Il River Plate vince il Superclasico: Boca Juniors ko 2-1

Calcio
©Getty
river_getty

Julian Alvarez, attaccante classe 2000, decide il Superclasico con una doppietta. Boca in inferiorità numerica per l'espulsione di Marcos Rojo dopo appena un quarto d'ora. Gallardo: "È stata una giornata emozionante"

Il Superclasico è del River Plate. I millionarios di Marcelo Gallardo hanno vinto la sfida contro il Boca Juniors, tre anni dopo l'ultima volta in campionato (era il 2018). Finisce 2-1 al Monumental, tre punti fondamentali per il River che centra la quarta vittoria consecutiva e torna, momentaneamente, in vetta alla classifica in attesa del match tra Tallares e Defensa y Justicia. Un match sempre in controllo dei padroni di casa visto che il Boca, dopo appena 15 minuti, è rimasto in inferiorità numerica per l'espulsione di Marcos Rojo: l'ex difensore del Manchester United rimedia due cartellini gialli in un minuto, prima per il fallo su Romero, poi per l'intervento in gamba tesa su Palavecino. Il River tiene in mano il pallino del gioco e passa in vantaggio al 25° minuto con il pallonetto dalla distanza di Julian Alvarez che sorprende Rossi. L'attaccante, classe 2000, raddoppia prima dell'intervallo, stavolta con un tocco sotto porta su cross dalla destra. I millionarios sfiorano anche il tris, mentre il Boca riesce ad accorciare le distanze solo nel finale con Zambrano che insacca di testa sugli sviluppi di un corner. 

Gallardo (all. River): "Risultato bugiardo, noi superiori"

Tre punti importanti per il River, ma una vittoria di misura che non rispecchia i valori visti in campo secondo l'allenatore dei Millonarios Marcello Gallardo: "Il risultato è bugiardo, nel gioco si è vista una squadra superiore - spiega alla fine del match - Prima dell'espulsione di Rojo stavamo per prendere il controllo, dopo il rosso abbiamo preso la gestione totale della partita. Siamo stati bravi in tutti i reparti, ho chiesto alla squadra nel secondo tempo di aumentare il ritmo perché il Boca stava soffrendo. È stata una giornata emozionante".

River Plate-Boca Juniors 2-1

25' e 43' Alvarez (R), 90+4' Zambrano (B)

 

River Plate (4-3-1-2): Armani; Casco, Rojas, Diaz, Angileri; Simon, Perez, De La Cruz; Palavecino (59' Rollheiser); Alvarez (83' Suarez), Romero (34' Carrascal). All.: Gallardo

 

Boca Juniors (4-3-1-2): Rossi; Advincula, Izquierdoz, Rojo, Fabra; Gonzalez (46' Rolon), Campuzano, Almendra (46' Medina); Cardona; Orsini (77' Vazquez), Pavon (76' Molinas). All.: Battaglia

 

Note: al 16' espulso Rojo per doppia ammonizione