
I club che valgono di più al mondo secondo Brand Finance
Brand Finance ha pubblicato il report annuale riferito al 2022 del "Football 50", che analizza e classifica brand e valore generale delle squadre calcistiche. Ecco come si calcola e qual è la top 10 delle squadre che valgono di più al mondo stando all'indice "Enterprise Value". C'è anche un'italiana tra le prime dieci. La primatista supera i 4 miliardi di euro!

ENTERPRISE VALUE, COME FUNZIONA - È l'indice sviluppato per analizzare il valore del core business di una società, a prescindere dal modo in cui viene finanziata quella stessa società. "Questo è particolarmente rilevante - spiega Brand Finance nel report - perché molti club sono finanziati in modo diverso tra loro".

ENTERPRISE VALUE, COME FUNZIONA/2 - Per creare queste stime, Brand Finance ha creato uno specifico multiplo dei ricavi per ogni campionato, basato sui dati di sedici club quotati appartenenti alle varie leghe europee. Questo multiplo base dei ricavi di un campionato viene poi rapportato sulla base di 7 criteri:
- La percezione del campionato in cui gioca
- Il possesso (o meno) di un proprio stadio
- Il valore della rosa
- La forza del brand del club
- La fan base globale
- Il patrimonio e la storia del club
- I margini operativi

10) ARSENAL
- Enterprise value: 1,746 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: -2,4%

9) JUVENTUS
- Enterprise value: 2,294 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +33,3%
- È l'unica italiana in top 10

8) CHELSEA
- Enterprise value: 2,660 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +10,1%

7) BARCELLONA
- Enterprise value: 3,032 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +7,2%

6) PSG
- Enterprise value: 3,365 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +14,6%

5) MANCHESTER UNITED
- Enterprise value: 3,428 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +12,1%

4) MANCHESTER CITY
- Enterprise value: 3,442 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +19,7%

3) LIVERPOOL
- Enterprise value: 3,592 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +8,5%

2) REAL MADRID
- Enterprise value: 3,593 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +0,6%

1) BAYERN MONACO
- Enterprise value: 4,736 miliardi di euro
- Rispetto al report 2021: +31,3%

IL BRAND VALUE - Tra le altre classifiche stilate nella "Football 50" di Brand Finance non poteva mancare un dettaglio riferito al solo valore del brand dei club calcistici. "Il valore del marchio - viene spiegato nel report - si riferisce al valore attuale dei guadagni specificamente correlati alla reputazione del marchio stesso".
Chi comanda in questa graduatoria?

I BRAND CALCISTICI PIÙ VALUTATI (dati in euro)
- Real Madrid 1,525 miliardi
- Manchester City 1,327 miliardi
- Barcellona 1,325 miliardi
- Liverpool 1,272 miliardi
- Manchester United 1,250 miliardi
- Bayern Monaco 1,109 miliardi
- Psg 1,027 miliardi
- Tottenham 873 milioni
- Chelsea 855 milioni
- Arsenal 793 milioni