Dramma Zamparini, morto il figlio Armando a Londra: aveva 22 anni

lutto
zamparini_lapresse

Armandino, come lo chiamavano affettuosamente a Palermo, è stato ritrovato privo di vita nel suo appartamento di Londra, dove si trovava per motivi di studio. Era un grande appassionato di calcio. Il padre Maurizio a "Repubblica": "E' morto il giorno prima che iniziasse a lavorare in una grande azienda. Una tragedia infinita"

Un dramma scuote la famiglia Zamparini: è morto in circostanze ancora da accertare Armando Zamparini, figlio ventiduenne dell'ex patron del Palermo calcio Maurizio Zamparini e della sua compagna Laura Giordani. Armando Zamparini si trovava a Londra per ragioni di studio e ieri mattina è stato trovato privo di vita nel suo appartamento. Armando è l'ultimo nato a casa Zamparini, l'unico figlio nato dal secondo matrimonio. "Armandino è morto proprio il giorno prima che iniziasse a lavorare in una grande azienda, qui a Londra". Lo racconta tra le lacrime Maurizio Zamparini, ex presidente del Palermo a Repubblica sulla morte del figlio 23enne a Londra. "Gli avevo mandato un messaggio giovedì, il giorno prima: "In bocca al lupo!". Ma non ho mai ricevuto risposta. Perché Armandino l'altro ieri è morto. È una tragedia infinita". Armando era detto "Armandino" perché era l'ultimo figlio di Zamparini, l'unico del suo secondo matrimonio con Laura Giordani, dopo gli altri quattro - Silvana, Greta, Andrea e Diego - avuti con la prima moglie. "Non avevamo avuto alcun segnale e Armando era un ragazzo pulitissimo", continua a raccontare a fatica papà Maurizio sul figlio che viveva a Londra con un amico. "Giovedì Thomas è uscito di casa presto, mentre mio figlio è rimasto in casa. Poi la governante alle due e mezza l'ha trovato inerme, immobile. Ha chiamato subito l'ambulanza, ma è stato tutto inutile. Armandino era già morto". Le cause della morte del ragazzo sono ignote. Le appureranno il "Coroner" inglese e l'autopsia nelle prossime ore. Dai primi esami, si sospetta un arresto cardiocircolatorio, o comunque un malore letale. Maurizio Zamparini smentisce patologie pregresse: "Ha sofferto di una forte bronchite asmatica in passato, che gli ha dato vari problemi, ma nient' altro che io sappia". Esclusa, al momento, l'ipotesi di una morte violenta: "Le autorità inglesi stanno ancora indagando, ma per ora non c'è nulla che faccia pensare a questo", dice il padre.

Era un grande appassionato di calcio

Durante la gestione Zamparini della squadra di calcio del Palermo capitava spesso che Armandino, come lo chiamavano in città, si intrattenesse in campo a giocare con i calciatori rosanero a fine allenamento. Grande appassionato di calcio, Armandino accompagnava spesso il padre a Palermo, ma soprattutto nel ritiro estivo a Bad Kleinkirchheim. Ora la tragica notizia della sua scomparsa ad appena 22 anni in circostanze ancora da accertare.

La nota dei legali della famiglia Zamparini

I legali della famiglia Zamparini hanno commentato in una nota la scomparsa di Armandino: "Con grande tristezza e in qualità di avvocati della famiglia Zamparini - si legge - a nome di Maurizio Zamparini e Laura Giordani, annunciamo la morte del loro amato figlio Armando, avvenuta giovedì 30 settembre 2021 all'età di 22 anni. Armando si è spento serenamente nel suo appartamento a Mayfair, Londra. Al concludersi di tutte le formalità amministrative - prosegue la nota dello studio legale - Armando sarà riportato in Italia dai suoi genitori e lì sepolto. La famiglia non rilascerà ulteriori dichiarazioni ma esprime gratitudine per le condoglianze ricevute e chiede gentilmente che la propria privacy venga rispettata mentre piangono la scomparsa del loro unico figlio".

Le condoglianze del Palermo

Tante le testimonianze di vicinanza nei confronti di Maurizio Zamaprini che stanno arrivando in questi minuti, tra questa anche quella del Palermo. "Il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia del Palermo FC si stringono nel terribile dolore per la scomparsa prematura di Armando, figlio dell’ex presidente rosanero Maurizio Zamparini. Il ricordo di "Armandino" è e rimarrà vivido nei collaboratori del Palermo che lo hanno conosciuto e visto crescere durante il periodo della presidenza Zamparini in viale del Fante. Ai genitori e i familiari di Armando, le più sentite condoglianze", si legge nel sito ufficiale del club rosanero.