Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Ansa

Continua il calo dei positivi nel nostro Paese: nelle ultime 24 ore sono stati 927 i contagi da Sars Cov-2. 28 i decessi (per un totale di 127.362 da inizio pandemia). Processati 188.191 tamponi: il rapporto tra positivi e test resta allo 0,5%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 29 GIUGNO

 

 

1 nuovo post

Marche, 12 nuovi casi

Sono 12 i positivi rilevati nell'ultima giornata nelle Marche tra 898 nuove diagnosi, con rapporto positivi/testati dell'1,3%. Sui 229 test antigenici del percorso Screening, sono stati rilevati 2 soggetti positivi.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 8 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 8 i nuovi casi di Covid-19 su 2.616 tamponi processati nella giornata di ieri. Le nuove positività sono 4, su 557 tamponi molecolari processati, e 4 su 2.059 test antigenici effettuati. Da dodici giorni non si registrano decessi, per un dato complessivo che resta di 1.180 vittime.  
- di Redazione SkySport24

Gimbe: da inizio maggio -53% di persone testate

Dalla settimana 5-11 maggio a oggi "il numero di persone testate per il Sars-Cov-2 si è progressivamente ridotto del 52,7%, passando da 662.549 a 313.122" e con "rilevanti e ingiustificate differenze regionali". Lo rileva il nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che intravede il rischio di una "sottostima dei nuovi casi" di infezione da Sars-Cov-2. I dati sono complessivamente ancora in calo. In particolare, nella settimana 16-22 giugno 2021 si registrano i seguenti dati: -36,5% casi di coronavirus (7.262 rispetto a 11.440), -46,2% decessi (221 rispetto a 411), -31,3% di ricoveri con sintomi (2.289 rispetto a 3.333) e -28,2% di terapie intensive Covid (362 rispetto a 504). 
- di Redazione SkySport24

Israele, terzo giorno con oltre 100 contagi

Per il terzo giorno consecutivo Israele ha registrato oltre 100 casi di covid. Nelle ultime 24 ore sono state 138 le persone risultate positive a fronte di 42.993 tamponi, con un tasso di contagio dello 0.3%. Di fronte alla nuova situazione, dovuta in larga parte alla variante Delta, il governo ha rinviato al primo agosto il permesso di ingresso per i turisti vaccinati ed ha preannunciato, se i contagi saliranno, il ripristino delle mascherine al chiuso.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 20mila casi e 568 morti in 24 ore

La Russia ha rilevato 20.182 casi in 24 ore, la cifra più alta dal 24 gennaio scorso. I decessi sono 568, in forte aumento rispetto a ieri. A Mosca i morti sono stati 92, un record dall'inizio della pandemia.
- di Redazione SkySport24

Usa, ricercatore trova prime sequenze virus cancellate

Un ricercatore americano, Jesse Bloom del Fred Hutchinson Cancer Research Center, ha identificato dei dati che contengono sequenze del virus SarsCov2 risalenti all'inizio dell'epidemia a Wuhan, che sarebbero state rimosse deliberatamente dall'archivio delle sequenze del National Institute of Health americano. Il ricercatore, ha recuperato i file cancellati da Google Cloud e ricostruito le sequenze parziali di 13 virus dei primi tempi dell'epidemia.
- di Redazione SkySport24

Europei, Sileri: "Finale a Wembley? Penserei a un'altra soluzione"

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a Radio Cusano Campus: "Se nel Regno Unito c'è un andamento dei contagi come quello che stiamo osservando, determinare una mobilità da altri Paesi che hanno un numero di vaccinati inferiori può creare dei problemi. Per minimizzare il rischio forse andrebbe pensata un'altra soluzione. Dico questo oggi, mancano ancora diversi giorni, terrei sotto osservazione la situazione, ma qualche dubbio nel disputare le fasi finali in un Paese interessato da un aumento dei contagi c'è. Se l'andamento dovesse continuare ad essere questo o addirittura peggiorare, probabilmente dovrebbe essere presa in considerazione un'altra situazione o inserire regole più stringenti come la quarantena per chi rientra dopo aver visto la partita".
- di Redazione SkySport24

Merkel: "Contagi in calo, ma la pandemia non è finita"

Nella situazione attuale, "i numeri dei contagi calano e aumentano quello dei vaccinati. C'è motivo di avere fiducia. Ma la pandemia non è ancora finita, né qui né in altri Paesi del mondo. Ci muoviamo ancora su un ghiaccio sottile". Lo ha detto Angela Merkel, parlando al Bundestag, in vista del Consiglio Europeo di oggi.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Sì riapertura discoteche, ma con green pass"

