Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i lavoratori, pubblici e privati. Entrerà in vigore il prossimo 15 ottobre. Sull'aumento della capienza per gli impianti sportivi il ministro Speranza ha spiegato: "Entro fine mese chiederemo al Cts una valutazione. Abbiamo bisogno di alcune settimane per vedere l'andamento della curva dopo l'apertura delle scuole"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Bozza decreto Green pass: obbligo anche lavoratori esterni

Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, data di scadenza dello stato d'emergenza, il Green pass sarà obbligatorio per l'accesso a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, anche per i lavoratori esterni all'amministrazione o all'azienda. Lo prevede la bozza di decreto legge sul "super" Green pass, ancora suscettibile di modifiche in Consiglio dei ministri.
- di Redazione SkySport24

Piemonte, 263 nuovi positivi e un decesso

Sono invariati, nelle ultime 24 ore in Piemonte, i ricoveri in terapia intensiva per Covid, che restano 24, mentre negli altri reparti i pazienti sono 194, due in meno rispetto a ieri. L'Unità di crisi regionale registra anche un decesso e 263 nuovi positivi, l'1,2% dei 22.371 tamponi eseguiti. Dei nuovi casi, gli asintomatici sono 126 (47,9%). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.546, gli attualmente positivi 3.764. I guariti, infine sono 175 in più rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 103 nuovi casi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.839 tamponi molecolari sono stati rilevati 103 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,13%. Sono inoltre 5.707 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 8 casi (0,14%). Nella giornata odierna si registra un decesso. Restano 9 le persone in terapia intensiva, mentre i pazienti ricoverati in altri reparti risultano essere 48.
- di Redazione SkySport24

Cina, vaccinato oltre un miliardo di persone

Alla data di ieri sono oltre un miliardo le persone in Cina che hanno completato il proprio ciclo vaccinale contro il Covid-19. E' quanto emerge dalle cifre ufficiali svelate oggi. Secondo quanto affermato da Mi Feng, portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale nel corso di una conferenza stampa della task force inter-agenzie del Consiglio di Stato per la risposta al Covid-19, sono state somministrate in tutto un totale di 2,16 miliardi di dosi.
- di Redazione SkySport24

Calabria: 203 nuovi casi e 6 decessi

Le persone risultate positive al coronavirus in Calabria sono 203 in piu' rispetto a ieri, con un indice di positività del 5,32%, mentre sono 6 i decessi registrati nelle ultime 24 ore. I ricoveri nei reparti degli ospedali della regione sono 177, senza alcuna variazione, mentre scende di 2 il numero dei ricoverati nelle terapie intensive, pari a 14.
- di Redazione SkySport24

Sardegna: 107 nuovi casi e 5 morti

Sardegna sale a 1.622 il numero delle vittime del Covid dall'inizio della pandemia. L'ultimo aggiornamento della Regione segnala cinque nuovi decessi. I nuovi casi sono 107, accertati sulla base di 2.481 persone testate. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 21 (+3 rispetto a ieri), mentre quelli in area medica sono 186 (-8).
- di Redazione SkySport24

Marche, 117 nuovi casi e un decesso

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 117 nuovi casi, il 6,4% rispetto ai 1.814 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 7,7%, con 173 casi su 2.251 tamponi). Un decesso registrato. Sono 27 i pazienti in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Verso sanzioni da 600 a 1.500 euro per chi sorpreso a lavoro senza green pass

Sanzioni tra i 600 e 1.500 euro per chi venisse sorpreso all'interno del luogo di lavoro senza green pass. E' l'ipotesi, a quanto si apprende, su cui starebbe ragionando il governo emersa nel corso del confronto con le Regioni e gli enti locali sul nuovo decreto
- di Redazione SkySport24

Puglia, 248 nuovi casi e un decesso

Sono 248 i nuovi positivi accertati in Puglia su 13.931 test effettuati. Un decesso registrato. Venti i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Ordini medici: 728 i dottori sospesi perché non vaccinati

