.ilPiemontetivaccina.it, i 6.000 posti disponibili per le vaccinazioni 'last minute' programmate all'hub del Valentino di Torino tra venerdì 4 e domenica 6 giugno e riservate a coloro che non hanno ancora avuto un appuntamento o sono convocati dopo il 13 giugno. "Siamo molto soddisfatti della risposta che ha ottenuto l'iniziativa legata all'hub last minute del Valentino - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Abbiamo già chiesto di portare a 10mila le prenotazioni possibili a partire da lunedì prossimo per il weekend dell'11-13 giugno".
- di Redazione SkySport24

Piemonte, scocca ora vaccini in azienda

Parte domani, in varie realtà del Piemonte, la fase della campagna vaccinale che coinvolge le aziende e le associazioni di categoria. Nella prima fase è prevista la vaccinazione di 100 lavoratori e loro familiari. Le aziende ritenute idonee, sulle oltre 1.200 che si sono candidate a ospitare  punti vaccinali, sono oltre 700.

- di Redazione SkySport24

Spagna, ok a misure nazionali per bar e discoteche

La ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, ha annunciato l'approvazione di restrizioni valide in tutto il territorio nazionale per quanto riguarda gli orari massimi di apertura di bar, ristoranti e discoteche nelle aree di minor trasmissione del Covid. Nelle regioni considerate a rischio basso o minimo, l'orario di chiusura massimo della ristorazione sarà all'1 del mattino e quello dei locali notturni alle 2 (in aree di rischio basso), con possibile ampliamento fino alle 3 in certi casi. Attualmente ci sono solo tre territori in situazione di rischio basso o minimo (le isole Baleari, la Comunità Valenciana e la città autonoma di Ceuta), secondo gli ultimi dati ufficiali.

- di Redazione SkySport24

Italia verso la zona bianca (eccetto la Val d'Aosta) dal 21 giugno

L'Italia si tingerà di bianco, con la sola eccezione della Val d'Aosta, a partire dal 21 giugno: se il calo del contagio (che prosegue costante con un -27% dei casi nell'ultima settimana) non dovesse invertire la sua rotta, lo scenario ssrà questo. Con i dati di ieri, infatti, tutte le regioni italiane eccetto la Val d'Aosta sono scese a un'incidenza sotto la soglia di rischio dei 50 casi settimanali per centomila abitanti.

- di Redazione SkySport24

Marche, nessun decesso

Nessun decesso legato al covid nelle ultime 24 ore nelle Marche, è la quarta volta che accade da maggio. Il totale delle vittime resta fermo a 3.018.

- di Redazione SkySport24

Spagna, le morti sono ad oggi oltre 80.000

Sono più di 80.000 le vittime del Covid in Spagna: lo si apprende dagli ultimi dati del Ministero della Sanità, a cui sono stati aggiunti 66 decessi nelle ultime 24 ore. Al di là della statistica pura, il numero di morti registrate nelle ultime settimane si è ridotto chiaramente, grazie alle alte percentuali di vaccinazione tra le persone più vulnerabili. Per quanto riguarda l'evoluzione dei contagi, l'incidenza è in leggero ribasso: oggi si situa sui 118,5 casi ogni 100.000 abitanti notificati nelle ultime due settimane, mentre ieri era di 120,3.

- di Redazione SkySport24

Vaccino: Francia, dal 15 giugno somministrazione ad adolescenti

La Francia avvierà il 15 giugno la vaccinazione contro il Covid-19 degli adolescenti dai 12 ai 18 anni, come annunciato dal presidente transalpino, Emmanuel Macron. L'Agenzia del Farmaco Europea (Ema) ha dato la settimana scorsa il via libera all'inoculazione del siero Pfizer/BioNTech alle persone di età compresa tra i 12 e i 15 anni.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Spagna, uno su cinque ha completato ciclo

In Spagna una persona su cinque ha già completato il ciclo di vaccinazione contro il covid, secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità. Si tratta di più di 9,6 milioni di persone (il 20,4% della popolazione), principalmente di  eta' superiore ai 50 anni. Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono invece 18,4 milioni (il 38,8% della popolazione).

