Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 5.621 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 62 decessi, per un totale di 129.828 dall'inizio della pandemia
Controlli Nas in terme e spa: chiuse 11 strutture
Puglia: 200 nuovi casi e 11 decessi
Speranza: “Pugno duro contro violenza, persuasione su dubbi”
Blitz contro No Vax: pm valutano associazione a delinquere
Green pass, Lamorgese: “Rischio estremismi, c’è preoccupazione"
Speranza: "Alternativa a vaccini sono nuove chiusure"
"Senza il vaccino e con questi stessi casi saremo stati costretti a misure restrittive e molto molto limitative". Lo ha rimarcato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini, al Festival 'Ritorno al futuro. La lezione di Covid e il domani che ci aspetta', evento promosso da 'Salute', l’hub tematico del Gruppo Gedi, in corso a Villa Medici a Roma.
Aifa, terza dose vaccino dopo almeno 28 giorni a fragili. 6 mesi per altri
La terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid dovrebbe essere somministrata, secondo quanto si apprende, "almeno dopo 28 giorni" dalla seconda dose per quanto riguarda i soggetti immunodepressi ed i trapiantati. Il richiamo andrebbe invece effettuato "almeno dopo sei mesi" per le altre categorie indicate, ovvero grandi anziani, ospiti delle Rsa e personale sanitario a rischio. Sarebbe questa l'indicazione contenuta nel parere sulla terza dose elaborato dalla Commissione tecnica scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
Ieri 291.468 tamponi: tasso positività all'1,9%
Sono 291.468 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 301.980. Il tasso di positività è all'1,9%, stabile rispetto al 2% del giorno precedente.
Calano i ricoveri in ospedale
Calano di 5 unità i ricoveri ordinari secondo il bollettino del ministero della Salute. In calo (-6) anche le terapie intensive. Sono 38 gli ingressi del giorno in terapia intensiva.
Ieri 5.522 nuovi casi, 59 morti
Sono 5.522 i nuovi casi di positività al coronavirus, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. 59 i decessi. Tasso di positività all'1,9%.
Figliuolo: "Variante Delta insidiosa, bisogna vaccinarsi"
"Il mio è un appello accorato a recarsi presso i centri vaccinali". A dirlo è il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di un punto stampa all'Ospedale di Piacenza. "Dobbiamo essere sicuri di bloccare i contagi, la variante Delta è molto insidiosa", ha concluso Figliuolo.