Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.720 nuovi casi di coronavirus su 318.865 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.579.502. I decessi sono stati 71, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 129.638. I ricoverati in terapia intensiva sono 563, 7 in meno rispetto a ieri.

 

1 nuovo post

Valle d'Aosta, 10 nuovi casi e nessun decesso

Nessun decesso e 10 nuovi casi positivi in Valle d’Aosta che portano il totale complessivo delle persone contagiate dal Covid da inizio epidemia a 12.044. Le persone attualmente positive sono 97 di cui 96 in isolamento domiciliare e una ricoverata in ospedale. I guariti sono cresciuti di otto unità rispetto a ieri portando il totale complessivo a 11.474. I tamponi complessivamente processati sono 171.190 i casi complessivamente testati sono 81.489.i decessi di persone risultate positive al Covid da inizio emergenza sono 473.
- di ninocr

Campania, 311 nuovi positivi e 7 decessi

Sono 311 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 14.352 test esaminati. Il tasso di incidenza è del 2,16%, in lieve risalita rispetto all'1,87 del giorno precedente. Nel bollettino odierno dell'Unità di crisi sono censite sette nuove vittime, di cui cinque nelle ultime 48 ore e due risalenti ai giorni precedenti ma registrate ieri. I posti di terapia intensiva occupati sono 26 (-2), quelli di degenza 354 (+3).
- di ninocr

Calabria, 245 nuovi casi e un decesso

Sono 245 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.903 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.108.589 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 79.590 (ieri erano 79.345). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 6,41% al 5%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.338 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 73.169 (+337 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 194 (+3 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 5.083 (-93). 
- di ninocr

Vaccini, in Molise da domani tre open day consecutivi

Il Molise accelera ancora sui vaccini. Dopo gli open day delle ultime settimane l'Asrem promuove da domani tre nuove iniziative per tre giorni consecutivi. Si comincia appunto domani, mercoledì 8 settembre, con l'open day all'ospedale Cardarelli di Campobasso, si prosegue poi giovedì 9 all'auditorium di Isernia; ultimo appuntamento venerdì 10 settembre al Palairino di Termoli. In ogni città 600 le dosi a disposizione. Ci si potra' vaccinare senza prenotazione, esibendo tessera sanitaria e documento di riconoscimento, dalle 8 alle 18.
- di ninocr

Lazio, 354 nuovi positivi e 5 decessi

"Oggi su 8520 tamponi molecolari nel Lazio e 9139 test antigenici per un totale di 7659 test, si registrano 354 nuovi positivi (+59), 5 decessi (-2), 481 ricoverati (+12), 63 terapie intensive (-1) e 555 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi à al 2% - prosegue -. I casi a Roma città sono a quota 181". L'assessore poi sottolinea che è stato "raggiunto il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose". 
- di ninocr

Abruzzo, 70 nuovi casi e nessun decesso

Sono 70 (di età compresa tra 1 e 83 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 79.661. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2.534. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 74.963 dimessi/guariti (+89 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2.164 (-19 rispetto a ieri); 83 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 6 (+2 rispetto a ieri con 2 nuovi ingressi) in terapia intensiva; mentre gli altri 2.075 (-21 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
- di ninocr

Sardegna, 99 nuovi positivi e tre decessi

Sale a 1.599 il bilancio delle vittime del Covid in Sardegna, aggravato da altri tre decessi segnalati nell'ultimo aggiornamento della Regione. Sono morti un uomo di 83 anni, residente nel Sassarese e una donna di 87 anni nella Città Metropolitana di Cagliari. La terza vittima abitava nel Nuorese. I nuovi casi sono 99, su un totale di 2.298 persone testate, a conferma di un trend dei contagi in netta discesa. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.125 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30 (+2 rispetto a ieri), quelli in area medica sono 232 (-3). Sono 6.029 le  persone in isolamento domiciliare, 276 in meno rispetto a ieri. 
- di ninocr

