Uefa riapre alla Russia: squadre giovanili ammesse nelle competizioni europee

Calcio
Ceferin_Uefa_getty_copertina

Apertura dell'Uefa nei confronti della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina e lo scoppio della guerra tra i due Paesi. L'organo calcistico europeo ha deciso di riammettere le squadre giovanili russe nelle competizioni continentali: "I bambini non devono essere puniti per azioni degli adulti e il calcio non deve rinunciare mai a messaggi di pace". Scelta anche la sede della prossima Supercoppa Europea: si giocherà a Varsavia

Piccola riapertura dell'Uefa nei confronti della Russia per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina e dallo scoppio della guerra tra i due Paesi. Le squadre giovanili potranno tornare a disputare le competizioni europee, mentre il bando resta valido per le squadre professionistiche. 

"Le partite si giocheranno senza inno, bandiera e fuori dalla Russia"

Di seguito, il comunicato ufficiale: "La UEFA è stata il primo organismo sportivo a reagire alla guerra in Ucraina e ha intrapreso un'azione decisiva nel febbraio 2022, sospendendo tutte le squadre russe dalle competizioni, rimuovendo eventi programmati in Russia come la finale di UEFA Champions League a San Pietroburgo, la Supercoppa UEFA a Kazan e annullando il contratto di sponsorizzazione con Gazprom. Tuttavia, la UEFA è anche consapevole che i bambini non dovrebbero essere puniti per azioni la cui responsabilità ricade esclusivamente sugli adulti ed è fermamente convinta che il calcio non debba mai rinunciare a inviare messaggi di pace e speranza. È particolarmente doloroso che, a causa del perdurante conflitto, una generazione di minori sia privata del diritto di competere nel calcio internazionale. Per questi motivi, il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso che le squadre russe composte da giocatori minori saranno riammesse alle sue competizioni nel corso di questa stagione. A questo proposito, il Comitato Esecutivo ha chiesto all'amministrazione UEFA di proporre una soluzione tecnica che consenta il reinserimento delle squadre russe U17 (sia maschili che femminili) anche dopo che si sono già svolti i sorteggi. Tutte le partite delle squadre russe si giocheranno senza la bandiera nazionale, l'inno, la divisa nazionale e non sul territorio russo. Allo stesso tempo, il Comitato Esecutivo ha ribadito la sua condanna della guerra illegale della Russia e ha confermato che la sospensione di tutte le altre squadre russe (club e nazionali) rimarrà in vigore fino alla fine del conflitto in Ucraina.

Supercoppa 2024 a Varsavia

Per l'occasione l'Uefa ha ufficializzato anche la sede della prossima edizione della Supercoppa Europea: sarà Varsavia, in Polonia, più precisamente il "PGE National Stadium", il prossimo 14 agosto. L'ultima Supercoppa è stata giocata ad Atene ed è stata vinta dal Manchester City contro il Siviglia al Georgios Karaiskakis Stadium.