Follia in Messico durante Queretaro-Atlas: scontri tra tifosi e oltre 20 feriti

VIOLENZA
©Getty
QUERETARO, MEXICO - MARCH 05: A fan enters the pitch holding a stick to confront fans of the opposing team during the 9th round match between Queretaro and Atlas as part of the Torneo Grita Mexico C22 Liga MX at La Corregidora Stadium on March 05, 2022 in Queretaro, Mexico. The match was suspended on the 60th minute due to violent fights between fans resulting in many injured. (Photo by Manuel Velasquez/Getty Images)

Pomeriggio di follia in Messico, durissimi scontri tra i tifosi durante la partita Queretaro-Atlas della prima divisione nazionale. Intorno al 60' la situazione fra i sostenitori è degenerata sugli spalti ed è proseguita in campo. A differenza di quanto diffuso nelle ultime ore, secondo i canali ufficiali della Liga messicana non ci sarebbero morti: 22 i feriti, due dei quali gravi. Rinviate le altre partite della 9^ giornata di campionato

Una giornata di follia all'Estadio La Corregidora, durissimi gli scontri fra tifosi durante la partita tra Queretaro ed Atlas. L’incontro della Liga messicana, la massima divisione nazionale, è degenerato intorno al 60’ mentre la squadra ospite era in vantaggio 1-0. Le due tifoserie hanno alimentato una violentissima rissa sugli spalti, situazione degenerata anche in campo. Le autorità avevano infatti aperto i cancelli che separano le tribune dal terreno di gioco per permettere alle famiglie di mettersi al riparo dalle violenze, ma i sostenitori hanno spostato immediatamente gli scontri proprio in campo. Le crude immagini che circolano sui social network mostrano aggressioni a colpi di bastoni, sedie e anche armi da taglio. Match immediatamente sospeso così come le restanti partite della 9^ giornata di campionato (Pumas-Mazatlan, Pachuca-Tigres e Club Tijuana-San Luis).

©Getty

Il comunicato della Liga messicana

"La LigaBBVA MX disapprova e si rammarica delle azioni allo Stadio La Corregidora. In questo campionato vengono promossi valori, pace e rispetto. Il calcio è uno spettacolo da vivere in famiglia senza violenze o discriminazioni". Questo il primo tweet delle Lega calcistica messicana che, oltre a comunicare il rinvio degli altri incontri previsti nel weekend, ha aggiornato la situazione dopo i violentissimi scontri fra le tifoserie. A differenza di quanto diffuso nelle ultime ore, secondo gli organi ufficiali della massima serie nazionale non ci sarebbero morti: "In seguito agli eventi registrati questo sabato pomeriggio allo stadio Corregidora, il Cepc riferisce che finora non ci sono segnalazioni di persone decedute, 22 feriti, 9 dei quali trasferiti al Policlinico e di questi due sono gravi".