Jankto, il coming out dell'ex di Udinese e Samp: "Sono gay, non voglio più nascondermi"

coming out

Il centrocampista ceco, ora allo Sparta Praga, ha pubblicato un video sui social per fare coming out: "Voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza". Nazionale della Repubblica Ceca, in Italia ha giocato con Ascoli, Udinese e Sampdoria

Ciao, sono Jakub Jankto. Sono gay e non voglio più nascondermi”. Con queste parole, sul suo profilo Instagram, il calciatore Jacub Jankto ha scelto di fare coming out. Il centrocampista della Repubblica Ceca, ora allo Sparta Praga ma un passato in Italia con Ascoli e soprattutto Udinese e Sampdoria, ha pubblicato un video su Instagram: “Ciao, sono Jakub Jankto -il messaggio del calciatore- Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. MA con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.

Jakub Jankto con la maglia dell'Udinese
©Ansa

La carriera di Jankto

Jacub Jankto, 27 anni, è un centrocampista della Repubblica Ceca, che vanta 45 presenze e 4 gol con la sua nazionale, con cui ha anche partecipato a Euro 2020. Nato a Praga, attualmente gioca per lo Sparta Praga, in prestito dal Getafe, ma vanta un passato in Italia, dove arrivò nel 2015 all’Udinese, che lo mandò in prestito in Serie B per giocare con l’Ascoli. Quindi l’esordio in A, nella stagione 2016-2017 a Udine, dove resta due stagioni prima di trasferirsi alla Sampdoria: a Genova segna nel derby e diventa anche capitano, rimanendo tre stagioni prima di trasferirsi in Spagna nell’estate 2021. In totale ha giocato 155 partite in Serie A, segnando 17 gol.

Jankto ai tempi della Samp
©IPA/Fotogramma