Neymar saluta Pelé: "Prima di lui il 10 era solo un numero, ha trasformato calcio in arte"

l'omaggio

Anche Neymar ha voluto omaggiare Pelé, morto a 82 anni a San Paolo. "Prima di lui il 10 era solo un numero e il calcio solo uno sport: lui l'ha trasformato in arte", le toccanti parole dell'attaccante del Paris

PER SEMPRE PELE': IL TRIBUTO DI SKY SPORT

"Prima di Pelé, il 10 era solo un numero". E' con queste toccanti parole che inizia il messaggio pubblicato da Neymar sui propri social pochi minuti dopo la notizia della morte di Pelé. "Ho letto questa frase da qualche parte, a un certo punto della mia vita. Ma questa frase, bellissima, è incompleta. Direi che prima di Pelé il calcio era solo uno sport. Pelé ha cambiato tutto ", continua l'attaccante del PSG. "Ha trasformato il calcio in arte, in intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto: ha dato visibilità al Brasile" - continua Neymar. - "Il calcio e il Brasile hanno elevato il proprio stato grazie al Re! Se n'è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelé è eterno".  

Il rapporto tra Pelé e Neymar

Di padre in figlio. Così si potrebbe riassumere il rapporto tra Pelé e Neymar. Un padre putativo che gioisce per i traguardi raggiunti dal figlio adottivo. Quell'erede che tra l'altro, con il gol in Brasile-Croazia ai quarti del Mondiale in Qatar, lo ha raggiunto in testa alla classifica dei marcatori all time della nazionale brasiliana ed è destinato a sorpassarlo in futuro. Nonostante l'eliminazione e il record appena superato, il messaggio di Pelé non si è fatto attendere: "Ti ho visto crescere, ho fatto il tifo per te ogni giorno e finalmente posso farti i complimenti per aver eguagliato il mio numero di gol con la Seleçao. Noi due sappiamo che questo è molto più di un numero. Il nostro maggior dovere, come atleti, è di ispirare i nostri colleghi di oggi e le prossime generazioni e, soprattutto, ispirare tutti coloro che amano il nostro sport. Purtroppo, non è un giorno felice per noi, ma tu sarai sempre una fonte di ispirazione calcistica. Io ho notato che più il tempo passa, e più il nostro legame si rafforza. Il mio record venne stabilito quasi 50 anni fa e finora nessuno lo aveva avvicinato. Tu ci sei riuscito, ragazzo, e questo accresce il valore della tua conquista. Ho 82 anni, e dopo tanto tempo, spero di averti ispirato in qualche modo per arrivare fin qui. Più di questo, spero che la tua conquista contagi i milioni di persone che ti seguono sfidando ciò che sembra impossibile. Continua a ispirarci. Continuerò a colpire l'aria di felicità ad ogni tuo gol, come ho fatto in tutte le partite che ti ho visto in campo".