Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 951 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati  835. Sono invece 30 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 31.  Il tasso di positività è dello 0,5%, ieri era stato dello 0,43%.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Israele rinvia al 1° agosto ingresso turisti nel Paese

Il governo israeliano ha scelto di rinviare al 1° agosto l'ingresso nel Paese dei turisti vaccinati. La decisione è legata alla variante Delta, che negli ultimi giorni ha fatto risalire i casi. In precedenza, la data per il ritorno dei turisti era stata fissata al 1° Luglio. 
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 9 nuovi casi

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su 4.046 tamponi molecolari, sono stati rilevati 9 nuovi contagi, con una percentuale di positività dello 0,22%. Sono inoltre 1.399 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali non sono stati rilevati casi. Si registra un decesso pregresso. Per il secondo giorno consecutivo non risultano esserci più persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti sono stabili e pari a 9 unità. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Russia: a oltre 20 milioni di persone somministrata la prima dose

In Russia, 20,7 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid e 16,7 milioni di loro hanno completato la vaccinazione: lo ha detto la vice premier russa Tatiana Golikova in una riunione con Putin e i membri del governo. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Green pass scaricato già da 5 milioni"

"Ho sentito poco fa il ministro Speranza, mi ha comunicato che già cinque milioni di cittadini hanno scaricato il certificato di vaccinazione". Lo dice  il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante le comunicazioni al Senato.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Su stop mascherine al chiuso aspettiamo l'autunno"

"Andando avanti con le vaccinazioni si arriverà progressivamente anche a togliere le mascherine all'interno. Non può essere data una data oggi, né può essere fatta a dire il vero una previsione. Aspettiamo almeno l'autunno". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Radio Capital. "Vedremo come saranno i contagi. Una eventuale ripresa dei contagi francamente ci sarà e a quel punto si deciderà quando togliere definitivamente la mascherina", ha aggiunto. 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 20 nuovi contagi e 2 decessi

Sono 20 i nuovi positivi al Covid accertati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 74.655. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2.511. Due i pazienti ricoverati in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri). 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 63 nuovi casi e 3 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia accertati 63 nuovi positivi su 6.684 test effettuati. Registrati 3 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.613.

 
- di Redazione SkySport24

Costa: "Con questi numeri studenti in classe senza mascherine"

"Con i numeri e il ritmo della campagna vaccinale in corso e l'obiettivo dell'immunità gregge per fine settembre, è logico pensare che i ragazzi possano tornare in classe senza le mascherine, pur mantenendo la distanza tra di loro. E intanto per settembre tanti adolescenti saranno vaccinati". Lo ha detto all'Ansa il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
 
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Chiesto dare scelta del mix vaccini anche a over-60"

"Questa mattina ho chiesto alla Direzione generale della prevenzione sanitaria di cercare una soluzione normativa che consenta in maniera inequivocabile e chiara l'utilizzo della vaccinazione eterologa anche al di sopra dei 60 anni". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri al TG5. "Credo sia giusto dare a tutti la possibilità di cambiare tipologia di vaccino, anche se per gli over 60 il vaccino a vettore virale, come AstraZeneca - ha precisato - rimane sicuro e non gravato da quelle complicanze rarissime che si sono invece osservate nei soggetti più giovani".  
- di Redazione SkySport24

Costa: "Monitoriamo costantemente la variante Delta"

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, su Cusano Italia TV: "Per quanto riguarda la variante Delta, monitoriamo quotidianamente quello che succede in Gran Bretagna. E' stata messa una quarantena di 5 giorni per chi arriva dal Paese. Abbiamo fatto un grande investimento per potenziare il sequenziamento, perché in questa fase in cui ci sono pochi contagi abbiamo la possibilità di tornare a tracciare. L'obiettivo più importante comunque è quello di continuare a vaccinarci, perché i dati ci dicono che con due dosi siamo protetti oltre l'80% dalla variante Delta, questo ci aiuterà ad affrontare meglio eventuali problemi".
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 49 nuovi positivi e due decessi