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a Radio Cusano Campus: "Con il green pass, con un numero più limitato di persone e controlli massicci, credo sia verosimile una riapertura delle discoteche a breve". 
- di Redazione SkySport24

Sileri: "In estate non deve essere un liberi tutti"

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a Radio Cusano Campus: "In estate non deve essere un liberi tutti. Le cose stanno andando bene, la situazione è sempre più sotto controllo. Ma attenzione, è un fatto che la prevalenza della variante Delta possa creare dei problemi. Stadi in presenza al 100%? Non da subito, ma intanto programmiamo un 25 o 50%, magari con il green pass".
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni, aggiornamento Italia: 47.722.029 dosi somministrate

Sono 47.722.029 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 50.322.219. I vaccinati che hanno completato il ciclo sono 16.629.336, il 30,79% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.11 di oggi. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Cina, 16 nuovi casi importati dall'estero

La Commissione nazionale per la salute della Cina ha riferito di 16 nuovi casi di coronavirus nel Paese, tutti diagnosticati ai viaggiatori dall'estero. I casi sono stati rilevati a Canton (8), Sichuan (3), Yunnan (3), Liaoning (1) e Fujian (1).
 
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, media: Bach anticipa arrivo Giappone al 9 luglio

Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach, arriverà a Tokyo il 9 luglio, tre giorni prima rispetto ai piani precedenti. Lo anticipa il canale giapponese JNN, senza specificare le ragioni del cambio di programma, e indicando che all'arrivo Bach dovrà sottoporsi ad un isolamento di 3 giorni in un hotel della capitale. L'inaugurazione dei Giochi olimpici è prevista per il 23 luglio. 
- di Redazione SkySport24

Messico, quasi 5mila nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Messico rilevati 4.963 nuovi positivi, con il totale dei casi da inizio emergenza che sale 2.487.747. Registrati nelle 24 ore 342 decessi (231.847 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Colombia, quasi 30mila nuovi casi

In Colombia accertati 29.995 nuovi casi di infezione da coronavirus, portando a più di quattro milioni il numero di persone che hanno contratto la malattia, mentre i 645 decessi del giorno hanno portato il numero complessivo dei decessi a 101.947.
 
- di Redazione SkySport24

Israele rinvia al 1° agosto ingresso turisti nel Paese

Il governo israeliano ha scelto di rinviare al 1° agosto l'ingresso nel Paese dei turisti vaccinati. La decisione è legata alla variante Delta, che negli ultimi giorni ha fatto risalire i casi. In precedenza, la data per il ritorno dei turisti era stata fissata al 1° Luglio. 

- di Redazione SkySport24

Tokyo, Mattarella: "Giochi segnano il desiderio di riavvio"

"Queste sono le Olimpiadi del post pandemia"  e "nel tempo che stiamo attraversando portano un carico di speranza che da un valore speciale allo sport. La storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi è stata attraversata negli anni da guerre, tensioni ed anche  terrorismo. Queste sono le Olimpiadi dopo una pandemia che ha compresso la vita sociale in tutto il mondo quindi il sentimento di speranza, il desiderio di riavviarsi è molto sentito". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella alla Cerimonia di consegna del Tricolore olimpico. QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

UE: 53% europei hanno ricevuto almeno una dose di vaccino

"Le nostre società e le nostre economie stanno riaprendo grazie ai successi della campagna di vaccinazione ma non è ancora il momento di rallentare". Così il vice-presidente della Commissione europea, Maros Sefcovic durante il suo discorso alla plenaria del Parlamento europeo. "Il 53% della popolazione europea ha già avuto almeno una dose di vaccino, ma noi vogliamo raggiungere, come annunciato, il 70% di popolazione totalmente vaccinata entro Luglio", continua Sefcovic.

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: 16.135 nuovi casi

Nel Regno Unito sono 16.135 i nuovi positivi registrati ieri, martedì erano stati 10.633. I decessi sono 19. 

- di Redazione SkySport24

Ecdc: "Entro agosto variante Delta rappresenterà il 90% dei casi"

Sulla base delle prove scientifiche disponibili, "la variante Delta è più trasmissibile di altre varianti circolanti e stimiamo che entro la fine di agosto rappresenterà il 90% di tutti i virus SARS-CoV-2 in circolazione nell'Unione europea". Lo scrive il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in un parere aggiornato sul rischio varianti del Covid. 
- di Redazione SkySport24