Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 17.030 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute (ieri erano stati 16.806), tasso di positività al 2,9%. Sono invece 74 le vittime in un giorno (ieri 72)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Cina continentale, 80 nuovi casi locali

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 80 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La commissione ha inoltre riferito di 16 nuovi casi importati in cinque suddivisioni a livello provinciale.
 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 291 nuovi positivi e 3 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia accertati 291 nuovi contagi su 21.632 test effettuati. Tre i decessi registrati. Sono 20 i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Svizzera, quasi 10mila nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Svizzera si sono registrati 9.951 nuovi casi, 29 decessi e 118 ricoveri. Lo riferisce l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 65.376 test: il tasso di positività è del 15,22%. 
- di Redazione SkySport24

Brasile, niente pass vaccinale per arrivi da estero

Il governo brasiliano ha deciso per ora di ignorare la raccomandazione dell'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) a favore dell'obbligo di presentare l'avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 per tutti coloro che entreranno nel Paese dall'estero, soprattutto ora che è emersa la variante Omicron. Il ministro della Salute ha affermato che il passaporto vaccinale è stato escluso come "tema complesso che coinvolge questioni come il diritto delle persone di circolare liberamente". Per il momento verranno mantenute le restrizioni sui voli e sui passeggeri in arrivo dai Paesi africani, misura attuata lunedì dopo l'identificazione dei primi casi di Omicron. In tutto sono finora stati confermati cinque pazienti infettati dalla nuova variante, tre a San Paolo e due a Brasilia.
 
- di Redazione SkySport24

Argentina adotta pass sanitario per grandi eventi

La ministra della Salute argentina, Carla Vizzotti, ha reso noto che la prossima settimana entrerà in vigore in Argentina un nuovo 'pass sanitario' che dovrà essere presentato da chi voglia partecipare a grandi eventi di tipo politico, culturale o sportivo, all'aperto o al chiuso. Il 'pass' è un certificato che attesta che le persone di età superiore ai 13 anni sono in possesso dello schema completo di vaccinazione contro il Covid-19 e che, in questo modo, sono abilitate ad intervenire in attività per cui si prevede la partecipazione di un gran numero di persone, come manifestazioni di ogni tipo, o eventi in luoghi chiusi.
 
- di Redazione SkySport24

Russia, quasi 33mila nuovi casi

Sono stati registrati in Russia 32.930 casi e 1.221 decessi. Da ieri, a causa della variante Omicron, le persone provenienti dal Sudafrica e dai Paesi vicini al Sudafrica dovranno rimanere in quarantena per 14 giorni.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 820 nuovi contagi e 12 decessi

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su un totale di 22.297 test e tamponi sono state riscontrate 820 positività, pari al 3,67%. Nel dettaglio, su 8.662 tamponi molecolari sono stati rilevati 718 nuovi contagi (8,29%); su 13.635 test rapidi antigenici, 102 casi (0,75%). Dodici i decessi registrati. 
- di Redazione SkySport24

Ema: vaccini Pfizer e Moderna, rischio miocardite molto raro

Il rischio di miocardite o pericardite in seguito alla vaccinazione con i prodotti Pfizer e Moderna si conferma "molto raro" perché può manifestarsi in un caso su 10mila vaccinati ed è più alto nei maschi più giovani. E' la conclusione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), che ha aggiornato il suo parere sul fenomeno grazie ai dati di due recenti grandi studi epidemiologici condotti in Francia e Norvegia. 
- di Redazione SkySport24

Germania, Baviera: da sabato partite di calcio senza pubblico

Spalti vuoti da domani negli stadi della Baviera dove il governo regionale ha deciso di adottare restrizioni più severe per gli eventi sportivi di quelle annunciate ieri dal governo federale. Markus Soeder, premier del Lander che è uno dei maggiormente colpiti da questa nuova ondata di Covid, ha annunciato oggi che si è deciso di vietare il pubblico per tutti "gli sport professionali e le leghe interregionali". Il governo federale ieri ha annunciato il limite massimo di 15mila spettatori, o il 50% di capienza degli stadi per tutti gli eventi sportivi all'aperto, e di 5mila per quelli al chiuso. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, oltre 3mila contagi in 24 ore

Sono 3.116 i positivi al Covid-19 individuati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 3,18% dei tamponi effettuati. Nove i decessi registrati
- di Redazione SkySport24

Agenas, in 4 Regioni terapie intensive sopra soglia critica

Quattro Regioni, al 2 dicembre, hanno superato la soglia critica del 10% dell'occupazione di posti letto in terapia intensiva da parte di pazienti Covid: Friuli (15%), Umbria (11%), Veneto (11%) e Provincia autonoma di Bolzano (14%). E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) che evidenzia, in generale, una curva stabile a livello nazionale (8%) con una certa disomogeneità regionale. 
 