Papa: "Il vaccino salva vite, no a capricci per la dose più famosa"

Il vaccino “può salvare tante vite umane, non dimentichiamolo e non dimentichiamo cosa ci ha insegnato la storia con altre brutte malattie del passato”. Lo ribadisce il Papa nel messaggio introduttivo al volume ’Oltre la tempesta. Riflessioni per un nuovo tempo dopo la pandemia’, edito da Rizzoli, che raccoglie anche l’intervista del Pontefice a Fabio Marchese Ragona. ”Grazie al vaccino - scrive il Pontefice nel messaggio riportato dai media vaticani- stiamo tornando pian piano a rivedere la luce”, e stiamo uscendo da questo “brutto incubo” della pandemia. Ora, osserva Francesco, si tratta di “impegnarsi perché tutti nel mondo abbiano lo stesso accesso al vaccino, perché non ci siano ‘capricci’ nello scegliere la dose più famosa e soprattutto sia gratuito per chiunque ne abbia bisogno e non un qualcosa grazie al quale trarre un facile guadagno.
- di ninocr

Friuli Venezia Giulia, 77 nuovi casi e due decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 8.755 test e tamponi sono state riscontrate 77 positività al Covid 19, pari allo 0,87%. Nel dettaglio, su 3.497 tamponi molecolari sono stati rilevati 62 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,77%. Sono inoltre 5.258 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 15 casi (0,29%). Oggi si registra un decesso (donna, 76 anni di Trieste) a cui si somma uno pregresso (uomo, 92 anni di Udine). Scendono a 13 (-2) le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 49 (+1) gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di ninocr

Figliuolo: "Per la terza dose i vaccini ci sono"

''Siamo pronti per fare la terza dose a tutti quelli che indicherà la comunità scientifica. I due vaccini che ad oggi abbiamo a disposizione sono Pfizer e Moderna, ne abbiamo un quantitativo più che sufficiente, le dosi ci sono''.  Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid generale Paolo Figliuolo in visita all'hub vaccinale presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese.
- di ninocr

Camera vota no a emendamenti Fdi soppressivi Green Pass

L'Aula della Camera ha respinto i tre emendamenti, presentati da Fratelli d'Italia, soppressivi dell'articolo 3 del decreto sul Green pass in discussione a Montecitorio, quello che riguarda appunto l'applicazione della certificazione verde. La votazione è avvenuta con voto segreto e ha visto 59 favorevoli e 260 contrari, mentre 82 deputati si sono astenuti. La Lega aveva annunciato la sua astensione.
- di ninocr

Veneto, 583 nuovi casi e tre decessi

Sono 583 i nuovi casi di Covid 19 trovati in Veneto nelle ultime 24 ore. Il numero porta il totale degli attualmente positivi, secondo il report quotidiano della Regione Veneto, a 13mila. Praticamente invariato il numero dei ricoverati, quattro in più nelle aree non critiche e uno in meno nelle terapie intensive. Tre i decessi.
- di ninocr

Sileri: "Verosimile terza dose per tutti, ma lo dirà la scienza"

"La terza dose andrà, a fine settembre, ai più fragili e agli immunocompetenti. Questo perché alcune categorie hanno un calo di immunità offerta dai vaccini. Da fine mese quindi si partirà con la terza dose su una popolazione ristretta. E' verosimile una terza dose per tutti ma lo dirà la scienza quando servirà". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ospite di 'Radio 1 in Campo'. 
- di ninocr

Figliuolo: "Grande risposta tra 19-29enni, già 75% ha fatto prima dose"

''Abbiamo una grandissima risposta nelle fascia 19-29 anni che ha raggiunto e superato il 70%, siamo intorno al 75%, di prime inoculazioni. Una classe di persone che ha iniziato per ultima a vaccinarsi''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid generale Paolo Figliuolo in visita all'hub vaccinale presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese.
- di ninocr

Figliuolo: "Preoccupa fascia tra 50 e 60 anni scoperta"

"La campagna vaccinale proseguirà anche dopo il 30 settembre, i motori non si spegneranno. Resta la preoccupazione per le persone tra i 50 e i 60 anni che ancora non si sono vaccinate, considerando la pericolosità della variante Delta che è molto insidiosa". E' quanto ha detto il Commissario Straordinario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, al termine della
visita istituzionale all'hub vaccinale presso il centro distribuzione Amazon FCO1 di Passo Corese, in provincia di Rieti. "Più ci vacciniamo, più si bloccano le varianti - ha proseguito il generale Figliuolo - bisogna convincere le persone ancora titubanti. Mancano pochissimi over 80, mentre per la fascia 12-15 siamo al 50%".
- di ninocr

Ema: "Decisione su obbligo vaccino spetta a stati membri"

"La decisione su come somministrare le vaccinazioni" anti-Covid "è prerogativa delle istituzioni che guidano la campagna vaccinale in ogni Stato membro dell'Ue, tenendo conto di fattori come le condizioni epidemiologiche locali, la diffusione del virus, la disponibilità dei vaccini e le capacità del sistema sanitario nazionale". Lo spiegano dall'Agenzia del farmaco Ema all'Adnkronos Salute, in merito alle dichiarazioni del presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, che nei giorni scorsi si è dichiarato favorevole alla possibilità di introdurre l'obbligo di vaccino contro il coronavirus pandemico.  
- di ninocr

Toscana, 303 nuovi positivi e 8 decessi

In Toscana sono 274.607 i casi di positività al Coronavirus, 303 in più rispetto a ieri (293 confermati con tampone molecolare e 10 da test rapido antigenico). Gli attualmente positivi sono oggi 10.447, -3,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 447 (5 in meno rispetto a ieri), di cui 53 in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 4 uomini e 4 donne con un'età media di 75,6 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di ninocr

Figliuolo: "Obbligo vaccinale? Noi dobbiamo convincere, poi si decide su evidenze"

Obbligo vaccinale? ''Noi dobbiamo convincere, dobbiamo andare avanti con la vaccinazione. Le decisioni si prendono sulle evidenze, se riusciamo a scalfire lo zoccolo duro, ne prenderemo atto, se non ci riusciamo o se si arriva ad una percentuale per cui c'è bisogno di fare di più, ritengo che i nostri decisori, saggi e illuminati, sapranno cosa fare''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid generale Paolo Figliuolo in visita all'hub vaccinale presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese.  
- di ninocr

Puglia, 119 nuovi casi e 5 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 13.424 test per l'infezione da Covid-19 e 119 casi positivi. Inoltre sono stati registrati 5 decessi. Attualmente sono 4.095 le persone positive, 213 sono ricoverate in area non critica e 31 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 265.024 a fronte di 3.377.904 test eseguiti, 254.200 sono le persone guarite e 6.729 quelle decedute.
- di ninocr

Vaccini, a Palermo open day per le neo mamme

Un Open Day dedicato al vaccino anti Covid per le mamme in gravidanza e allattamento. L'appuntamento, voluto dal commissario Covid di Palermo, Renato Costa, è lunedì 13 settembre all'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo dove tutte le mamme in dolce attesa potranno confrontarsi con un pool di medici che possa dare spiegazioni, rassicurazioni, chiarimenti. Per le future mamme sarà inoltre possibile vaccinarsi. "E' di pochi giorni fa l’appello lanciato da ginecologi, neonatologi e pediatri al Ministero della Salute per accelerare la vaccinazione anti-Covid nelle donne che allattano o aspettano un bambino - sottolinea Costa - I vaccini, a norna in particolare, sono sicuri anche per questo tipo di target e rappresentano l’unica arma possibile per tutelare le donne incinte o le neo-mamme in allattamento dai grandi rischi del contagio".
- di ninocr