Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.598 nuovi casi di coronavirus su 468.104 tamponi effettuati (tasso positività 1%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.752.368. I decessi sono stati 50, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 131.954. Stabili i ricoverati in terapia intensiva, 341

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Figliuolo: "Obiettivo campagna vaccinale arrivare a 90% prime dosi"

''La campagna sta continuando perché il nostro obiettivo è sfondare la soglia dell'86% di prime dosi per portarci ancora più avanti verso il 90%''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel messaggio inviato in occasione del Salone della Giustizia.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Almeno una dose a 46,5 mln, oltre 86% popolazione over 12"

''I dibattiti di questa edizione del Salone della Giustizia affrontano diversi temi di attualità, che hanno sullo sfondo la ripresa economica e sociale, quindi il ritorno alla normalità. Una normalità che stiamo riscoprendo grazie all’effetto di una campagna vaccinale senza precedenti, che ha portato in pochi mesi a proteggere con almeno una dose oltre 46 milioni e mezzo di cittadini in Italia, un numero pari a più dell’86% della popolazione over 12 destinataria del vaccino. Questi dati fanno sì che l’Italia si posizioni davanti a Paesi come la Germania, la Francia e il Regno Unito, per numero di vaccinati, ben al di sopra della media europea''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel messaggio inviato in occasione del Salone della Giustizia.
- di Redazione SkySport24

Gimbe: senza dose 1.2 mln 12-19 anni

Oltre il 27% della popolazione 12-19 anni non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino e il 5,5% ha effettuato solo la prima dose. Quanto, invece, al personale scolastico, sono in 90.002 (5,8%) a non aver ancora ricevuto nemmeno una dose. Sono numeri contenuti nel report "Sicurezza Covid-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world", pubblicato dalla Fondazione Gimbe.  
- di Redazione SkySport24

Germania, contagi ancora in crescita: 23 mila in 24 ore

Ancora in decisa crescita i contagi giornalieri da coronavirus in Germania. Stando al Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico nazionale, ieri sono state registrate 23.212 nuove infezioni, 6.197 in più rispetto al mercoledì della scorsa settimana. Questo significa che il tasso d'incidenza (che misura i contagi su 100 mila persone sui sette giorni) tocca ormai quota 118. Una settimana il tasso non andava oltre gli 80 contagi sempre su 100 mila abitanti, mentre quota 100 è stata superata venerdì scorso, per la prima volta dallo scorso maggio. In aumento anche le vittime: ieri secondo l'Rki sono state 114.

- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Non possono prevalere teorie antiscienza di pochi"

"La ripartenza è una strada nuova e dobbiamo percorrerla con determinazione e speranza come nel dopoguerra, con il concorso di forze e persone. Possiamo aver fiducia in noi stessi perché abbiamo affrontato una prova durissima. Non possono prevalere i pochi che vogliono far prevalere le loro teorie antiscientifiche, con una violenza a volte insensata. Gli italiani hanno dimostrato responsabilità. La ricerca e i vaccini ci hanno ridato spazi di libertà e la possibilità  di riprendere in mano le nostre vite". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando ai Cavalieri del lavoro.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, Johnson&Johnson: "Risposta anticorpi robusta per 8 mesi"

"A luglio sono stati pubblicati i dati che dimostrano che le risposte anticorpali generate dal vaccino contro il Covid-19 a dose singola sono rimaste robuste e stabili per otto mesi dopo l'immunizzazione. Uno studio basato su dati del mondo reale registrati fino a oggi negli Usa pubblicato a settembre, ha dimostrato un'efficacia stabile del vaccino del 79% per le infezioni e dell'81% per i ricoveri. Non ci sono state evidenze di efficacia ridotta, compreso quando la variante Delta è diventata dominante". Lo afferma con una dichiarazione la Janssen, sottolineando che il richiamo a 6 mesi ha dato un aumento degli anticorpi di 12 volte.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Vaccini sufficienti per garantire terza dose a tutti"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di un evento: "Non abbiamo problemi di scorte di vaccini, siamo in grado di assicurare la terza dose a tutti".

- di Redazione SkySport24

Fiorentina: Nico Gonzalez positivo al Covid-19

Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Fiorentina comunica che "nell’ambito dei test preventivi per la rilevazione del Covid-19 è stata riscontrata la positività di Nico Gonzalez che, asintomatico, è già in isolamento. Il gruppo squadra della Fiorentina entrerà ora, quindi, in bolla e continuerà a seguire tutto l'iter previsto dai protocolli sanitari in accordo con la ASL competente". QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione di ieri

  • Lombardia 498
  • Sicilia 484
  • Veneto 475
  • Lazio 437
  • Campania 393
  • Puglia 278
  • Emilia Romagna 273
  • Piemonte 260
  • Toscana 192
  • Friuli Venezia Giulia 149
  • Calabria 115
  • Marche 103
  • Umbria 96
  • Liguria 74
  • Abruzzo 70
  • P.A. Bolzano 58
  • P.A. Trento 56
  • Sardegna 20
  • Basilicata 17
  • Valle d'Aosta 5
  • Molise 1
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: record tamponi e tasso positività allo 0,6%

Nuova cifra record di 639.745 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì erano stati 222.385. Il tasso di positività è allo 0,6%, in calo rispetto all'1,1% del giorno prima

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: in Italia 4.054 nuovi casi e 48 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 4.054 nuovi casi e registrati 48 decessi

- di Redazione SkySport24