Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i lavoratori, pubblici e privati. Entrerà in vigore il prossimo 15 ottobre. Sull'aumento della capienza per gli impianti sportivi il ministro Speranza ha spiegato: "Entro fine mese chiederemo al Cts una valutazione. Abbiamo bisogno di alcune settimane per vedere l'andamento della curva dopo l'apertura delle scuole"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, tutte le notizie di giovedì 16 settembre

  • Speranza: "Richiesta a Cts per valutazione capienza stadi, prima capire dati scuole"
  • Obbligo Green pass per tutti i lavoratori dal 15/10: via libera in Cdm
  • Speranza: “Green pass esteso per più sicurezza e vaccinazioni”
  • In Italia 5.117 nuovi casi e 67 decessi, tasso positività 1.7%
- di Redazione SkySport24

Gravina: “Fondo spese sanitarie per il calcio notizia positiva”

Il presidente della Figc Gabriele Gravina commenta lo stanziamento di 56 milioni di euro per il calcio professionistico, quello dilettantistico, il calcio femminile e il futsal per le spese sostenute nell'applicazione dei protocolli sanitari: "E' una notizia molto positiva che segue alla richiesta avanzata tempo fa al governo con l'obiettivo di sostenere il nostro mondo attraverso un intervento economico di ristoro, al pari di altri importanti settori produttivi del nostro Paese”.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Decreto Green pass in vigore fino al 31 dicembre”

Il decreto sul Green pass sarà in vigore dal 15 ottobre fino al 31/12/2021, ovvero in vigenza dello stato di emergenza. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Per capienza stadi decideremo dopo dati su scuole”

Così il ministro della Salute Roberto Speranza: “Comprendiamo le richieste dal mondo dello sport e del cinema, ma abbiamo bisogno di alcune settimane per valutare la curva dopo l'apertura delle scuole. Il governo ha fatto la scelta di fondo di puntare tutte le energie sulla riapertura delle scuole. L'orientamento è: monitoriamo con attenzione la curva dopo l'apertura delle scuole, se la curva dovesse reggere lavoreremo per allargare le maglie per quanto riguarda le capienza".
- di Redazione SkySport24

Stadi, Speranza: “Richiesta a Cts per valutazione capienze”

"Entro fine mese chiederemo al Cts una valutazione sulle capienze per sport, cinema e teatri”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, dopo il via libera del Cdm al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Green pass esteso per più sicurezza e vaccinazioni”

"Con questo decreto estendiamo dal 15 ottobre l'uso del green pass a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato, per due ragioni: per rendere questi luoghi più sicuri e per rendere più forte la campagna di vaccinazione. L'utilizzo più estensivo del Green pass ci aiuterà a spingere la campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione SkySport24

Lavoratori privati senza Green pass, stop stipendio da primo giorno

Scatta subito la sospensione dal lavoro per i lavoratori privati, mentre per i dipendenti pubblici vale dopo cinque giorni. Lo prevede la bozza del nuovo dl sul Green pass. I lavoratori privati, se "comunicano di non essere in possesso della certificazione verde o qualora risultino privi al momento dell'accesso al luogo di lavoro, sono sospesi dalla prestazione lavorativa, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, e, in ogni caso, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento".
- di Redazione SkySport24

Green pass, Brunetta: “Vale per tutti i 23 milioni di lavoratori”

"La novità è che è una strategia universalistica, andiamo a toccare tutto il mondo del lavoro pubblico e privato e per il privato dipendente e autonomo, un insieme di 23 milioni di lavoratori". Così il ministro Renato Brunetta in conferenza stampa dopo il via libera al decreto sull'estensione del Green pass.
- di Redazione SkySport24

Green pass, fonti governo: obbligo anche per autonomi e badanti

L'obbligo di Green pass per l'ingresso nei luoghi di lavoro vale per tutti i lavoratori privati, dunque sono inclusi gli autonomi e i collaboratori familiari. E' quanto spiegano fonti di governo, interpellate al riguardo. L'obbligo dunque si applicherà ad esempio all'idraulico o all'elettricista che svolga il suo lavoro nel pubblico e nel privato, ma anche a colf e badanti. La norma dispone infatti che "chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell'accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde".
- di Redazione SkySport24

