La UEFA riapre le trasferte europee ai tifosi: il comunicato

Calcio
©Getty
champions tifosi

Non solo i tifosi locali: nelle prossime partite di Champions, Europa e Conference League ci potranno essere anche gli ospiti. Lo ha annunciato la UEFA questo lunedì. Ogni ultima decisione spetterà alle autorità di ogni paese ospitante, in base alle circostanze degli eventi legati alla pandemia

GIOCA A SUPERSCUDETTO: ECCO COME

Stanno per ricominciare le fasi finali delle competizioni europee per club ed è arrivata una bella notizia per i tifosi di tutte le squadre: riunitisi questo lunedì pomeriggio, gli organi esecutivi della UEFA hanno reso noto un comunicato relativo al nuovo protocollo "Return to play", che definisce il quadro delle procedure sanitarie e igieniche e i protocolli operativi da applicare durante l'organizzazione delle partite. La UEFA ha fatto sapere di non aver esteso il divieto di trasferte europee per i tifosi ospiti, vigente dalla ripresa delle competizioni europee post primo lockdown. L'ultima decisione spetterà, d'ora in avanti, alle autorità locali competenti, in base alle circostanze e alla situazione legata alla pandemia. In sostanza, se il paese ospitante lo permette, i tifosi potranno seguire la propria squadra del cuore anche lontano da casa. Si tratta di un nuovo piccolo passo verso il ritorno alla normalità. 

Il comunicato dell'UEFA

Questo quando si legge nella sezione relativa alle trasferte del protocollo UEFA Return to Play: "Considerando le diverse norme e regolamenti applicabili nei territori delle federazioni affiliate alla UEFA, è stato deciso di non applicare più l'MHHRRS, ma di lasciare ogni decisione in merito agli spettatori alle autorità competenti. Pertanto, la sezione relativa all'ammissione degli spettatori nel protocollo UEFA Return to Play è stata adattata di conseguenza. Inoltre, in linea con gli adeguamenti al Protocollo, non è più vietato lo scambio di biglietti per i tifosi delle squadre ospiti. Verranno quindi ripristinate le normali prassi, ovvero il 5% della capienza totale dello stadio consentita sarà riservato ai tifosi della squadra in trasferta, fatte salve eventuali decisioni in tal senso di competenza delle competenti autorità competenti". 

gironi_champions

leggi anche

I gironi di Atalanta, Juventus, Inter e Milan