Brasile, Roberto Dinamite è morto: l'ex attaccante di Vasco e nazionale aveva 68 anni

lutto in brasile
©Getty

Era una leggenda del Vasco de Gama, di cui era stato centravanti e presidente. In Europa l’esperienza con il Barcellona. La notizia confermata dal club brasiliano, aveva 68 anni e nel 2021 gli era stato diagnosticato un tumore

Il suo vero nome era Carlos Roberto de Oliveira, ma per la potenza dei suoi tiri era stato ribattezzato Roberto Dinamite, e così era conosciuto in Brasile e nel mondo. l calcio brasiliano perde un altro pezzo importante di storia e piange la scomparsa dell'ex centravanti e leggenda del Vasco da Gama, che in Europa ha giocato anche nel Barcellona (stagione '79-'80, 8 presenze e 2 reti). La sua carriera era iniziata nel 1971 e si era chiusa nel 1996. Centravanti titolare del Brasile al mondiale 1978 (segnò tre gol), restò la riserva di Serginho in quello dell’82 in Spagna, anche nella celebre sconfitta della Seleçao al Sarrià di Barcellona contro l’Italia futura campione del mondo. Con 190 reti resta il più prolifico marcatore del campionato brasiliano, tanto da meritarsi (ad aprile, ancora in vita) una statua. Iniziata la carriera politica, era anche stato presidente del Vasco. Nel 2021 gli era stato diagnosticato un tumore all'intestino. La notizia della morte è stata confermata dal Vasco da Gama, attraverso un comunicato. Roberto Dinamite aveva 68 anni. Tanti gli attestati di cordoglio da parte del mondo del calcio brasiliano e internazionale.

Lula: "Ho ammirato il tiro di Dinamite"

"Roberto Dinamite è stato un gigante nella storia del Vasco da Gama e del calcio brasiliano. Come tifoso del Vasco a Rio, ho ammirato molto il suo bel calcio, offensivo, e quel tiro così potente con il sinistro da cui nacque il suo soprannome. Oltre che un grande calciatore, è stato un politico visto che è stato deputato regionale per cinque mandati,  e un dirigente del Vasco da Gama, lottando per modernizzare la gestione del club".  Così, su Twitter, il Presidente del Brasile Lula, ricorda l'attaccante della Seleçao e miglior marcatore di ogni tempo del campionato nazionale, con 190 gol tra il 1971 e il 1992, scomparso oggi a 68 anni.   "Le mie condoglianze alla famiglia, agli amici, e ai tifosi del Vasco", conclude il Presidente brasiliano, grande appassionato di calcio.