Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 83.403 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 149.512. Le vittime sono invece 287 mentre ieri erano state 248. 

COVID, TUTTI I CASI IN SERIE A - CORONAVIRUS, NUMERI E DATI LIVE DEL 18 GENNAIO

1 nuovo post

Abruzzo, 1.527 nuovi positivi e 6 decessi

Sono 1527 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 167.963. Dei positivi odierni, 852 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2705. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 95.384 dimessi/guariti (+723 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 69874 (+796 rispetto a ieri). Trecentonovant'otto pazienti (+12 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 35 (-3 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 69441 (+787 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
- di Redazione SkySport24

Sottosegretario Costa: "Obiettivo 100% presenze stadi a primavera"

"Ritorno al 100% a inizio primavera? Il dato positivo è che cittadini italiani si stanno vaccinando, l'obbiettivo è arrivare ad una convivenza e se i dati continueranno a migliorare, ipotizzare per quel periodo un ritorno al 100% è un obbiettivo che ci dobbiamo dare. Dobbiamo osservare i dati ma siamo all'inizio di un percorso positivo che ci porterà alla convivenza con questo virus che significa riprendere le attività al 100%". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a 'La Politica nel Pallone su Gr Parlamento'.
 
- di Redazione SkySport24

Sottosegretario Costa: "Nuovo protocollo sport assolutamente positivo"

"Nuovo protocollo covid? Lo trovo un fatto assolutamente positivo, un risultato frutto di un percorso condiviso con Regioni, Lega, Figc, Ministro Salute, Governo. C'era bisogno di dare chiarezza e che ci fossero risposte omogenee su tutto il territorio. Passo avanti che fa chiarezza senza possibilità di interpretare a livello locale. Un passo avanti". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a 'La Politica nel Pallone su Gr Parlamento'.
 
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Il mio autista è positivo al Covid"

"Il mio autista è risultato positivo al Covid. Purtroppo devo quindi annullare la mia partecipazione alla plenaria del Parlamento europeo. Sto tornando a Bruxelles". Così via Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
- di Redazione SkySport24

Studio Veneto, rischio morte no vax 12 volte superiore

I non vaccinati rischiano 6,25 volte di più il contagio da Covid-19 rispetto ai vaccinati, 10 volte di più di finire in ospedale e 12 volte di più di morire. Il dato emerge da una ricerca svolta in Veneto, coordinata dalla responsabile del servizio prevenzione regionale, Francesca Russo, e da Vincenzo Baldo, responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Università di Padova. Scopo dello studio era valutare l'efficacia "sul campo" della vaccinazione anti-Covid, sulla durata della positività, sulla durata dell'ospedalizzazione e sulla mortalità. I dati sono quelli relativi al periodo dal 27 dicembre 2020, avvio della campagna vaccinale, su soggetti senza positività, seguiti fino al 7 settembre 2021. Si tratta del periodo relativo alla variante Delta, e con due dosi di vaccino.
- di Redazione SkySport24

Rianimatori: "Boom positivi da operare, mancano i protocolli"

La crescita dei casi sta facendo emergere una nuova criticità, quella di pazienti Covid asintomatici che devono essere operati, ad esempio per tumore o frattura, ma che risultano positivi all'ingresso in ospedale. "E' una popolazione in crescita esponenziale, per la quale servono protocolli e spazi dedicati che oggi non sono codificati, col risultato che ogni azienda si organizza come meglio crede: in alcuni casi vengono operati, in altri ci sono dilazioni pericolose, mentre si occupano posti in reparto destinati al Covid critico. Servono indicazioni per evitare il caos". Così all'ANSA Antonio Giarratano, presidente Siaarti.
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Tra oggi e domani Speranza farà una riunione urgente"

"Sembra che tra oggi e domani il ministro della Salute, Roberto Speranza, voglia fare una riunione urgente su diverse questioni''. Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto, in conferenza stampa. “Una riunione su questioni come l’identificazione del caso, rivedere il colore delle zone e semplificare, tampone a fine isolamento in farmacia e autotest"
- di Redazione SkySport24

