Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 75.616 nuovi casi di positività al Covid in Italia su 503.973 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 146 decessi, per un totale di 158.582 dall'inizio della pandemia
Coronavirus, le notizie di venerdì 25 marzo
- 75.616 nuovi positivi e 146 decessi in 24 ore
- Cagliari: Baselli negativo, torna in gruppo
- Serie A, tutti i positivi squadra per squadra
- F1, Jeddah: Vettel ancora positivo, al suo posto Hulkenberg
- Brusaferro: "Curva si sta iniziando a piegare"
- Rezza: "Questa settimana in salita incidenza e RT"
- 11 Regioni sopra soglia per occupazione reparti
- Nuovo decreto, cosa cambia da 1 aprile
I nuovi casi regione per regione:
Stabili terapie intensive, in calo ricoveri ordinari
503.973 tamponi processati, tasso positività al 15%
75.616 nuovi positivi e 146 morti in 24 ore
Brusaferro: "Proiezione Rt a 1.44 a una settimana"
La trasmissibilità si colloca sopra la soglia epidemica sia per quanto riguarda i pazienti sintomatici con Rt a 1.14 sia per quanto riguarda le ospedalizzazioni a 1.08. Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in un video, spiegando i dati del monitoraggio settimanale. E in base a un grafico mostrato, la proiezione a una settimana dell'Rt è a 1.44. "Questo è un quadro di circolazione coerente anche con altri Paesi europei dove in alcune parti si cominciano a vedere regioni che hanno colore rosso più chiaro a testimonianza di una riduzione della circolazione", dice Brusaferro.
Rezza: "Questa settimana in salita incidenza e Rt"
"Questa settimana tende ancora a salire l'incidenza di casi di Covid 19 nel nostro Paese. Il tasso di incidenza si fissa intorno a 848 casi per 100mila abitanti. Anche l'Rt mostra una tendenza alla crescita, siamo a 1,12 quindi al di sopra dell'unita'". Lo sottolinea Gianni Rezza, direttore generale prevenzione del ministero della Salute nel video che accompagna il monitoraggio settimanale della situazione epidemiologica. Rezza ha poi spiegato che il tasso di occupazione in area medica e' pari al 13,9% e quello delle terapie intensive e' al 4,5%. "C'e' una tendenza ad un incremento seppure lieve dell'occupazione dei posti di area medica - ha concluso - mentre fortunatamente tende a scendere la congestione dei posti di terapia intensiva"
Brusaferro: "11 miliardi dosi vaccino nel mondo è straordinario"
Da lunedì tutta l'Italia bianca: addio zona gialla anche in Sardegna
Alla luce dei dati della Cabina di Regia, la Sardegna passa in area bianca. Con questa ultima ordinanza da lunedi' l'Italia sara' tutta bianca. Finisce così anche l'era dei colori delle regioni.
Brusaferro: "Curva si sta iniziando a piegare"
In Italia "in questi giorni la curva inizia a piegare, ed e' un dato positivo. Il dato europeo ci dice che siamo tutti collegati e grosse differenze non ce ne sono e questo sottolinea la necessita' di un coordinamento" a livello di Europa. Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro intervenendo al convegno 'Due anni in trincea', in corso a Firenze
Piemonte 2.805 contagi e un decesso
Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 2.805 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 7,7% di 36.358 tamponi eseguiti, di cui 32.713 antigenici. Il totale dei casi positivi diventa 1.037.789. I ricoverati in terapia intensiva sono 24 (+1 rispetto a ieri), non in terapia intensiva sono 568 (-1 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 50.425 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 16.367.078(+ 36.358 rispetto a ieri). Un decesso di persona con diagnosi di Covid-19 e' stato comunicato dall'Unita' di Crisi della Regione Piemonte (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti). Il totale diventa quindi 13.173 deceduti risultati positivi al virus. Infine i pazienti guariti, che diventano complessivamente 973.599 (+2.630 rispetto a ieri).
Friuli Venezia Giulia, 1.064 nuovi contagi e 4 decessi
Lazio: 112.170 casi positivi, 70 in terapia intensiva
De Luca: "Aumentano contagi, manteniamo la mascherina"
"Abbiamo avuto negli ultimi dieci giorni un aumento dei contagi anche qui in Campania. Non abbiamo registrato incrementi nelle terapie intensive, registriamo un aumento dei ricoveri ordinari di pazienti Covid non gravi". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb che, comunque, invita ad essere "prudenti e a mantenere la mascherina".
Valle D’Aosta, nessun decesso e 77 nuovi casi
Nessun decesso e 77 nuovi casi positivi al Covid in Valle d’Aosta. Da inizio emergenza ad oggi i pazienti contagiati complessivamente dal virus nella regione sono 32.272. I positivi attuali sono 1.117 di cui 1.103 in isolamento domiciliare e 14 ricoverati in ospedale. Il totale delle persone guarite è salito oggi a 30.631 unità, in aumento di 53 rispetto a ieri. Il totale dei casi testati è attualmente pari a 130.286 mentre i tamponi fino ad oggi effettuati sono 484.685. I decessi di persone con diagnosi Covid 19 in Valle d’Aosta da inizio epidemia ad oggi sono 524.
Puglia, incidenza casi raddoppiata in due settimane
Monitoraggio del ministero della Salute e dell'Istituto superiore della Sanità pubblicato questa mattina: nella settimana dal 18 al 24 marzo l'incidenza dei casi Covid in Puglia ogni 100mila abitanti è salita a 1.352 rispetto ai 694 di due settimane fa (periodo 4-10 marzo). Rispetto alla settimana precedente, invece, l'incidenza è passata da 1.060 a 1.352. Solo in Umbria il rapporto l'incremento è stato maggiore (1.548 contagi ogni 100mila residenti).
Contagi in calo ma altri 6 decessi in Sardegna
Contagi da Covid in calo in Sardegna, dove però nelle ultime 24 ore si registrano altri sei morti. I nuovi casi positivi sono 1.873 (di cui 1.522 diagnosticati da antigenico), circa 300 in meno della precedente rilevazione. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 12.220 tamponi per un tasso di positività che scende al 15,3%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19 (+3), i ricoverati in area medica sono 313 (-6). Le persone in isolamento domiciliare sono 29.578 (+169).
Costa: "Si registra rallentamento su terze dosi"
Andrea Costa, sottosegretario alla Salute a 24 Mattino su Radio 24: "Non c'è dubbio che sulle vaccinazioni c'è stato un rallentamento soprattutto per quanto riguarda la terza dose, e questo è un elemento importante sul quale dobbiamo insistere sul quale dobbiamo ogni giorno fare un'opera di sensibilizzazione. Poi, per quanto riguarda le prime dosi, evidentemente ci siamo ci stiamo avvicinando a quello zoccolo duro che decide irresponsabilmente di non vaccinarsi".
Cina, in Jilin livello rischio resta alto
La provincia di Jilin nella Cina nord-orientale è riuscita ad arginare la progressione della recente ricomparsa delle infezioni da Covid-19, ma il livello di rischio rimane alto, come reso noto da un funzionario della sanità locale. Nello Jilin ieri sono stati rilevati oltre 2.000 casi locali confermati e asintomatici, secondo la commissione sanitaria provinciale. Zhang Li, vicedirettore della commissione, ha dichiarato che severe misure di prevenzione e controllo sono riuscite a contenere la diffusione delle infezioni, ma che la situazione epidemica è ancora a un alto livello di rischio, a causa di un elevato numero di contagi nella fase iniziale.