Sono 728 i medici attualmente sospesi dagli albi degli Ordini dei medici italiani perché non vaccinati contro il Covid-19. Le sospensioni sono state in tutto 936, di cui 208 revocate dopo che i camici bianchi hanno provveduto a mettersi in regola con la vaccinazione. A comunicarlo è la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e chirurghi (Fnomceo)
- di Redazione SkySport24

Verso obbligo Green Pass anche per chi fa volontariato

Si va verso l'obbligatorietà del Green Pass anche per chi opera nelle associazioni di volontariato. Lo sottolineano fonti di governo in merito al decreto sul "super Green Pass" condiviso questa mattina in cabina di regia e sul tavolo del Consiglio dei ministri delle 16.  
- di Redazione SkySport24

Green pass: iniziato incontro governo-regioni

E' iniziato l'incontro tra il governo, Regioni, Anci e Upi per illustrare il decreto che introduce il green pass nel mondo del lavoro. Oltre al ministro degli Affari Regionali, sono presenti anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, che sta illustrando i contenuti relativi alla pubblica amministrazione. 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 100 nuovi casi e nessun decesso

Sono 100 i nuovi casi rilevati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 80.476. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta a 2.535. Sono 70 i pazienti (-3 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 7 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Brasile, vittime salite a oltre 588 mila

Il Brasile ha registrato 588.640 decessi causati dal coronavirus dall'inizio della pandemia, secondo i dati dei governi statali pubblicati dal quotidiano Estado de Sao Paulo. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 793 morti, con una media di 597 al giorno nell'ultima settimana, in calo del 5% rispetto alla media segnalata 14 giorni fa. Il numero totale di contagiati, invece, ha raggiunto 21.032.268, di cui 14.532 nelle ultime 24 ore
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 64 pazienti positivi ricoverati

All'Istituto Spallanzani di Roma sono 64 i pazienti positivi ricoverati, mentre sono 14 i pazienti in terapia intensiva (uno meno di ieri). I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono attualmente 3.145.
- di Redazione SkySport24

Green pass: su aumento capienza eventi si decide 1 ottobre 

Si valuterà il primo ottobre, in base all'andamento della curva epidemiologica, se aumentare la capienza nei luoghi in cui si svolgono eventi, nei cinema e nei teatri. E' quanto emerge dalla cabina di regia del governo sul Green pass. 
- di Redazione SkySport24

Green pass: c'è intesa in cabina di regia su estensione

Una "condivisione sostanziale" dell'impianto del provvedimento di estensione dell'obbligo di Green pass è stata raggiunta nella cabina di regia di questa
mattina a Palazzo Chigi. E' quanto si apprende da fonti governative. L'estensione scatterà, probabilmente dal 15 ottobre, per tutte le amministrazioni pubbliche e del settore privato per chi acceda ai luoghi di lavoro.
- di Redazione SkySport24

Green pass: obbligo prezzi calmierati tamponi per farmacie

Si va verso un obbligo generalizzato per le farmacie di praticare prezzi calmierati per i tamponi. E' l'orientamento che emerge, secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, dalla cabina di regia del governo sul Covid. Il costo sarà pari a zero per chi non possa fare il vaccino, 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni. L'obbligo, viene spiegato, porterà a un incremento del numero delle farmacie che praticano i prezzi calmierati. Ma non è stata accolta la richiesta dei sindacati di tamponi gratis per tutti.
 
- di Redazione SkySport24

Ansa: Green pass, dopo 5 giorni senza, c'è sospensione stipendio

Arriva la sospensione dal lavoro e quindi dallo stipendio dopo 5 giorni di accesso senza il Green pass. E' l'orientamento, secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, che emerge al termine della cabina di regia del governo. La sanzione varrà sia per il pubblico che per il privato. Per chi eluda i controlli viene anche prevista una sanzione pecuniaria. E vengono fatte salve altre sanzioni disciplinari.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 435 nuovi casi e 9 decessi

In Toscana sono 278.087 i casi di positività accertati da inizio emergenza, 435 in più rispetto a ieri (409 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico). I ricoverati sono 398 (8 in meno rispetto a ieri), di cui 50 in terapia intensiva (2 in meno). Nove i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24