Terremoto in Marocco, oltre 1300 vittime e molti danni. Uefa: "1' di silenzio sui campi"

la disgrazia

Ieri sera alle 23.11 una scossa di terremoto della durata circa 30 secondi è stata sentita lungo tutta la dorsale dell'Atlante, in Marocco. Il bilancio delle vittime e dei feriti si aggrava ora dopo ora. Numerosi i villaggi che hanno subito ingenti danni. Rinviata a data da destinarsi la gara contro la Liberia, che avrebbe dovuto svolgersi ad Agadir. Segui tutte le ultime news su Sky TG24 e sul sito

TERREMOTO IN MAROCCO, AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

TERREMOTO, LE REAZIONI DEGLI SPORTIVI

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7 della scala Richter ha scosso la regione di Marrakech, in Marocco. I sismografi hanno registrato la scossa alle 23.11 di venerdì 8 settembre. L'epicentro individuato ai piedi dell'Atlante, nella provincia di Al Haouz, nel centro di Ighil, ad una profondità di 8 chilometri, a poco più di 70 chilometri da Marrakech. La scossa però è stata sentita lungo tutta la dorsale dell'Atlante, a Merzouga, una delle porte del deserto, Taroudant, Essaouira e Agadir e dall'altro versante della catena montuosa a Casablanca, fino a Rabat. Il movimento ondulatorio è durato circa 30 secondi. Il bilancio di vittime e feriti fornito dal Ministero dell’Interno si aggrava di ora in ora.

Il comunicato della Federazione del Marocco

Marocco-Liberia rinviata

E' stata rinviata a data da destinarsi, la gara che era in programma nella giornata di oggi per la 6ª giornata del Gruppo K delle qualificazioni alla Coppa d'Africa tra il Marocco e la Liberia. Il calcio d'inizio era previsto alle ore 21:00 ad Agadir, dove sono state avvertite le scosse. "A seguito del terremoto registrato venerdì sera in diverse regioni del Regno -si legge nel comunicato della Federcalcio del Marocco- la Federcalcio marocchina annuncia il rinvio a data da destinarsi della partita che avrebbe dovuto opporre questo sabato 9 settembre 2023 al Grand Stade d'Agadir la Nazionale marocchina e la Liberia per l'ultima giornata di qualificazioni (Gruppo K) della Coppa d'Africa. Questo rinvio è stato deciso in consultazione con la Confederazione Africana di Calcio (CAF). A causa di questa tragedia, la nazionale di calcio invia le sue più sincere condoglianzealle famiglie delle vittime e augura una pronta guarigione ai feriti".

Uefa: "1' di silenzio da domani al 21 settembre"

"La Uefa osserverà un momento di silenzio in tutte le prossime partite delle competizioni per squadre nazionali e per club da domani e fino al 21 settembre, in memoria delle vittime del tragico terremoto in Marocco": con un post pubblicato sui suoi profili social, l'Uefa ha disposto un minuto di raccoglimento. "I pensieri del calcio europeo - si legge ancora - sono rivolti al popolo marocchino in questi tempi difficili".