Nelle ultime 24 ore in Veneto sono 49 i nuovi contagi rintracciati dai tamponi e due le vittime registrate. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale dei contagi da inizio emergenza sale a 425.062, quello dei decessi a 11.611. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Commissario: differenza tra giugno e luglio -5%

"La differenza tra le consegne di giugno e quelle di luglio sarà di 0,8 milioni di dosi, pari al 5% circa, in termini percentuali". Lo rende noto la struttura commissariale riguardo le consegne di Pfizer e Moderna. "Nel terzo trimestre dell'anno, luglio, agosto e settembre, le previsioni relative ai vaccini a Rna messaggero sono assolutamente coerenti con l'obiettivo del piano, che prevede - a livello nazionale - la vaccinazione entro fine settembre dell'80% della platea delle persone che possono sottoporsi a vaccinazione", conclude la struttura.
- di Redazione SkySport24

Tokyo, Mattarella: "Giochi segnano il desiderio di riavvio"

"Queste sono le Olimpiadi del post pandemia"  e "nel tempo che stiamo attraversando portano un carico di speranza che da un valore speciale allo sport. La storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi è stata attraversata negli anni da guerre, tensioni ed anche  terrorismo. Queste sono le Olimpiadi dopo una pandemia che ha compresso la vita sociale in tutto il mondo quindi il sentimento di speranza, il desiderio di riavviarsi è molto sentito". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla Cerimonia di consegna del Tricolore olimpico. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 50 nuovi casi e 4 decessi

Sono 50 in più rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana (45 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico), che portano a 243.984 i casi registrati dall'inizio della pandemia. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. Registrati 4 decessi
- di Redazione SkySport24

Ue, gli Usa riaprano ai viaggiatori europei

"L'Ue ha fatto la sua parte, abbiamo inserito gli Usa nella lista dei Paesi da cui possono riprendere i viaggi non essenziali, quindi ora tocca a loro". Così il vice presidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, torna a chiedere a Washington reciprocità nell'allentamento delle restrizioni sui viaggi. In un incontro ieri a Lisbona "abbiamo spiegato ai nostri colleghi americani che oggi l'Ue è il Continente più vaccinato al mondo e a tempo di record ha istituito un certificato uniforme Covid 19 che testimonia in modo molto accurato che il viaggiatore non è un rischio per gli altri", ha sottolineato Schinas.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Mobilitarsi per riaprire scuole e trasporti"

"Ora lo sappiamo, l'abbiamo già visto. La collaborazione con le Regioni è fondamentale per individuare le varianti. Ora tutto deve essere mobilitato, è il momento per costruire la riapertura delle scuole, organizzare i trasporti. L'anno scorso sono stati stanziati fondi ingenti ma ci siamo ritrovati a dover decidere che i mezzi pubblici potessero essere pieni solo al 50% e questo non ha aiutato la riapertura delle scuole. Speriamo di avere imparato queste cose e di farle bene". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica
alla Camera.  
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Contrasto a varianti deve essere rapido"

"Bisogna tenersi pronti per affrontare eventuali emergenze e il contrasto alle varianti deve essere rapido ed efficiente". Così il premier Mario Draghi nel suo intervento di replica alla Camera. 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 49 positivi ricoverati

Sono 49 (-3 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Undici (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.831. 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 11 nuovi casi e nessun decesso

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige nelle ultime 24 ore hanno effettuato 644 tamponi Pcr e registrato 10 nuovi casi positivi. Inoltre, dei 1.749 test antigenici eseguiti ieri, uno era positivo. Non ci sono stati nuovi decessi.
 
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 24 nuovi casi importati

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 24 nuovi casi importati di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto la segnalazione di 12 nuovi casi nel Sichuan, 6 a Shanghai, 3 nel Guangdong, due nello Jiangsu e uno nel Fujian. Non vi sono stati ulteriori casi sospetti o decessi correlati alla malattia.
 
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche