Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 5.621 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 62 decessi, per un totale di 129.828 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Controlli Nas in terme e spa: chiuse 11 strutture

I Carabinieri dei Nas, d'intesa con il Ministero della Salute, hanno condotto su tutto il territorio nazionale una campagna di controlli presso terme, centri benessere e spa per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Le attività di controllo hanno interessato complessivamente 628 strutture, accertando irregolarità in 95 di esse, pari al 15% degli obiettivi ispezionati, delle quali 11 oggetto di provvedimenti di sospensione a causa di gravi carenze. Mancato uso delle mascherine e assenza di sanificazione sono tra le infrazioni maggiormente segnalate.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 200 nuovi casi e 11 decessi

Oggi in Puglia si registrano 200 nuovi casi di Coronavirus e 11 morti (ieri nessun decesso). L'incidenza sugli 11.376 test giornalieri è dell'1,75%.  Su 3.753 persone attualmente positive, 186 sono ricoverate in area non critica, 23 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Pugno duro contro violenza, persuasione su dubbi”

"Se si arriva alla violenza c'è bisogno di pugno duro, perché se c'è violenza non può esserci tolleranza" ma i "no vax radicali sono solo un pezzetto, mentre incontro anche persone che hanno ancora dubbi e paure" e nei loro confronti occorre "usare strumenti di persuasione ed evidenza scientifica".  Così il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione SkySport24

Blitz contro No Vax: pm valutano associazione a delinquere

La Procura di Milano sta raccogliendo elementi utili e sta valutando anche l'ipotesi di associazione per delinquere nelle indagini sul gruppo di No Vax, che si autodefinivano 'guerrieri', perquisiti ieri in un blitz della Digos col coordinamento del capo del pool dell'antiterrorismo milanese Alberto Nobili e del pm Piero Basilone. Si sta lavorando, infatti, per capire se esiste una "rete" anche più ampia rispetto agli 8 già indagati per istigazione per delinquere aggravata.
- di Redazione SkySport24

Green pass, Lamorgese: “Rischio estremismi, c’è preoccupazione"

"La preoccupazione c'è perché i toni salgono sempre di più e c'è il rischio che ci siano estremismi che vanno a incidere sulle manifestazioni". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, parlando delle manifestazioni anti Green pass.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Alternativa a vaccini sono nuove chiusure"

"Senza il vaccino e con questi stessi casi saremo stati costretti a misure restrittive e molto molto limitative". Lo ha rimarcato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini, al Festival 'Ritorno al futuro. La lezione di Covid e il domani che ci aspetta', evento promosso da 'Salute', l’hub tematico del Gruppo Gedi, in corso a Villa Medici a Roma.

- di Redazione SkySport24

Aifa, terza dose vaccino dopo almeno 28 giorni a fragili. 6 mesi per altri

La terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid dovrebbe essere somministrata, secondo quanto si apprende, "almeno dopo 28 giorni" dalla seconda dose per quanto riguarda i soggetti immunodepressi ed i trapiantati. Il richiamo andrebbe invece effettuato "almeno dopo sei mesi" per le altre categorie indicate, ovvero grandi anziani, ospiti delle Rsa e personale sanitario a rischio. Sarebbe questa l'indicazione contenuta nel parere sulla terza dose elaborato dalla Commissione tecnica scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). 

- di Redazione SkySport24

Ieri 291.468 tamponi: tasso positività all'1,9%

Sono 291.468 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 301.980. Il tasso di positività è all'1,9%, stabile rispetto al 2% del giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Calano i ricoveri in ospedale

Calano di 5 unità i ricoveri ordinari secondo il bollettino del ministero della Salute.  In calo (-6) anche le terapie intensive. Sono 38 gli ingressi del giorno in terapia intensiva.

- di Redazione SkySport24

Ieri 5.522 nuovi casi, 59 morti 

Sono 5.522 i nuovi casi di positività al coronavirus, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. 59 i decessi. Tasso di positività all'1,9%.

- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Variante Delta insidiosa, bisogna vaccinarsi"

"Il mio è un appello accorato a recarsi presso i centri vaccinali". A dirlo è il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di un punto stampa all'Ospedale di Piacenza. "Dobbiamo essere sicuri di bloccare i contagi, la variante Delta è molto insidiosa", ha concluso Figliuolo. 

- di Redazione SkySport24