Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 149.512 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 180.426. Le vittime sono invece 248 mentre ieri erano state 308. Il tasso di positività è al 16,1%, in aumento rispetto al 14,8% di ieri. Sono 1.691 i pazienti in terapia intensiva, 14 in più nel saldo tra entrate e uscite

COVID: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Vaccini: 685mila 1/e dosi da introduzione obbligo 50enni 

Da quando, lo scorso 7 gennaio, è stato annunciato l'obbligo di vaccino per gli over 50 e del super green pass per lavorare, sono state fatte in Italia quasi 685mila prime dosi. Prima del record stabilito ieri con quasi 92mila somministrazioni, il giorno con più vaccinazioni è stato l'8 gennaio, quando il decreto è stato pubblicato in gazzetta ufficiale: poco più di 82mila prime dosi in 24 ore. La media delle somministrazioni dal 7 gennaio è di circa 76mila dosi al giorno.
 
- di Redazione SkySport24

Roma, Darboe positivo al Covid: è asintomatico

Darboe è positivo al Covid. A renderlo noto lo stesso giocatore della Roma attualmente impegnato in Coppa d'Africa. Il suo Gambia oggi affronterà il Mali nella seconda giornata del Gruppo F del torneo, un match al quale non parteciperà il centrocampista giallorosso. "Forza ragazzi, possiamo farcela di nuovo. Purtroppo non potrò essere con voi a combattere per il nostro sogno perché a causa di questo virus sono in isolamento, senza alcun sintomo. Spero di tornare il prima possibile", ha scritto Darboe in una storia Instagram. 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 10mila nuovi casi e 32 decessi

In Toscana sono 10.287 i nuovi casi Covid (4.178 confermati con tampone molecolare e 6.109 da test rapido antigenico), che portano il totale a 581.415 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I ricoverati sono 1.368 (19 in più rispetto a ieri), di cui 127 in terapia intensiva (4 in più). Sono 32 i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Cina continentale: 2,93 miliardi di dosi somministrate

Alla data di ieri, in Cina continentale sono state somministrate oltre 2,93 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, quasi 92mila prime dosi, mai così da quattro mesi

Nella giornata di ieri sono state effettuate quasi 92mila prime dosi di vaccino anti Covid, il dato più alto dall'inizio della quarta ondata. Per risalire ad un numero maggiore di prime somministrazioni giornaliere bisogna andare indietro di 4 mesi, al 6 settembre, quando furono oltre 96mila.
- di Redazione SkySport24

Marche, oltre 4mila nuovi contagi

Sono 4.923 i positivi rilevati nell'ultima giornata nelle Marche. Il tasso di incidenza sale a 1.459,83 su 100mila abitanti. Sono 17.126 i tamponi analizzati, 598 i positivi sintomatici e 1.255 in casi in fase di approfondimento epidemiologico.
- di Redazione SkySport24

Covax, distribuito un miliardo di dosi in 144 Paesi

Un miliardo di vaccini distribuito in 144 Paesi: questo il traguardo raggiunto e superato da Covax, il programma internazionale lanciato nel 2020 dall'Organizzazione mondiale per la sanità (Oms) per assicurare una diffusione più equa e vasta possibile dei vaccini anti-Covid specie nei Paesi più poveri. L'obiettivo di Covax è di arrivare a vaccinare entro metà anno almeno la metà della popolazione mondiale.
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Covid non è influenza, rischi seri per non vaccinati"

Il Covid "non è diventato una 'banale' influenza e le sue conseguenze su chi non è immunizzato, anche se giovane e in buona salute, possono essere molto serie". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Rai Radio1. 
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Comunicazione dati e gestione ospedali vanno riviste"


La pandemia "non è ancora finita ma il progressivo emergere della variante Omicron sulla Delta ne sta cambiando i connotati, rendendo opportuno un aggiustamento delle nostre strategie. La comunicazione dei dati deve essere
aggiornata" e "la nuova fase dell'epidemia deve portarci entro breve a rivedere le regole soprattutto per la gestione degli ospedali". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Rai Radio1. 

- di Redazione SkySport24

Germania, incidenza settimanale a livelli record

In Germania è stato registrato un nuovo record relativo al dato di incidenza settimanale dei contagi da Covid. Secondo i dati diffusi dal Robert Koch Institute (Rki), negli ultimi sette giorni sono stati registrati 515,7 nuovi casi ogni 100mila abitanti. E' la prima volta che viene superata la soglia dei 500 casi dall'inizio della pandemia. Il giorno precedente il dato si era attestato su 497,1 casi ogni 100mila abitanti, mentre sette giorni fa era 362,7.
- di Redazione SkySport24

Veneto, oltre 13mila nuovi casi e 15 decessi

I nuovi contagi accertati in Veneto nelle ultime 24 ore sono 13.094, mentre 15 sono le vittime registrate. Secondo il report della Regione, dall'inizio della pandemia il totale dei contagi sale a 881.507, quello dei decessi complessivi a 12.725. 
- di Redazione SkySport24

