Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Ansa

Continua il calo dei positivi nel nostro Paese: nelle ultime 24 ore sono stati 927 i contagi da Sars Cov-2. 28 i decessi (per un totale di 127.362 da inizio pandemia). Processati 188.191 tamponi: il rapporto tra positivi e test resta allo 0,5%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 29 GIUGNO

 

 

1 nuovo post

Emilia Romagna, 72 nuovi positivi e un decesso

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, registrati 72 nuovi casi e un decesso. Ieri sono stati eseguiti 16.661 tamponi, con un tasso di positività dello 0,4%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 30 (-2 rispetto a ieri), 196 quelli negli altri reparti Covid (-7).  
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 16 nuovi positivi e nessun decesso

Salgono a 57.162 i casi di positività complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 16 nuovi contagi (ieri 18) su 3.055 tamponi eseguiti, con un tasso di positività dello 0,5%. Non si registrano nuovi decessi (1.489 in tutto). Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 42 pazienti in area medica (-11 rispetto al monitoraggio precedente) e 5 in terapia intensiva (+1).
 
- di Redazione SkySport24

Piemonte, 36 nuovi positivi e un decesso

Nell'ultimo giorno in Piemonte accertati 36 nuovi contagi, con un tasso dello 0,3% rispetto ai 13.877 tamponi diagnostici processati (9.171 antigenici). Un decesso registrato (11.694 le vittime complessive). Sono 17 i pazienti in terapia intensiva (-6 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 40 nuovi casi

Sono 40 i nuovi casi positivi al Covid accertati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 74.694. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2.512. Sono 31 i pazienti (-4 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica, 2 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

F1, Gp Gran Bretagna: annunciata massima capienza di pubblico

Silverstone e la Formula 1 hanno annunciato per il Gran Premio di Gran Bretagna la massima capienza di pubblico a Silverstone. La gara è in programma il 18 luglio. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Mappa Ecdc: Italia verde, solo tre regioni arancioni

Nella nuova mappa epidemiologica dell'Ecdc, il centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'Italia risulta tutta in verde tranne tre regioni: Basilicata, Calabria e Sicilia. Verde anche buona parte dell'Europa, escluse alcune regioni del Sud della Spagna.
 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 42 nuovi casi e nessun decesso

Su 6.292 test per l'infezione da Covid-19 eseguiti oggi in Puglia, sono stati registrati 42 casi positivi (il tasso di positività è dello 0,6%). Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Fedriga: intesa con Stato, un miliardo di euro per spese Covid

In Conferenza Stato-Regioni "è stato raggiunto un importante accordo di salvaguardia dei bilanci regionali, riconoscendo, per una quota allo stato parziale, lo sforzo profuso dai sistemi sanitari territoriali nel reagire prontamente alla pandemia con tutti i mezzi a disposizione". Così il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. "L'intesa raggiunta oggi è un primo passo - spiega - riguardante una parte delle spese che abbiamo sostenuto nel 2020 per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e altre forniture necessarie a combattere l'emergenza Covid-19, e
ammonta a un totale di un miliardo di euro". 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 73 nuovi casi e un decesso

In Toscana sono 244.057 i casi di positività al Coronavirus complessivamente accertati da inizio pandemia, 73 in più rispetto a ieri (72 confermati con tampone molecolare e 1 da test rapido antigenico). Un decesso registrato. I ricoverati sono 142 (8 in meno rispetto a ieri), di cui 29 in terapia intensiva (3 in meno). 
- di Redazione SkySport24

Cina, oltre 1,09 miliardi di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,09 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.  
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Usa donano al Brasile 3 milioni di dosi Janssen

Gli Stati Uniti doneranno direttamente al Brasile, al di fuori del meccanismo Covax, circa 3 milioni di vaccini Janssen contro il coronavirus. Il lotto di vaccinazioni monodose sarà spedito oggi dall'aeroporto di Fort Lauderdale, in Florida. Questo è il maggior numero di vaccini donati a qualsiasi Paese fino ad oggi dall'amministrazione del presidente degli Usa, Joe Biden.
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 35 nuovi casi e nessun decesso

Sono 35 i nuovi casi di positività riscontrati nelle ultime 24 ore in Veneto. Nessun decesso registrato. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero complessivo degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 425.197, quello delle vittime resta invariato a 11.611.
 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 28 positivi

In Basilicata ieri sono stati processati 673 tamponi molecolari: 28 sono risultati positivi. Nelle ultime 24 ore registrate 28 guarigioni e nessun decesso. Lo ha reso noto la task force regionale, evidenziando che il numero dei attualmente positivi è di 886. Nessun ricoverato in terapia intensiva.
 
