Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Il Ministero della Salute ha comunicato i dati ufficiali sul Covid nelle ultime 24 ore, In Italia sono 108.304 i nuovi positivi mentre le vittime registrate sono 223. 492.172 i tamponi effettuati, il tasso di positività raggiunge il 22%. Crescono ricoveri e terapie intensive
Covid, Gelmini: riunione governo-regioni anche su altri sport
Covid, 1.033 casi nelle Marche in 24 ore
Sono 1.033 i nuovi casi covid rilevati nelle Marche in 24ore, con il consueto effetto giorno festivo, durante il quale cioè sono stati processati meno tamponi: 6.524 in tutto, di cui 4.517 del percorso diagnostico screening (positività 22,9%). Ieri era stato toccato un record assoluto con 3.129 contagi in un giorno con un tasso di di incidenza schizzato a 784,86 su 100mila abitanti, oggi sceso a 715,19. Nonostante l'impennata di casi e incidenza di ieri, le Marche sono rimaste nella seconda parte della classifica di Regioni e Province, al 17/o posto. Nella provincia di Ancona c'è oltre la metà dei casi, 555, seguita da Pesaro Urbino, con 251, Macerata e Ascoli Piceno entrambe con 79, Fermo con 29 e 47 casi fuori regione
Von der Leyen, situazione sanitaria resta preoccupante
Covid, Istituto Superiore Sanità, in 30 giorni 20.179 sanitari contagiati
Covid, Ue: completamente vaccinato 80% degli adulti europei
Iss, Trento, Marche e Piemonte più alta occupazione terapie intensive
Rt sale a 1,43 e incidenza raddoppia
Eurolega, Milano-Zenit rinviata per Covid
L'Eurolega ha comunicato che la partita in programma venerdì 7 gennaio al Forum tra Olimpia Milano e Zenit San Pietroburgo è stata sospesa in seguito alla richiesta del team russo, colpito da numerosi casi di positività al Covid-19. Salata così a causa della pandemia tutta la 19esima giornata della massima competizione del basket europeo. I DETTAGLI
Palermo, 14 nuovi giocatori positivi e 3 membri dello staff
“Il ciclo di tamponi molecolari a cui si sono sottoposti oggi calciatori e staff del Palermo, in seguito all’annullamento dell’allenamento previsto, ha dato esito positivo per quattordici giocatori e tre membri dello staff, che si aggiungono ai due calciatori positivi già comunicati in precedenza. Tutti gli interessati si sono ritirati in quarantena nel proprio domicilio, mentre i calciatori risultati negativi rimangono a disposizione per i prossimi allenamenti programmati, sempre nel rispetto di tutte le normative sanitarie vigenti”.
Coppa d’Africa, Aubameyang e altri due positivi nel Gabon
"Arrivato questa mattina a Yaoundè con un volo speciale, il gruppo delle Pantere del Gabon è stato sottoposto, come tutte le delegazioni partecipanti, a tamponi antigenici all'aeroporto di Nsimalene. Il capitano Pierre Emerick Aubameyang, Mario Lemina e l'assistente allenatore Anicet Yala sono risultati positivi". Con questo post sui propri social la federcalcio del Gabon fa sapere che ci sono tre casi di positivita' al Covid nella sua nazionale arrivata in Camerun per disputare la Coppa d'Africa che comincia domenica.
Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri
Lombardia: 52.693
Emilia-Romagna: 38.528
Veneto: 18.129
Toscana: 17.286
Campania: 16.512
Sicilia: 14.269
Piemonte: 14.103
Lazio: 14.055
Puglia: 5.558
Abruzzo: 4.808
Friuli Venezia Giulia: 4.159
Umbria: 3.206
Marche: 3.120
Liguria: 3.066
Calabria: 2.602
P.A. Trento: 2.596
P.A. Bolzano: 1.592
Sardegna: 1.296
Basilicata: 1.005
Valle d'Aosta: 551
Molise: 307
Tasso positività sale al 19,3%
Sono 1.138.310 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è al 19,28%, in aumento rispetto al 17,3% di mercoledì.
Ministero Salute: ieri +39 in terapia intensiva
Sono 1.467 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 39 in più nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 177. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 13.827, ovvero 463 in più rispetto a mercoledì.
Ministero Salute: ieri 219.441 nuovi casi e 198 decessi
Ieri in Italia registrati 219.441 nuovi casi di coronavirus su 1.138.310 tamponi effettuati. I decessi sono stati 198, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 138.474.
Macron: “Bravo Mbappé, si impegna per vaccini”
Così il presidente francese Emmanuel Macron, che in un articolo scritto sul quotidiano 'L'Equipe', loda il calciatore Kylian Mbappé "per il suo impegno anche al di fuori dello sport, in particolare a favore dei vaccini e contro la violenza". "Mbappé ha scelto il rischio dell'impegno - scrive Macron, tenendo fede al suo impegno di 'rompere le scatole ai no vax' -, per le vaccinazioni, in comunione con il sentimento del Paese. Ha piena coscienza del proprio ruolo e della forza dei suoi atti".
Ecdc: quasi tutta Ue in rosso o rosso scuro
Tutta l'Europa in rosso o rosso scuro ad eccezione della Romania: è la fotografia sull'andamento dei contagi scattata dalla mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Il rosso scuro, che indica un'incidenza dei nuovi casi in forte aumento (oltre 500 casi al giorno ogni 100mila abitanti), copre per intero la Penisola iberica, Francia, Germania, Benelux, Grecia, e anche gran parte dell'Italia (ad eccezione della Sardegna), dei Paesi scandinavi e baltici e dell'Europa centro-orientale. L'unica eccezione è la Romania, dove si trovano le uniche regioni arancioni e verdi in Europa.
Oms: Omicron sembra meno grave ma causa ricoveri e morti
Benché la variante Omicron del virus Covid-19 sembri "meno severa rispetto a Delta, in particolare tra i vaccinati, non significa che debba essere categorizzata come lieve: come le precedenti varianti, Omicron causa ricoveri e uccide". Lo ha detto a Ginevra il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, evocando l'aumento dei casi: uno "tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari" in tutto nel mondo.
Ecdc: Italia tutta in rosso scuro tranne Sardegna
Italia tutta in rosso scuro tranne la Sardegna che resta in rosso come nei dati della scorsa settimana. E' quanto si vede nelle mappe aggiornate del Centro europeo per il Controllo e la Prevenzione delle malattie (Ecdc) sulla situazione dei contagi Covid in Europa. Rispetto al 30 dicembre quindi passano dal rosso al rosso scuro (tonalità che determina il massimo rischio contagi secondo l'Ecdc) Sicilia, Calabria, Abruzzo e Basilicata, Molise e Puglia.
Presidi: “Dad a gennaio, Ffp2 e campagna testing”
"Ho lanciato proposta di dare la possibilità alle famiglie di mettersi in paro con le vaccinazioni ai ragazzi, con 2-3 settimane di Dad. La seconda è di garantire le mascherine Ffp2 a tutti e la terza di effettuare, fino al primo febbraio, una massiccia campagna di testing per verificare se il sistema riesce a praticare i tamponi: ho il sospetto che la tempistica dei test e del tracciamento non sia migliorata rispetto al passato e c'è il rischio che la scuola abbia notizia dei risultati dei tamponi effettuati solo diversi giorni dopo". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp) Antonello Giannelli a SkyTg24.