Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 1.597 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.437. Sono invece 44 le vittime in un giorno (ieri 24)

CAPIENZA, LE NUOVE REGOLE PER STADI E PALAZZETTI

1 nuovo post

Gran Bretagna, in 43mila con sospetti tamponi falsi negativi 

In Gran Bretagna ben 43.000 persone potrebbero aver ricevuto tra 8 settembre e 12 ottobre risultati falsi negativi ai tamponi covid-19 (test PCR), ovvero pur avendo l'infezione il tampone ha dato esito negativo, ha riferito la UK Health Security Agency. Secondo quanto riportato New Scientist, l'organo competente del Sistema Sanitario britannico ha sospeso le operazioni di test fornite da Immensa Health Clinic Ltd presso il suo laboratorio a Wolverhampton in seguito a un'indagine su persone che hanno avuto un tampone negativo dopo essere risultati positivi ai test rapidi. 
- di Redazione SkySport24

Germania, 4.056 casi e 10 morti

Nelle ultime 24 ore, la Germania ha registrato 4.056 nuovi contagi e 10 morti per il covid-19. Lo riferiscono i dati dell'Istituto Robert Koch (Rki), che segnalano anche una crescita dell'incidenza nell'arco di sette giorni, arrivata a 74,4 contagi ogni centomila abitanti. È dai sei giorni che l'incidenza continua a salire: una settimana fa era a 66,5 casi su 100mila, mentre un mese fa arrivava a 72. Si registra anche una lieve salita dell'incidenza dei ricoveri, arrivata a 2,02 su 100mila. Ieri era di 1,93. Sono numeri comunque ben inferiori al picco di Natale, quando si era arrivati a 15,5%. Dall'inizio della pandemia, in Germania sono stati registrati 4.377.845 contagi e 94.628 decessi.
- di Redazione SkySport24

Ue, rilasciati quasi 600 milioni di Green pass: un successo

"Il certificato digitale Covid è una storia di successo dell'Ue ed è per il momento l'unico sistema operativo a livello internazionale. Sono stati rilasciati quasi 600 milioni di certificati digitali Covid" (Green pass), "facilitando il turismo ed i viaggi con un incremento del 25% dei voli a luglio". Sono alcuni dei dati di un rapporto pubblicato oggi dalla Commissione Ue, per fare il punto sulla situazione dopo l'estate, ha spiegato un portavoce. "In tutto sono 43 i Paesi connessi al sistema, e 20 Stati Ue hanno usato il certificato" anche a livello interno, "per l'ingresso ad esempio, a cinema o concerti".
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Senso civico italiani è nostra vera forza"

I comportamenti violenti "creano allarme, o meglio tristezza, non molto allarme perché si infrangono contro la determinazione, il senso di responsabilità civile della stragrande maggioranza dei nostri concittadini. Questa è la vera forza del nostro Paese, il senso civico che la nostra gente pone in essere. Di questo senso civico gli atenei sono un punto di formazione, per questo è importante quanto fanno". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pisa.
- di Redazione SkySport24

Sicilia, 1.756 nuovi positivi in una settimana

Nella settimana appena conclusa è proseguita la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid in Sicilia. I nuovi positivi sono 1.756, il 13,8% in meno rispetto alla settimana precedente. E' diminuito anche, secondo i dati rielaborati dall'Ufficio statistica del Comune di Palermo, il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 2,0% all'1,9%. 2) il numero degli attuali positivi è pari a 7.696, 3.056 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.408, 2.962 in meno. I ricoverati sono 246, di cui 42 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 90 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di una unità). 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 155 contagi e 2 decessi 

 Il Veneto registra altre due vittime per Covid nelle ultime 24 ore, dopo giorni in cui il numero dei decessi era rimasto immutato. I nuovi contagi sono 155, tra i dati più bassi degli ultimi mesi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il conteggio totale degli infetti dall'inziio dell'epidemia sale a 474.844, quello dei morti a 11.802. Rispetto alla giornata di ieri torna a crescere il dato dei soggetti attualmente positivi, 9.007 (+29). Pressochè stabili i numeri ospedalieri, con 182 (+3) malati Covid ricoverati in area non critica, e 3, invariati, nelle terapie intensive.

- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Paese è ripartito, non perdere occasione"

"Siamo ripartiti, aprono le università, le scuole, l'industria lavora a pieno ritmo, la crescita del paese supera le speranze, e crescono ogni giorno i posto di lavoro, le prospettive incoraggianti. Il Paese è ripartito e torna a respirare e a vivere. Lo dobbiamo alla scienza e al senso di responsabilità dei nostri cittadini. Non possiamo perdere questa occasione, dobbiamo collocarla a frutto, condurla a buon risultato". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pisa.
- di Redazione SkySport24

Australia, venerdì prossimo fine del lockdown a Melbourne

Le autorità dello stato australiano di Victoria hanno annunciato che venerdì prossimo terminerà il lockdown decretato ad agosto per Melbourne. Il capo del governo regionale, Daniel Andrews, ha affermato in una conferenza stampa che l'obiettivo è avere il 70% della popolazione over 16 anni vaccinato prima del 22 ottobre. Melbourne, con circa 5 milioni di abitanti, è la seconda città più popolata del Paese e venerdì avrà trascorso 262 giorni in lockdown, sommando i sei diversi periodi in cui sono state attuate le misure di emergenza. 

- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Con 90% prime dosi somministrate si può attenuare stato di emergenza"

Con il 90% di prime dosi somministrate si potrà attenuare lo stato di emergenza. Lo ha detto il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica e consigliere del ministro Speranza. "Sicuramente quella percentuale ci porrà in una condizione di maggiore serenità- ha affermato in un'intervista a La repubblica - . Non è sufficiente a eradicare il coronavirus perché i bambini non sono ancora coinvolti nella campagna ma comunque darà un contributo straordinario alla sicurezza. Già adesso il problema sta diventando individuale e non collettivo, il sistema sanitario non è sotto pressione. Quindi il 90% va bene ma quando si potranno vaccinare anche i bambini dovremo mantenere la stessa copertura sul totale della popolazione"

- di Redazione SkySport24

Scaricati oltre 100 milioni di Green pass

Con l'accelerazione degli ultimi giorni i Green pass scaricati hanno superato quota 100 milioni: sono 100.595.790. Lo 'sprint' si è dunque registrato a cavallo dall'entrata in vigore dell'obbligo della certificazione per i lavoratori: tra il 14 ed il16 ottobre sono stati infatti scaricati ben 2,5 milioni con il record toccato proprio venerdì (867.039)

- di Redazione SkySport24

Lazio, superato il 90% della popolazione adulta vaccinata

"Nel Lazio superato 90% della popolazione adulta e oltre 84% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Il Lazio presenta tassi di copertura vaccinale tra i più alti in Europa. Mentre per la terza dose: somministrate 50 mila dosi agli over 80. Oltre il 12% della popolazione over 80 ha già ricevuto la terza dose". Lo rende noto l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato 

- di Redazione SkySport24

Regno Unito, ieri oltre 45 mila contagi

In Gran Bretagna i nuovi positivi registrati ieri sono 45.140. I morti a causa del coronavirus sono 57 

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione di ieri: 

Campania: 313

Lombardia: 297

Lazio: 288

Veneto: 253

Emilia-Romagna: 244

Toscana: 232

Sicilia: 229

Piemonte: 105

Calabria: 71

Marche: 68

Puglia: 66

Liguria: 55

Umbria: 54

P.A. Bolzano: 46

Abruzzo: 39

Friuli Venezia Giulia: 32

P.A. Trento: 16

Basilicata: 12

Sardegna: 9

Valle d'Aosta: 8

Molise: 0

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri 2.437 nuovi positivi e 24 morti

Sono 2.437 i positivi ai test Covid individuati ieri, secondo i dati del ministero della Salute. Sabato erano stati 2.983. Sono invece 24 le vittime in un giorno, 10 in più del giorno prima

- di Redazione SkySport24