
Jakarta, il nuovo stadio (tra i più grandi al mondo) tra tetto retrattile e agricoltura
Inaugurato da pochissimo: 82mila posti, sorge su 22 ettari di terreno e sarà la casa del Persija Jakarta, squadra attuale dell'ex Roma e Juve Marco Motta. Entra nel "club" degli stadi più grandi al mondo (sia per capienza che in altezza), tra le caratteristiche un tetto retrattile enorme e attività agricole a due passi dall'impianto

JAKARTA INTERNATIONAL STADIUM - Ecco il nuovo stadio (che ospiterà anche concerti ed eventi) del Persija Jakarta, squadra indonesiana fino al 2021 allenata da Angelo Alessio, l'ex vice di Antonio Conte. Poco fa, il 13 aprile 2022, c'è stata una prima inaugurazione, a lungo rimandata a causa della pandemia.

LA CAPIENZA - Qui nella sua luminosissima versione. Non è lo stadio più capiente al mondo, ma entra di diritto tra i top: 82mila posti a sedere.

IL TETTO RETRATTILE - Qui invece si parla di primato: il Jakarta International Stadium dispone del tetto retrattile più grande d'Asia e il secondo più grande del mondo alle spalle del solo AT&T Stadium di Arlington, Texas.

Il tetto in "azione" durante i lavori.

La costruzione è iniziata nel settembre del 2019 ed è, come detto, terminata da poco. I seggiolini sono di un rosso acceso, come rosso è il colore simbolo del Persija Jakarta.

LE DIMENSIONI - Tra i più grandi del mondo, dicevamo. Per capienza ma anche per struttura. Il Jakarta International Stadium sorge su 22 ettari di terreno, mentre l'edificio poggia su 375.7 metri quadrati. E i suoi 73 metri ne fanno uno degli impianti più alti al mondo.

PASSERELLA - Una delle caratteristiche è l'ampia rampa pedonale che collega il complesso dello stadio al vicino BMW Park.

Ed ecco la rampa nella sua versione notturna.

CALCIO E AGRICOLTURA - È l'altra grande particolarità di questo nuovo stadio: la creazione del complesso è andata di pari passo con una riqualificazione dell'area circostante, che è dedicata all'agricoltura.

È stata quindi sviluppata un'area agricola che collega il complesso dello stadio con il vicino bacino idrico di Cincin e la foresta urbana.




COME SI COSTRUISCE UNO STADIO - Ecco qualche scatto aereo di uno stadio in costruzione.


L'opera quasi finita.

E il risultato finale.