- di Redazione SkySport24

In Lombardia calano i ricoveri, 10 decessi

Con 40.748 tamponi, sono 519 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, con un tasso di positività stabile all'1.2%. Sono in calo sia i ricoveri in terapia intensiva (-13, 207) sia negli altri reparti (-71, 980). Sono 10 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 33.630 morti in regione. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 149 contagi, 67 a Bergamo, 57 a Varese, 48 a Brescia, 37 a Mantova, 33 a Monza, 27 a Como e Sondrio, 26 a Pavia, 10 a Cremona e Lodi, 9 a Lecco.
- di Redazione SkySport24

Il bollettino di oggi del Ministero della Salute: la tabella

- di Redazione SkySport24

Regioni: "Sorpresi da azione autonoma Governo su 4 a tavola"

Aggiornamenti da quanto ANSA apprende da fonti delle Regioni: "Il tavolo tecnico dove sarà affrontata la questione del limite di 4 persone al tavolo nei ristoranti segue la richiesta in tal senso inviata ieri dalla conferenza delle regioni. L'ipotesi del limite di 4 al chiuso non è stata proposta ufficialmente alle Regioni e non trova riscontro. Nelle interlocuzioni ieri sera si è fatto presente che, considerato come le decisioni assunte sino ad ora (linee guida in primis) siano sempre state condivise in un clima assolutamente collaborativo e di rispetto istituzionale, ha sorpreso che l'interpretazione del governo sul tema sia avvenuta in maniera autonoma".

- di Redazione SkySport24

933 in terapia intensiva, 5.858 i ricoveri ordinari

Sono 933 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia. Con un calo di 56 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 33 (ieri erano stati 41). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.858, in calo di 334 unità rispetto a ieri (quando il calo era stato di 290).
- di Redazione SkySport24

I nuovi casi per regione

  • Lombardia 519
  • Campania 388
  • Sicilia 289
  • Puglia 196
  • Piemonte 190
  • Lazio 211
  • Toscana 162
  • Emilia Romagna 152
  • Veneto 175
  • Calabria 158
  • Sardegna 40
  • Abruzzo 67
  • Marche 125
  • P.A. Trento 27
  • Basilicata 37
  • Friuli Venezia Giulia 35
  • Liguria 45
  • Umbria 33
  • P.A. Bolzano 34
  • Valle d'Aosta 8
  • Molise 6
- di Redazione SkySport24

226.272 test, tasso positività all'1,2%

Sono 226.272 i tamponi molecolari e antigienici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 221.818. Il tasso di positività è dell'1,2%, stabile
rispetto all'1,1% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: 2.897 nuovi casi e 62 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore accertati 2.897 nuovi casi nelle 24 su 226.272 tamponi processati. I decessi sono stati 62.
- di Redazione SkySport24

Nih: "Su origine necessaria indagine approfondita"

Francis Collins, direttore dell'Istituto Nazionale della Salute Usa (che include anche l'Istituto della malattie infettive guidato da Anthony Fauci) è convinto che sia "necessaria una investigazione a tutto campo, condotta da esperti specializzati sull'origine del covid". In una serie di interviste, Collins ha osservato che "non è mai stata esclusa adeguatamente la possibilità che il virus fosse allo studio del laboratorio di Wuhan, e come risultato di un incidente abbia finito per raggiungere gli abitanti della città ed il resto del mondo".

- di Redazione SkySport24

Costa: "A fine luglio via mascherine all'aperto"

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: "Ad oggi nel nostro Paese sono stati somministrati 36 milioni di dosi di vaccino, con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose. Per questo quello attuale sarà un mese di svolta. Con questi ritmi entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all'aperto".

- di Redazione SkySport24

Costa: "Per ristoranti all'aperto si tolga limite 4 a tavola"

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: "Dobbiamo dare assolutamente delle prospettive ai cittadini e bisogna considerare in maniera diversa le zona gialle da quelle bianche. Almeno per i ristoranti all'aperto in zona bianca si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone al tavolo: sarebbe un primo segnale di distensione. Per i locali al chiuso credo si possa anche prevedere una restrizione iniziale, ci può stare purché sia graduale".
- di Redazione SkySport24

Emilia-Romagna, 152 nuovi casi e un decesso

Sono 152 - 384.137 da inizio epidemia - i nuovi casi di positività al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna su un totale di 19.255 tamponi eseguiti. Dei nuovi contagiati, 53 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di tracciamento e screening, 68 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 98 sono stati individuati all'interno di focolai già noti. Nelle ultime 24 ore si registra un nuovo decesso, quello di un uomo di 84 anni in provincia di Bologna. Dall'inizio dell'epidemia le morti in regione sono state 13.190.
- di Redazione SkySport24