Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 15.085  i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Sono invece 103 le vittime in un giorno, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 89. I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono 573.775. Il tasso di positività è al 2,6%, in aumento rispetto all'1,8% di ieri. Sono invece 686 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 3 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Costa: "Inaccettabile tifosi senza mascherine allo stadio"

il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di Un Giorno da Pecora, a Rai Radio1: "Allo stadio è già previsto l'utilizzo della mascherina ed è inaccettabile vedere tifosi senza. Io in questo sarei ancora più drastico: se si continuasse a vedere tifosi allo stadio senza mascherine bisognerebbe giocare la prossima partita a porte chiuse. Sarei per questa decisione, le regole vanno rispettate".

- di Redazione SkySport24

Costa: "zona gialla in Trentino, nessun rischio altre regioni"

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa sui possibili cambi di colore nelle regioni dalla prossima settimana: "Probabilmente si parla di tutto l'Alto Adige, ma ovviamente attendiamo i dati ufficiali. Per la prossima settimana pare non ci sia il rischio per altre regioni".

- di Redazione SkySport24

LeBron James entra nel protocollo anti-Covid, fuori almeno 10 giorni

Pessima notizia per i Los Angeles Lakers: LeBron James è entrato nel protocollo salute e sicurezza anti-Covid e rimarrà fuori come minimo per dieci giorni, o almeno fino a quando non avrà due tamponi negativi a distanza di 24 ore. James è regolarmente vaccinato ed in isolamento nella sua casa, dopo che è stato riportato a Los Angeles da Sacramento dove i Lakers hanno poi vinto contro i Kings. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

In Friuli Venezia Giulia 746 nuovi contagi, 7 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 23.769 test e tamponi sono state riscontrate 746 positività al Covid 19, pari al 3,13%. Si registrano 7 decessi, le persone ricoverate in terapia intensiva restano 24, mentre i pazienti in altri reparti sono 289 (-1). Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 7 morti in un giorno e positivi +1,7%

Sette decessi per Covid nelle ultime 24 ore in Toscana. I 559 nuovi casi delle 24 ore portano a 302.055 il totale dei positivi. I guariti sono stati 400 e raggiungono quota 285.461. Gli attualmente positivi sono oggi 9.185 (+1,7% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 307, di cui 47 in terapia intensiva (-2 persone il saldo, pari al -4,1%).
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 44 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 48 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 1.015 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 32. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 14 (+1); nessuno è ricoverato in terapia intensiva. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono 1.103 (+12).
- di Redazione SkySport24

Obbligo mascherina in centro storico a Reggio Emilia

Da domani obbligo di indossare la mascherina in tutto il centro storico di Reggio Emilia. Lo ha deciso il sindaco Luca Vecchi con un'ordinanza emessa oggi, che entrerà in vigore dalla mezzanotte. Il provvedimento si estende anche a tutto il territorio comunale nelle cosiddette zone sensibili quali plessi scolastici, palestre, fermate degli autobus e taxi ed è rivolto a tutti coloro che si trovano a transitare o sostare a piedi o in bicicletta. Chi non ottempera, rischia una multa da 400 a mille euro.
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "E' tempo di discutere l'obbligo vaccinale"

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nella conferenza stampa sull'emergenza Covid: "Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma e' tempo di discutere sull'obbligo vaccinale".
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Da oggi booster over 18, vacciniamoci tutti"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza: "A partire da oggi le dosi di richiamo anti-Covid possono essere somministrate a tutti coloro che hanno più di 18 anni. Vacciniamoci tutti, così proteggiamo noi stessi e gli altri".
- di Redazione SkySport24

Roma: Cristante torna negativo, positivo Felix Afena-Gyan

A 10 giorni dalla positività, il centrocampista è guarito dal Covid ed è quindi pronto a rientrare: sarà a disposizione di Mourinho già dalla partita del Dall'Ara contro il Bologna. Positivo, invece, l'attaccante classe 2003 che dopo aver accusato i primi sintomi è stato immediatamente sottoposto a isolamento domiciliare.  QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

Omicron, Johnson: terza dose a tutti a gennaio 

Il governo britannico intende garantire la terza dose di vaccino anti Covid (booster) a tutta la popolazione adulta entro la fine di gennaio. Lo ha detto Boris Johnson, indicando i vaccini come l'arma cruciale per contenere anche la variante Omicron in attesa che "i nostri scienziati la possano stroncare". Il premier e il ministro della Salute Sajid Javid hanno ricordato come il Regno Unito sia partito prima di tutti con i vaccini e come la situazione attuale sia "molto migliore" rispetto alle precedenti ondate. Hanno aggiunto che la campagna vaccinale riprenderà ai ritmi iniziali, con la riapertura di centri extra e l'impiego di "400 militari".

- di Redazione SkySport24

Primi dati Israele, con 3 dosi protetti da Omicron 

I primi dati mostrano che con 3 dosi di vaccino Pfizer si è protetti dalla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della sanità israeliano Nitzan Horowitz. "La situazione - ha spiegato citato dal Times of Israel -  è sotto controllo e non c'è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo pronti. Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise sull'efficacia del vaccino ma le prime indicazioni mostrano che coloro che hanno un richiamo sono molto probabilmente protetti contro questa variante".

- di Redazione SkySport24

Champions, quattro partite a porte chiuse nel prossimo turno

A causa dell'aumento dei contagi, saranno quattro le partite di Champions League che si giocheranno a porte chiuse nelle giornate del 7 e 8 dicembre:

  • Lipsia-Manchester City (7 dicembre)
  • Ajax-Sporting Lisbona (7 dicembre)
  • Bayern Monaco-Barcellona (8 dicembre)
  • Salisburgo-Siviglia (8 dicembre)

CLICCA QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione

  • Veneto 2.362
  • Lombardia 2.223
  • Lazio 1.253
  • Emilia Romagna 1.086
  • Piemonte 972
  • Campania 886
  • Sicilia 545
  • Toscana 521
  • P.A. Bolzano 465
  • Friuli Venezia Giulia 457
  • Marche 416
  • Liguria 386
  • Calabria 285
  • Puglia 283
  • P.A. Trento 199
  • Abruzzo 149
  • Valle d'Aosta 89
  • Sardegna 87
  • Umbria 68
  • Basilicata 32
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ricoveri in aumento

Sono 683 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 14 in più rispetto a lunedì nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 64. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.227, ovvero 92 in più rispetto al giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso di positività all'1,8%

Forte aumento di tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia: sono 719.972 secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì erano stati 276.000. Il tasso di positività è all'1,8 %, in calo rispetto al 2,9% del giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri in Italia 12.764 nuovi casi e 89 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 12.764 nuovi casi e registrati 89 decessi.

- di Redazione SkySport24