Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 389 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 782. Sono invece 28 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 14. 75.861 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, con un tasso di positività dello 0,5%, lo stesso del giorno precedente
In Calabria 7 contagi, terzo giorno senza vittime
Sette nuovi contagi da Covid 19 e nessuna vittima per il terzo giorno consecutivo in Calabria. Restano 1.021 le vittime registrate nella regione dall'inizio della pandemia. Pochi i tamponi eseguiti 1.021 con un Rt pari a 0,69. Salgono di 2 unità i ricoveri nei reparti di cura (66), mentre resta stabile il dato delle terapia intensive (6). Gli attualmente positivi diminuiscono di 64 (5.445) e ci sono 66 persone che abbandonano l'isolamento domiciliare (5.373). I guariti in più sono 71 (62.243).
Vaccini: Umbria anticipa seconde dosi contro variante delta
Via libera del Comitato tecnico scientifico della Regione Umbria alla somministrazione a 21 e 28 giorni della seconda dose dei vaccini contro il Covid di Pfizer e Moderna e AstraZeneca a partire dalla nona settimana per contenere la variante delta del virus. Lo ha reso noto la Regione. Le forniture - viene spiegato in una nota della stessa Regione - copriranno solo le seconde dosi e "non potendo più dare appuntamenti per le prime somministrazioni fino a nuove comunicazioni sulle forniture", è stato deciso di utilizzare tutto il vaccino Pfizer e Moderna che sarà inviato settimana per settimana, per coprire le seconde dosi gia' programmate anticipandole dove possibile per completare l'immunizzazione della popolazione in base alle priorità. Inoltre, avendo ricevuto già tutti i vaccini AstraZeneca previsti per la fornitura di luglio, è stato deciso di anticipate alla nona settimana la seconda dose programmata inizialmente all'undicesima.
Fase 'critica', in Australia strette per 70% popolazione
"Penso che stiamo entrando in una nuova fase di questa pandemia, con il ceppo Delta più contagioso": l'Australia sta affrontando una 'fase critica'. Lo ha detto il ministro delle Finanze australiano Josh Frydenberg. Lo riportano i media internazionali. Circa 18 milioni di persone, ovvero il 70% della popolazione in tutti gli stati e i territori del Paese, sono costretti a fare i conti con nuove limitazioni, strette e lockdown a causa dell'impennata dei contagi, spinti soprattutto dalla variante Delta.
Johnson, nessuna anticipazione su rinvio riaperture
Brasile, sale media contagi e scende quella dei morti
Prime due vittime da variante Delta in Brasile
Europei, Perisic ottavo giocatore positivo al Covid
La positività del nazionale croato è l'ottava registrati tra i giocatori dall'inizio di Euro 2020. QUI TUTTI I GIOCATORI POSITIVI
Moratti: "In Lombardia variante delta al 6%"
"Regione Lombardia sequenzia il 100% dei tamponi positivi. Nel mese di giugno variante alpha (inglese) 60% dei tamponi positivi; delta (indiana) 6%; gamma (brasiliana) 2%; beta (sudafricana), kappa (indiana) ed eta 1%": sono i dati resi noti su Twitter dall'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti.
Da oggi Italia tutta zona bianca e stop mascherine all'aperto
L'Italia tutta in zona bianca, niente coprifuoco e mascherine in tasca all'aperto. Da oggi inizia una nuova fase nella battaglia contro il Covid, una fase molto simile alla normalità. Grazie al crollo dei contagi nelle ultime settimane (arrivati ormai a meno di mille al giorno), cui ha fatto seguito quello dei ricoveri e dei decessi: le terapie intensive e i ricoveri ordinari sono al 3% di occupazione, ben sotto la soglia di allerta (fissata rispettivamente al 30 e al 40%), l'indice Rt è stabilmente sotto 1 da oltre un mese.
Gran Bretagna, 14.876 nuovi casi
Nel Regno Unito sono 14.876 i nuovi positivi registrati ieri, in calo rispetto ai 18.270 del giorno prima. Le vittime sono 11, mentre sabato erano state 23.
I dati sui nuovi contagi di ieri regione per regione:
Lombardia: 119
Sicilia: 111
Campania: 95
Lazio: 93
Emilia-Romagna: 61
Veneto: 43
Calabria: 36
Toscana: 35
Puglia: 33
Piemonte: 31
Abruzzo: 29
Basilicata: 22
Molise: 18
Sardegna: 15
Marche: 13
Liguria: 10
Friuli Venezia Giulia: 8
Umbria: 6
Valle d'Aosta: 2
P.A. Bolzano: 1
P.A. Trento: 1
Speranza: "Crollo 90% ricoverati, ma partita non vinta"
quadro molto migliore rispetto a quello delle passate settimane ma, lo ribadisco, non significa che la partita è vinta. Abbiamo bisogno ancora di cautela, di prudenza e di gradualità. Oggi recuperiamo spazi di libertà: per me è molto bello che oggi tutta l'Italia sia in bianco".
Ministero della Salute: ieri 782 nuovi positivi e 14 vittime
Sono 782 i positivi al test del coronavirus in Italia registrati ieri, secondo i dati del ministero della Salute. Sabato erano stati 838. Sono invece 14 le vittime in un giorno.
Basket, 4 positivi nel Senegal avversario dell'Italia nel preolimpico
La federazione senegalese ha annunciato che 4 membri della nazionale sono risultati positivi al Covid. La squadra è in Germania dove avrebbe dovuto disputare un'amichevole (annullata) e mercoledì dovrebbe affrontare l'Italia nella prima partita del torneo preolimpico di Belgrado. Si attendono decisioni della Fiba: uno scenario possibile è l'esclusione del Senegal, con l'Italia che sarebbe a quel punto già sicura della semifinale.
Europei: quarti venerdì a San Pietroburgo nonostante Covid
La partita dei quarti di finale degli Europei di calcio prevista a San Pietroburgo in Russia si giocherà regolarmente venerdì prossimo alle 18 nella sede prevista nonostante l'impennata dei casi di Coronavirus. Lo annunciano gli organizzatori locali. "I quarti di finale si svolgeranno come previsto", ha precisato il servizio stampa del Comitato organizzatore dell'Euro a San Pietroburgo. Un portavoce dell'Uefa ha spiegato che la situazione sanitaria russa "non cambia nulla per le squadre" e che non c'erano "piani per cambiare la sede della partita" che vedrà in campo la vincente di Francia-Svizzera contro quella di Croazia-Spagna.
Tokyo, Yamashita: "Servono misure drastiche alla frontiera"
Figliuolo: "80% vaccinati a fine settembre, ce la faremo"
“L'immunità di gregge in Italia è all'80% dei 54 milioni della platea di vaccinabili, e sono assolutamente convinto che raggiungeremo questo obiettivo a fine settembre. Ma bisogna andarsi a vaccinare, come dimostra anche l'esperienza di altri Paesi a un certo punto si fa fatica a trovare i vaccinandi. Ma di vaccini a Rna (Pfizer e Moderna) ne abbiamo a sufficienza, a luglio solo poco meno di giugno. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili". Così il commissario Figliuolo.