Green pass: obbligo per magistrati, esclusi avvocati

L'obbligo di esibire il Green pass varrà dal 15 ottobre anche per i magistrati, compresi quelli onorari, gli avvocati e i procuratori dello Stato e i componenti delle commissioni tributarie che devono accedere agli uffici giudiziari. Lo prevede la bozza del decreto approvato dal Cdm nel quale si afferma che le disposizioni non valgono invece per "avvocati e altri difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia, testimoni e parti del processo". L'accesso senza il pass, dice ancora il decreto rappresenta un "illecito disciplinare" e come tale sarà sanzionato.
- di Redazione SkySport24

Green pass: via libera unanime al nuovo decreto in Cdm

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro. E' quanto si apprende da diverse fonti governative.
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Sicilia: 878

Veneto: 613

Lombardia: 573

Campania: 475

Toscana: 435

Emilia-Romagna: 364

Lazio: 314

Piemonte: 263

Puglia: 248

Calabria: 203

Marche: 117

Friuli Venezia Giulia: 111

Sardegna: 107

Abruzzo: 100

Liguria: 93

Umbria: 84

P.A. Bolzano: 69

P.A. Trento: 26

Basilicata: 35

Molise: 7

Valle d'Aosta: 2

- di Redazione SkySport24

Tasso positività all'1,6%

Sono 306.267 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 317.666. Il tasso di positività è all'1,6%, stabile rispetto all'1,5% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: -9 in terapia intensiva

Sono 531 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 9 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 30 (ieri erano 32). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.018, 110 in meno rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 5.117 nuovi casi e 67 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 5.117 nuovi casi di coronavirus su 306.267 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.454.844. I decessi sono stati 67, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.167.
- di Redazione SkySport24

Bozza dl Green pass: chi è senza non può essere licenziato

Chi non ha il Green pass avrà comunque il "diritto alla conservazione del rapporto di lavoro". Lo specificano le norme della bozza del dl per il "super" Green pass, suscettibile di modifiche in Cdm. La bozza prevede sanzioni, inclusa la sospensione e lo stop allo stipendio, per chi per cinque giorni consecutivi si presenti al lavoro senza Green pass. Ma in ogni caso non si potrà arrivare al licenziamento del lavoratore.
- di Redazione SkySport24

Bozza dl, Green pass subito a guariti dopo prima dose vaccino

I guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino antiCovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione. E' quanto prevede la bozza del decreto che estende la certificazione ai luoghi di lavoro. L'articolo 4 comma 3 modifica infatti la normativa attuale sostituendo il passaggio in cui si affermava che la certificazione era valida "dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione" con le parole "dalla medesima somministrazione".
- di Redazione SkySport24

Lazio: 314 nuovi casi e tre decessi

Nel Lazio su 10.777 tamponi molecolari e 17.618 tamponi antigenici per un totale di 28.395 tamponi, si registrano 314 nuovi casi positivi (-57). Sono 3 i decessi (-3), 433 i ricoverati (-6), 56 le terapie intensive (-3) e 488 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 1,1%. I casi a Roma città sono a quota 149. Cala l'Rt a 0,74 e scende l'incidenza sotto i 40 casi su 100mila abitanti.
- di Redazione SkySport24

Decreto Green pass: iniziato il Consiglio dei ministri

E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri per il via libera al decreto legge per l'estensione dell'obbligo di Green pass per l'accesso a tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati. Il Cdm era convocato alle 16.
- di Redazione SkySport24

Covid: da Ue via libera ad aiuti per imprese che assumono

La Commissione ha dato il via libera a un regime di aiuti da 1,24 miliardi di euro dello Stato italiano a sostegno delle imprese che assumono giovani nel contesto della pandemia di coronavirus. Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato. Lo ha reso noto la Commissione europea.
- di Redazione SkySport24