Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 4.552 nuovi casi di positività al Covid in Italia su 284.579 tamponi processati nelle ultime 24 ore. 66 decessi, per un totale di 130.233 dall'inizio della pandemia
Bozza monitoraggio: in Sicilia, PA Bolzano e Calabria l'incidenza più alta
Iss, bozza monitoraggio: 4 regioni a rischio moderato
Iss, bozza Monitoraggio: lieve riduzione ricoveri e intensive
diminuzione da 4.307 (7/09/2021) a 4.165 (14/09/2021).
Bozza monitoraggio Iss: Rt scende a 0,85, incidenza a 54
Gravina: “Fondo spese sanitarie per il calcio notizia positiva”
Il presidente della Figc Gabriele Gravina commenta lo stanziamento di 56 milioni di euro per il calcio professionistico, quello dilettantistico, il calcio femminile e il futsal per le spese sostenute nell'applicazione dei protocolli sanitari: "E' una notizia molto positiva che segue alla richiesta avanzata tempo fa al governo con l'obiettivo di sostenere il nostro mondo attraverso un intervento economico di ristoro, al pari di altri importanti settori produttivi del nostro Paese”.
Speranza: “Decreto Green pass in vigore fino al 31 dicembre”
Il decreto sul Green pass sarà in vigore dal 15 ottobre fino al 31/12/2021, ovvero in vigenza dello stato di emergenza. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Speranza: “Per capienza stadi decideremo dopo dati su scuole”
Così il ministro della Salute Roberto Speranza: “Comprendiamo le richieste dal mondo dello sport e del cinema, ma abbiamo bisogno di alcune settimane per valutare la curva dopo l'apertura delle scuole. Il governo ha fatto la scelta di fondo di puntare tutte le energie sulla riapertura delle scuole. L'orientamento è: monitoriamo con attenzione la curva dopo l'apertura delle scuole, se la curva dovesse reggere lavoreremo per allargare le maglie per quanto riguarda le capienza".
Stadi, Speranza: “Richiesta a Cts per valutazione capienze”
"Entro fine mese chiederemo al Cts una valutazione sulle capienze per sport, cinema e teatri”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, dopo il via libera del Cdm al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro.
Speranza: “Green pass esteso per più sicurezza e vaccinazioni”
"Con questo decreto estendiamo dal 15 ottobre l'uso del green pass a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato, per due ragioni: per rendere questi luoghi più sicuri e per rendere più forte la campagna di vaccinazione. L'utilizzo più estensivo del Green pass ci aiuterà a spingere la campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Green pass, Brunetta: “Vale per tutti i 23 milioni di lavoratori”
"La novità è che è una strategia universalistica, andiamo a toccare tutto il mondo del lavoro pubblico e privato e per il privato dipendente e autonomo, un insieme di 23 milioni di lavoratori". Così il ministro Renato Brunetta in conferenza stampa dopo il via libera al decreto sull'estensione del Green pass.
Green pass: obbligo anche per autonomi e badanti
L'obbligo di Green pass per l'ingresso nei luoghi di lavoro vale per tutti i lavoratori privati, dunque sono inclusi gli autonomi e i collaboratori familiari. L'obbligo dunque si applicherà ad esempio all'idraulico o all'elettricista che svolga il suo lavoro nel pubblico e nel privato, ma anche a colf e badanti. La norma dispone infatti che "chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell'accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde".
Green pass: obbligo per magistrati, esclusi avvocati
L'obbligo di esibire il Green pass varrà dal 15 ottobre anche per i magistrati, compresi quelli onorari, gli avvocati e i procuratori dello Stato e i componenti delle commissioni tributarie che devono accedere agli uffici giudiziari. Lo prevede la bozza del decreto approvato dal Cdm nel quale si afferma che le disposizioni non valgono invece per "avvocati e altri difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia, testimoni e parti del processo". L'accesso senza il pass, dice ancora il decreto rappresenta un "illecito disciplinare" e come tale sarà sanzionato.
Green pass: via libera unanime al nuovo decreto in Cdm
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro.
Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri
Sicilia: 878
Veneto: 613
Lombardia: 573
Campania: 475
Toscana: 435
Emilia-Romagna: 364
Lazio: 314
Piemonte: 263
Puglia: 248
Calabria: 203
Marche: 117
Friuli Venezia Giulia: 111
Sardegna: 107
Abruzzo: 100
Liguria: 93
Umbria: 84
P.A. Bolzano: 69
P.A. Trento: 26
Basilicata: 35
Molise: 7
Valle d'Aosta: 2
Tasso positività ieri all'1,6%
Sono 306.267 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è all'1,6%.
Ministero Salute: ieri -9 in terapia intensiva
Sono 531 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 9 in meno rispetto a mercoledì nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 30. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.018 (-110).
Ministero Salute: ieri 5.117 nuovi casi e 67 decessi
Ieri in Italia registrati 5.117 nuovi casi di coronavirus su 306.267 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.623.155. I decessi sono stati 67, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 130.167.