- di Redazione SkySport24

Marche, 476 nuovi casi

Sono 476 i casi di positività registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, ma per il secondo giorno consecutivo l'incidenza su 100mila abitanti diminuisce e si attesta 185,95 (ieri 192,95). I tamponi eseguiti sono 5.493, di cui 3.622 nel percorso diagnostico e 2.321 nel percorso guariti (complessivamente 13,1% di positivi), oltre a 2.007 test antigenici (187 positivi).
 
- di Redazione SkySport24

Ansa: Alto Adige da lunedì in giallo

Secondo quanto apprende l'agenzia Ansa, è in arrivo una ordinanza del ministero della Salute per il cambio di fascia. L'Alto Adige si va ad aggiungere al Friuli Venezia Giulia, l'unica altra regione ad aver cambiato colore la scorsa settimana. Il resto d'Italia resta ancora nella fascia bianca. 
- di Redazione SkySport24

Brasile, vaccinate con 2 dosi 135 milioni di persone

Finora, 135,1 milioni di persone, ovvero il 63,3% della popolazione, hanno ricevuto due dosi di AstraZeneca, Pfizer, CoronaVac o la dose unica di Janssen. Parallelamente, 159,3 milioni di cittadini hanno ricevuto almeno una dose, pari il 74,7% della popolazione di circa 215 milioni di abitanti. Intanto il totale dei decessi è salito a 615.225, inclusi i 205 delle ultime 24 ore. Il numero complessivo dei contagiati è invece salito a 22.117.364, contando i 12.733 nuovi casi di ieri.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 59 nuovi casi

Cinquantanove degli 850 dei tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al covid-19: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate altre 12 guarigioni. Sempre ieri sono state effettuate 5.320 vaccinazioni.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Magrini (Aifa): "L'italiano Reithera in fase 2"

Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del farmaco, su Rai 3: "Il vaccino italiano ReiThera è arrivato da poco all'esame di studio fase 2 che è andato molto bene in termini di risultati. Un vaccino a vettore virale potrebbe essere un'opportunità per il mondo ma serve un ulteriore studio di conferma e confronto, e quindi credo che questa sia davvero
la dimostrazione di una ricerca italiana a livello internazionale. Aggiungo che l'Italia si sta impegnando con un programma di ricerca finanziato per scoprire nuovi vaccini e nuovi monoclonali anche con una partecipazione pubblica". 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Serve prudenza, spingere su vaccinazione"

Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Dobbiamo essere molto prudenti, molto cauti, e continuare su quella strada di grande attenzione e soprattutto di grande spinta sulla nostra campagna di vaccinazione, che è la vera leva per provare a gestire questa fase. I numeri dell'Italia sono tra i migliori nel mondo e in Europa".

 
- di Redazione SkySport24

New York, individuati 5 casi di variante Omicron

Individuati cinque casi di variante Omicron nello stato di New York. Si tratta del quarto stato americano in cui si registrano contagi con la nuova variante, per la prima volta individuata nell'Africa meridionale, dopo la California, il Minnesota ed il Colorado.
- di Redazione SkySport24

Slovacchia, massimo giornaliero di casi da inizio pandemia

La Slovacchia ha stabilito un nuovo record di contagi Covid-19, 15.278 nelle ultime 24 ore. Secondo i dati del ministero della Salute si tratta del numero di casi più alto registrato in un giorno dallo scoppio della pandemia. Il Paese, che conta 5,5 milioni di abitanti, ha 3.404 persone ricoverate in ospedale con il coronavirus. Di queste, 630 sono in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Francia, vaccinazione bambini tra metà e fine dicembre

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 per i bambini tra i 5 e gli 11 anni a rischio di contrarre forme gravi della malattia sarà aperta "tra metà e fine" dicembre: lo ha detto il ministro francese della Salute, Olivier Veran. Il ministro ha precisato che a gennaio la vaccinazione verrà probabilmente estesa agli altri bambini della stessa fascia d'età, in modo "progressivo e facoltativo".
 
- di Redazione SkySport24