Un morto ad Atene dopo scontri tra ultras: non si gioca Aek-Dinamo Zagabria

TIFO VIOLENTO
L'immagine di copertina è indicativa, non si riferisce perciò ai fatti riportati

Dopo gli scontri e la morte di un tifoso, non verrà disputata la partita in programma questa sera e valevole per l'andata del terzo turno di qualificazione di Champions. Un 22enne squadra greco ha perso la vita dopo essere stato accoltellato alla periferia di Atene durante una rissa tra ultras. Inutili i tentativi di soccorso. La polizia riferisce che ci sono altri feriti

Aek Atene-Dinamo Zagabria stasera non si giocherà. La Uefa ha deciso di non far scendere in campo le due squadre dopo gli scontri tra ultras nella notte che hanno portato alla morte di un cittadino greco a seguito di un accoltellamento. È accaduto nel sobborgo ateniese di Nea Filadelfia. La vittima, un 22enne, tifoso dell'Aek, è stato colpito durante i tafferugli avvenuti fuori dallo stadio della squadra di casa. La partita era valevole per l'andata del terzo turno di qualificazione alla prossima Champions League.

Uefa: "Massima fermezza, no alla violenza"

"La Uefa deplora con la massima fermezza gli spaventosi incidenti che si sono verificati ieri sera ad Atene e che hanno provocato la perdita di una vita - si legge in una nota -. Pur esprimendo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia della vittima, all'Aek e ai suoi tifosi, vorremmo ribadire che la violenza non ha posto nel nostro sport e ci aspettiamo che i responsabili di questo terribile atto siano arrestati e consegnati alla giustizia nel minor tempo possibile. A seguito delle violenze di ieri e dopo aver sentito le autorità locali, la Uefa ha deciso che le condizioni per lo svolgimento non ci sono".

Partita rinviata, le possibili date del recupero

"In linea con quanto stabilito dall'articolo 26.01 del Regolamento della UEFA Champions League 2023/24, la partita in programma questa sera allo stadio Agia Sofia di Atene è rinviata. La partita di ritorno a Zagabria, invece, si giocherà martedì 15 agosto 2023 (20:00 CET) come da programma. La Uefa è in contatto con entrambe le squadre per confermare la data della partita riprogrammata nella giornata di venerdì 18 agosto 2023 o sabato 19 agosto 2023. Viene mantenuta la decisione precedentemente comunicata relativa all'assenza di tifosi in trasferta per entrambe le partite e saranno attuate tutte le misure necessarie", conclude la Uefa.

Le prime ricostruzioni e gli altri feriti

Come riportato dall'agenzia ANSA, la polizia greca ha reso noti i fatti avvenuti nella notte e ha aggiunto che negli scontri ci sono stati anche sei feriti: si tratterebbe di tre greci e tre croati, alcuni dei quali sarebbero gravi. Dalle ricostruzioni diffuse da parte dei media locali, inoltre, la giovane vittima sarebbe stata portata prontamente in ospedale, ma le gravi ferite riportate hanno reso vani i tentativi di soccorso

L'inchiesta e il divieto di trasferta

È stata aperta un'inchiesta e gli arrestati saranno ascoltati dal pubblico ministero, secondo l'agenzia di stampa greca Ana. Nella capitale greca erano presenti un centinaio di ultrà del club croato, nonostante il divieto di trasferta loro imposto dalla Uefa. Sui social dell'Aek un post in memoria del giovane scomparso e un appello affinché venga fatta giustizia.