- di Redazione SkySport24

Spagna revoca l'obbligo della mascherina all'aperto

Il governo spagnolo ha approvato in Consiglio dei Ministri il decreto che toglie l'obbligo di indossare la mascherina in spazi aperti. La misura, secondo quanto aveva già anticipato Sanchez la settimana scorsa, entrerà in vigore sabato 26 giugno.
 
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 46 positivi ricoverati

Sono 46 (-3 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Undici (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.834.  
- di Redazione SkySport24

Spagna, allarme contagi a Tenerife

C'è preoccupazione in Spagna per la situazione epidemiologica causata dal covid nell'isola di Tenerife: i contagi sono fortemente aumentati negli ultimi giorni e le autorità locali hanno decretato il passaggio dell'isola al livello di allerta 3 su 4. L'incidenza cumulativa dei contagi registrati negli ultimi 14 giorni è superiore ai 170 casi, quasi il doppio di quella dell'arcipelago nel suo insieme, ha avvertito il governo regionale. Da sabato saranno in vigore nuove restrizioni: rimarranno chiusi gli spazi interni di bar, ristoranti e locali, che dovranno chiudere entro le 23. Inoltre, non saranno permessi gruppi di più di quattro persone sia nei locali sia in spiaggia.
- di Redazione SkySport24

Europei, Christillin: "Wembley? Uefa responsabile, valuterà tutto"

"Come sua consigliere, posso garantire che l'Uefa ha eccome senso di responsabilità". Evelina Christillin commenta così l'ipotesi che la finale degli Europei non si giochi in Inghilterra a causa dell'aumento dei contagi da Covid. E aggiunge: "L'Uefa è in contatto continuo con il governo e con le autorità sanitarie inglesi. Allo stato attuale, direi quindi che la sede è l'Inghilterra, se non ci saranno le condizioni verranno valutate altre situazioni".
 
- di Redazione SkySport24

Regno Unito, positivo per quasi 10 mesi 72enne di Bristol

Un uomo di Bristol di 72 anni, Dave Smith, è guarito dal Covid dopo oltre 290 giorni di malattia, quasi 10 mesi, totalizzando un record di 42 tamponi positivi e 7 ricoveri. Ora è guarito grazie a un cocktail di 2 anticorpi sviluppato da Regeneron. Il paziente aveva il sistema immunitario compromesso per malattie pregresse e quindi ha sviluppato una forma di Covid "remittente-recidivante". Sono pochi i pazienti di questo tipo, ha spiegato un consulente del National Health Service, Ed Moran, ma è importante garantire loro l'accesso alle cure, anche per evitare il rischio che durante queste lunghe infezioni si sviluppino nuove varianti del virus.
- di Redazione SkySport24

Onu, Guterres: "Vaccino unica soluzione, sia bene pubblico"

"La pandemia sta causando più vittime oggi che un anno fa e i vaccini sono l'unica soluzione, devono essere considerati un bene pubblico globale, disponibile e accessibile a tutti". Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo. "L'equità nei vaccini non è solo un test morale fondamentale ma è una questione di efficacia: se il virus muta, nessuno sarà al sicuro finché non saremo tutti al sicuro", ha spiegato. 
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, Malagò: "Situazione migliore del previsto"

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai microfoni di Rai Radio1: "La situazione a Tokyo non è semplice, ma decisamente migliore di quanto si temeva. E' un Paese che ha scelto dall'inizio una strategia di gestione della pandemia diversa dalla nostra e cioè quella d'isolarsi, impedire l'ingresso agli stranieri. Una scelta criticabile, ma all'atto pratico hanno avuto un numero di contagi e di morti decisamente inferiore rispetto al nostro".
- di Redazione SkySport24