Neymar e la sfida con Messi: "Sarà dura, ma in finale metterò da parte la nostra amicizia"

brasile

Nella notte tra sabato e domenica (ore 2:00 del mattino in Italia) si giocherà l'attesissima finale di Copa America tra Argentina e Brasile, partita che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio. Neymar, parlando della partita, non ha potuto non far riferimento a Lionel Messi, il suo grande amico, che diventerà rivale per una notte: "Non sarà facile mettere da parte l'amicizia. Ma io voglio vincere la mia prima Copa America"

ARGENTINA-BRASILE LIVE

LA SFIDA TRA NEYMAR E MESSI

Mancano poche ore all’inizio della finale di Copa America tra Argentina e Brasile. Nella notte tra sabato e domenica si affronteranno le due nazionali più attese del torneo. Sarà anche l’occasione per gustarci la sfida a colpi di grandi giocate tra Messi e Neymar. Ed è proprio il numero dieci brasiliano a parlare della finale e del rapporto con il suo ex compagno ai tempi del Barcellona: "Affrontare l’Argentina e Messi… ho sempre detto che lui è il miglior giocatore che abbia mai visto e un caro amico per me, nonché la persona dalla quale ho imparato di più nella mia carriera. Ora però siamo in finale e saremo rivali. Io voglio vincere la mia prima Copa America". Poi riprende, continuando a parlare del rapporto speciale con Leo: "Messi è alla ricerca di un titolo da tanti anni in Nazionale. Ogni volta che giocava in un torneo dove non era presente il Brasile, io ho fatto il tifo per lui, anche ai Mondiali del 2014 in finale contro la Germania. Ma ora è il Brasile che lotta per un trofeo". Sarà difficile mettere da parte i sentimenti durante la partita: "È difficile dimenticare l’amicizia in campo, ma è come quando sei ai videogiochi con un amico: lo vuoi battere a tutti i costi. Sabato sera (domenica alle 2:00 del mattino, ora italiana, ndr) sarà la stessa cosa. Messi è mio amico ma io sono lì per vincere. Io difenderò il mio e sono sicuro che farà del suo meglio per vincere anche lui. Sarà una grande partita per chi ama il calcio, una partita storica contro un’Argentina che ha uno dei migliori giocatori della storia del proprio paese, che è Messi, e penso che sarà un bel ricordo alla fine della mia carriera. Ma vincere non sarà facile. Li rispettiamo molto, sappiamo che dovremo affrontare una grande squadra, ma sappiamo che anche noi lo siamo e daremo il meglio per vincere". 

La rabbia verso i brasiliani che tifano Argentina

Poi, in una story pubblicata sul suo profilo Instagram, Neymar si è sfogato contro quella parte di brasiliani che tifano contro la propria nazionale. Un atteggiamento che O'Ney non si spiega: "Sono un brasiliano con tanto orgoglio e amore (citando un tipico coro dei tifosi verdeoro, ndr). Il mio sogno è sempre stato quello di giocare con la nazionale brasiliana e ascoltare il tifo dei nostri tifosi. Io non ho mai tifato contro il Brasile, né mai lo farò, qualsiasi sia la competizione, che sia sport, una sfilata di moda o un Oscar. Dove c’è il Brasile io stoper il Brasile. Chi è brasiliano e fa diversamente? Ok, lo rispetto, però…". E a proposito di pubblico, sugli spalti del Maracanà durante la finale saranno presenti circa 5.000 persone. A Brasile e Argentina è stato infatti concesso di poter portare delegazioni di circa 2200 persone accreditate per ciascun gruppo: saranno probabilmente amici e parenti di giocatori e staff che quindi non pagheranno il biglietto d'ingresso ma si dovranno sottoporre ai test anti Covid. 

Argentina-Brasile, come vedere la finale su Sky

L’attesissima finale di Copa America tra l’Argentina di Messi e il Brasile di Neymar si giocherà nella notte tra sabato e domenica 11 luglio alle 2 del mattino. La partita, che si svolgerà allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio (satellite, digitale terrestre e internet). La telecronaca dell'incontro sarà affidata a Riccardo Gentile.

neymar-messi-nazionale-ok

leggi anche

Neymar-Messi, resa dei conti al Maracanà