ChatGPT, le top 11 delle big scelte da un'intelligenza artificiale
La nuova frontiera dell'intelligenza artificiale permette di avere delle risposte a quasi ogni quesito. Si può chiedere di tutto, da una ricetta di cucina al comporre il testo di una canzone: noi abbiamo chiesto al "supercomputer" (che sembra uscito da un romanzo di Asimov) le migliori formazioni storiche dei top club d'Europa. Sono attendibili? Giudicate voi…
- Si tratta della nuovissima frontiera dell'intelligenza artificiale. Un sistema - sviluppato da OpenAI - capace di simulare i comportamenti umani. In sostanza: è una chat. Ci si collega al sito di riferimento e si fanno delle domande, le più disparate. E, soprattutto, si ottengono risposte: pensate di parlare con un umano? Dietro, in realtà, c'è una macchina.
- Si può domandare di tutto. Da una ricetta di cucina al come raggiungere un determinato luogo, le curiosità più disparate, si può chiedere di scrivere una piccola tesi su qualsiasi argomento, di produrre un pezzo comico o di comporre una canzone. GPT-4, per esempio, si è posizionata nel 10% dei migliori aspiranti avvocati nel test per accedere alla professione negli USA. Le risposte sono pressoché immediate. Noi abbiamo chiesto al "supercomputer" (che sembra uscito da un romanzo di Asimov) le migliori formazioni storiche dei top club d'Europa.
- Nel dettaglio, abbiamo domandato a ChatGPT una formazione "oggettiva" - cioè cercando di indirizzare la ricerca il più possibile su statistiche e vittorie - di 15 top club a partire dal 1980, così da limitare l'arco temporale. Spesso l'IA specificava prima di rispondere: il Milan/l'Inter/la Juve/il Real "ha avuto tantissimi grandi giocatori, selezionare una top XI oggettiva è un compito complesso ma, basandoci sulle performance, i successi e l'impatto avuto, ecco una possibile formazione".
- Inevitabile, mancano tantissimi campioni, e non potrebbe essere altrimenti; esattamente come se a comporre il dream team fosse stato un gruppo di esperti in carne ed ossa. Anche il rispetto dei ruoli non sempre è strettisimo, con centrali adattati in fascia o trequartisti "costretti" a qualche passo indietro a centrocampo (il sistema è spesso un 4-3-3, un caso?). Soprattutto: quanto è stata attendibile l'IA?
- Gianluigi Buffon
- Lilian Thuram
- Fabio Cannavaro
- Gaetano Scirea
- Paolo Montero
- Zinedine Zidane
- Andrea Pirlo
- Michel Platini
- Alessandro Del Piero
- Cristiano Ronaldo
- Roberto Baggio
- Dino Zoff
- Ciro Ferrara
- Paolo Cannavaro
- Gianluca Grava
- Andrea Dossena
- Marek Hamsik
- Jorginho
- Diego Maradona
- Careca
- Gonzalo Higuaín
- Dries Mertens
- Bruce Grobbelaar
- Phil Neal
- Alan Hansen
- Mark Lawrenson
- Steve Nicol
- Graeme Souness
- Xabi Alonso
- John Barnes
- Steven Gerrard
- Kenny Dalglish
- Ian Rush
- Iker Casillas
- Chendo
- Fernando Hierro
- Roberto Carlos
- Rafael Gordillo
- Zinedine Zidane
- Luka Modric
- Fernando Redondo
- Cristiano Ronaldo
- Ronaldo
- Karim Benzema
- Oliver Kahn
- Philipp Lahm
- Franz Beckenbauer
- Lothar Matthäus
- Bixente Lizarazu
- Stefan Effenberg
- Bastian Schweinsteiger
- Arjen Robben
- Gerd Müller
- Robert Lewandowski
- Thomas Müller
- Sì, perché interrogando ChatGPT più volte sulla formazione ideale della stessa squadra, è bene sottolinearlo, le risposte non sono sempre uguali, ma i nomi variano. Ecco perché per le topXI appena viste abbiamo fatto una "selezione" dei nomi più gettonati. E non manca qualche anacronismo: Beckenbauer (al Bayern fino al 1977) e Gerd Müller (1979) sono precedenti all'arco temporale scelto. Ma l'intelligenza artificiale lo sa: "Il loro impatto sul club è stato tale da inserirli comunque nella formazione ideale"