Djokovic è tornato a Belgrado

Novak Djokovic è atterrato alle 12.15 a Belgrado dopo uno scalo tecnico a Dubai. Per lui solo qualche selfie e nessuna dichiarazione. Fuori dallo scalo l'affetto dei tifosi. FOTO
- di Redazione SkySport24

Comitato annulla vendita biglietti Pechino 2022

La Cina ha annullato i piani per la vendita dei biglietti al pubblico per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, consentendo solo agli invitati di seguire le gare e le prove, quale parte della stretta sui controlli contro il Covid-19 e la temuta variante Omicron. "Al fine di proteggere la salute e la sicurezza del personale e degli spettatori legati alle Olimpiadi, è stato deciso di adeguare il piano precedente sulla vendita dei biglietti al pubblico e della organizzazione degli spettatori in loco", ha chiarito il Comitato organizzatore in una nota. In precedenza, l'ipotesi era di presenza fino al 50% della capienza degli impianti.
- di Redazione SkySport24

Ue toglie Canada, Australia e Argentina da 'white list' viaggi

Il Consiglio Ue ha rimosso Argentina, Canada e Australia dalla lista dei Paesi extra Ue per i quali dovrebbero essere abolite le restrizioni di viaggio introdotte a causa della pandemia di Covid-19. Nella lista restano Bahrein, Cile, Colombia, Indonesia, Kuwait, Nuova Zelanda, Perù, Qatar, Ruanda, Arabia Saudita, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti. Anche la Cina (incluse Hong Kong e Macao) è nella white list, a patto che ci sia reciprocità. Le restrizioni di viaggio dovrebbero essere tolte anche per Taiwan, raccomanda il Consiglio. La lista viene rivista ogni due settimane.
- di Redazione SkySport24

Pechino 2022, Xi assicura: "Saranno Giochi sicuri e splendidi"

La Cina è "fiduciosa" sulla riuscita dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022 che si apriranno il 4 febbraio. "Siamo fiduciosi che la Cina presenterà al mondo Giochi snelli, sicuri e splendidi", ha affermato il presidente Xi Jinping, ribadendo la sua promessa in chiusura del suo intervento al World Economic Forum 2022 in modalità virtuale. "Il motto ufficiale di Pechino 2022 è 'Insieme per un futuro condiviso'. Uniamoci davvero con piena fiducia e lavoriamo insieme per un futuro condiviso", ha concluso Xi.
- di Redazione SkySport24

Agenas, occupazione reparti in Italia sale a 29%, Calabria 41%

La percentuale di posti nei reparti di area non critica occupati da pazienti Covid sale al 29% in Italia e in Valle d'Aosta arriva al 69%. In 24 ore, cresce in altre 11 regioni: Abruzzo (al 29%), Basilicata (26%), Calabria (41%), Campania (29%), Emilia Romagna (27%), Lombardia (34%), Marche (27%), Piemonte (30%), Puglia (21%), Sardegna (15%), Toscana (25%). Cala in Umbria (33%) e Veneto (23%). Stabile Friuli (29%), Lazio (27%), Liguria (38%), Molise (13%), Pa Bolzano (18%), Pa Trento (25%), Sicilia (35%). Questi i dati Agenas aggiornati al 16 gennaio. Superano la soglia del 30%: Calabria, Liguria, Lombardia, Sicilia, Valle d'Aosta.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 6.652 nuovi casi e un decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 6.652 nuovi casi di Covid, sulla base di 50.360 test, e un decesso. Attualmente sono 123.755 le persone positive, 615 sono ricoverate in area non critica e 63 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 440.403 a fronte di 6.847.168 test eseguiti. Le persone guarite sono 309.584 e 7.064 quelle decedute.
- di Redazione SkySport24

Annullata la Bologna Marathon 2022

La Bologna Marathon 2022, in programma il 6 marzo, non si farà: lo annuncia il Comune di Bologna. Il confronto tra  l'amministrazione comunale e gli organizzatori ha fatto emergere numerose possibili criticità e fattori di rischio, legati alla complessità dell'attuale situazione pandemica, "portando - si legge - alla sofferta decisione" di annullare l'edizione 2022 di un evento che avrebbe coinvolto migliaia di atleti (le iscrizioni avevano già superato quota 1.400) oltre ai numerosi operatori e volontari. Nessuno spostamento di data verrà proposto sul 2022 per non appesantire un calendario Fidal già oberato e per non gravare su altri eventi. Gli organizzatori lavoreranno quindi per una prossima edizione fra un anno, il 5 marzo 2023. Gli iscritti, la cui partecipazione per il 2023 è automaticamente confermata, riceveranno nei prossimi giorni le comunicazioni dedicate.

- di Redazione SkySport24

Veneto: 6.381 nuovi positivi in Veneto, 28 decessi

Sono 6.381 i positivi al Covid-19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 12,6% dei 50 mila tamponi effettuati. Oltre 256 mila gli attualmente positivi ad oggi in isolamento e 1.971 il totale dei ricoverati, 38 in più rispetto a ieri (7 in più in terapia intensiva e 31 in più nelle aree non critiche). Ventotto i nuovi decessi.

- di Redazione SkySport24

Campania in zona gialla

Da oggi la Campania è in zona gialla. Il passaggio è stato deciso venerdì scorso con un'ordinanza adottata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce del flusso dei dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità. Nello stesso provvedimento è stato disposto il passaggio della Valle d'Aosta in arancione. Il passaggio della Campania è scattato in seguito alla crescita dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti di degenza ordinaria. Il cambio di colore dipende infatti essenzialmente dalla percentuale di posti letto occupati ma non produce cambiamenti sostanziali nelle attività quotidiane. Come spiegato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, la differenza sostanziale è legata all'obbligo di mascherina all'aperto, che
in regione già vige, a prescindere dal passaggio da zona bianca
a zona gialla.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 5.626 nuovi casi

3.362 confermati con tampone molecolare e 2.264 da test rapido antigenico, il totale dei casi in Toscana sale a 587.041 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I nuovi sono il 1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dell'1,3% e raggiungono quota 400.407 (68,2% dei casi totali). Eseguiti 15.970 tamponi molecolari e 15.804 tamponi antigenici rapidi, di questi il 17,7% è risultato positivo. 8.282 i soggetti testati oggi, di cui il 67,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 178.771, +0,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.441 (73 in più rispetto a ieri), di cui 138 in terapia intensiva (11 in più). Oggi si registrano anche 13 nuovi decessi.

- di Redazione SkySport24

Iss: in lieve calo contagi tra i sanitari

"La percentuale di casi" di Covid-19 "negli operatori sanitari, sul totale dei casi riportati, risulta in lieve diminuzione dal 2,0% della settimana precedente al 1,8%": è quanto si evidenzia nel report esteso dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia in Italia diffuso sabato.
- di Redazione SkySport24

Inghilterra, in vigore nuova quarantena di 5 giorni

Entrano in vigore oggi in Inghilterra le nuove regole sulla quarantena per i vaccinati che risultano positivi al test per Covid-19. Come riportano i media locali, l'isolamento viene ridotto da 7 a 5 giorni, ma a condizione di un duplice tampone con esito negativo al quinto e sesto giorno. In precedenza i positivi potevano mettere fine all'isolamento se risultavano negativi al tampone il sesto e il settimo giorno di quarantena, con il test eseguito a 24 ore di distanza l'uno dall'altro. Il provvedimento del governo è legato alla necessità di far fronte alla carenza di personale in alcuni settori chiave, in modo da far tornare le persone al lavoro il prima possibile.
- di Redazione SkySport24

Due decessi in Alto Adige

Altre due persone, due donne sopra gli 80 anni, sono morte in Alto Adige a causa del Covid-19. Il totale delle vittime della pandemia, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sale così a 1.331. Il bollettino quotidiano dell'Azienda sanitaria provinciale segnala, inoltre, 1.347 nuovi contagi accertati nelle ultime 24: 181 di questi sono stati rilevati sulla base di 1.169 tamponi pcr (417 dei quali nuovi test) e 1.166 test antigenici positivi. Ancora non aggiornati i dati relativi ai ricoveri, cresce ancora il numero delle persone in quarantena o in isolamento domiciliare: sono 25.670 (222 in più rispetto ad ieri). Le persone dichiarare guarite sono 1.258 per un totale di 106.856.
- di Redazione SkySport24