Bianchi: "Scuola ha riaperto e non ci sono stati disastri"

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo a Radio24: "Il famoso disastro che ci doveva essere con la riapertura della scuola dopo la pausa di Natale non c'è stato, ci sono stati disagi differenziati zona per zona, ma la scuola ha riaperto e si è affermata la convinzione che la scuola è un elemento fondante, la scuola è la priorità, è un diritto".
- di Redazione SkySport24

Tunisia, quasi 10mila contagi in 24 ore

La Tunisia ha registrato il 14 gennaio 9.569 nuovi casi di covid su 39.394 test effettuati, con un tasso di positività del 24,29%, e 6 decessi. Sono gli ultimi dati resi noti dal ministero della Salute, che continua a rilevare un forte incremento di contagi nel Paese, che da giovedì scorso ha instaurato un coprifuoco notturno e il divieto di assembramenti e manifestazioni per due settimane. Dall'inizio della pandemia sono in totale 780.746 i positivi registrati e 25.777 le vittime.
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia: quasi 120 milioni di dosi somministrate

Sono 119.840.779 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 98,8% del totale di quelle consegnate pari finora a 121.151.538. In particolare, sono state somministrate 26.626.304 dosi addizionali/richiamo (booster) al 67,34% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 48.559.112, l'89,91% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.867.461 pari all'86,78% della popolazione over 12.
- di Redazione SkySport24

Green pass: superata quota 200 milioni di certificati scaricati

E' stata superata la quota dei 200 milioni di 'green pass' scaricati finora in Italia. Stando alla piattaforma del governo, i 'certificati verdi' emessi sono complessivamente 201.523.267, cifra raggiunta grazie al 1.691.971 di 'green pass' richiesti ieri di cui 839.679 da tampone, 729.202 post vaccinazione e 123.090 da avvenuta guarigione.
- di Redazione SkySport24

Guterres (Onu): "Tutti diano priorità a fornitura vaccini"

"Omicron ci ricorda che fermare la pandemia deve essere in cima all'agenda ovunque. Abbiamo bisogno che tutti i paesi e tutti i produttori diano priorità alla fornitura di vaccini e sostengano la produzione locale di test, vaccini e trattamenti in tutto il mondo". Lo afferma in un tweet il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
 
- di Redazione SkySport24

Ecuador, oltre 11mila nuovi contagi

L'Ecuador ha registrato 11.090 nuovi casi di infezione da Covid-19 nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle persone contagiate dal virus dall'inizio della pandemia a 614.032. Il numero di morti confermate sale a 24.308, 10 in più rispetto all'ultimo giorno.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Curva epidemia rallenta, straordinari i dati sui richiami"

Franco Locatelli, coordinatore del Cts, al Corriere della Sera: "Certamente siamo in una situazione delicata e con numeri ancora crescenti per quel che riguarda l'incidenza d'infezioni. Tuttavia, la crescita percentuale dell'ultima settimana è stata inferiore alla precedente e, negli ultimi giorni, vi sono evidenze di chiara decelerazione della curva epidemica in linea con quanto osservato in altri Paesi. Nelle passate ondate come quella dello scorso inverno abbiamo avuto, pur in assenza di varianti così contagiose, numeri doppi di ricoverati sia nelle aree mediche sia nelle rianimazioni. È il frutto del largo numero di vaccinazioni effettuate: quasi 120 milioni di dosi somministrate e 26 milioni di persone che hanno ricevuto la dose booster sono numeri straordinari e hanno consentito di proteggere largamente dal rischio di malattia grave o addirittura fatale gli italiani".
- di Redazione SkySport24

Djokovic fuori dagli Australian Open: Corte Federale conferma decisione

La Corte Federale australiana ha respinto all'unanimità l'appello di Novak Djokovic contro il ritiro del visto. Il tennista deve lasciare l'Australia e non può partecipare all'Aus Open (al via domani). La reazione del serbo: "Sono estremamente deluso, ma collaborerò con le autorità competenti in relazione alla mia partenza dal Paese". Al suo posto entra come lucky loser Salvatore Caruso (10 italiani in tabellone). SEGUI QUI IL LIVE DELLA GIORNATA
- di Redazione SkySport24

Premier League, ufficiale il rinvio di Tottenham-Arsenal

Arriva il rinvio ufficiale del match valido per la 22^ giornata fra Tottenham e Arsenal, inizialemente in programma oggi. I Gunners però hanno diversi giocatori out causa Covid e avevano chiesto il rinvio. Oltre al Covid le assenze dell'Arsenal sono motivate anche da altri infortuni e dalla partecipazione di diversi calciatori alla Coppa d'Africa. Poi il comunicato degli Spurs: "Sorpresi che questa richiesta sia stata accettata". TUTTI I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24