Dal Nizza al Leverkusen: i segreti delle nuove capoliste dei campionati europei
LE SCHEDE
fotogallery
12 foto
Tre di loro hanno giocato (e vinto) di venerdì e sono prime, o momentaneamente prime, nei top campionati. I quattro allenatori, dall'italiano Farioli a Xabi Alonso, hanno plasmato le loro squadre. C'è chi non subisce gol come il Nizza e chi ne segna tantissimi come il Leverkusen. Il Tottenham, proprio dopo l'estate dell'addio di Kane, ha trovato una nuova linfa. In Spagna il Girona sta sorprendendo tutti
1/12
- In vetta alla Francia oggi c'è un italiano. Francesco Farioli, classe 1989, gli inizi nello staff di De Zerbi, le prime esperienze in Turchia e il primo incarico in un campionato top a Nizza. Primo in classifica, a +4 sul Psg e +2 sul Monaco con la miglior difesa del campionato.
2/12
- Vero, il primo posto potrebbe essere solo momentaneo, visto che il Nizza ha già giocato la 10^ giornata del primo match del turno del venerdì (dove c'erano in campo anche Tottenham e Girona). Ma intanto le statistiche non mentono: dieci partite senza mai andare in svantaggio. Cinque partite consecutive senza subire gol, sette totali. Quattro gol presi in dieci giornate. E zero sconfitte.
3/12
- L'uomo al comando, Farioli, ne sa qualcosa. Gioca col 4-3-3. In difesa (la migliore del campionato) l'esperienza dell'ex Bayern Dante (40 anni) affianca l'ascesa di Todibo (23 anni e 30 milioni di valore di mercato). Tarem Moffi è l'uomo he fa gol, nigeriano, un gemello di Osimhen. In mezzo al campo c'è un altro Thuram pronto a brillare, Kheprhen, figlio di Lilian e fratello di Marcus.
4/12
- Primo in Bundes, a parità di partite giocate, davanti a Stoccarda e Bayern. Sta provando a riportare in alto il nome del Leverkusen, squadra storicamente maledetta e allergica alle grandi vittorie. Un dato su tutti: Xabi è subentrato nello scorso campionato all'8^ giornata col club penultimo: ha chiuso sesto il campionato. Oggi è davanti a tutti.
5/12
- Zero sconfitte anche per loro, sette vittorie e un pari. Non è né miglior attacco né miglior difesa, ma è una squadra che sa segnare e sa non subire. 25 gol fatti, più di tre di media a partita, contando anche le coppe (tre vittorie su tre nel girone di Europa League) sono 3,6 di media a match. 7 i gol subiti.
6/12
- Molto, anche qui, passa dalla panchina. Xabi, da calciatore, era un mago del centrocampo. Ha plasmato una squadra divertente e spensierata, il suo è un calcio moderno, fatto di spazi e movimenti. Un 3-4-2-1 dove spiccano gli otto gol di Boniface, altro nigeriano come Moffi, classe 2000. Ma i giocatori chiave sono tanti, da Wirtz e Palacios all'esperienza di Xhaka e Hoffman in mezzo. Gli esterni alti (Grimaldo e Frimpong) hanno già segnato cinque gol a testa.
7/12
- Che sta provando un primo tentativo di fuga dopo la vittoria nel venerdì di Premier. 26 punti, ancora imbattuti nel campionato inglese come solo l'Arsenal. Non scopriamo certo ora gli spurs, ormai tra le big six inglesi da anni, eppure l'ultimo campionato risale al 1961 e l'ultimo trofeo (una Coppa di Lega) al 2008. In più, in estate è arrivato l'addio di Kane. Ma proprio da qui il Tottenham è ripartito.
8/12
- Otto vittorie e due pari, ha battuto United e Liverpool e fatto 2-2 con l'Arsenal, rimontando la squadra di Arteta due volte. 22 gol fatti e 9 subiti, tra i migliori attacchi e le miglior difese del campionato.
9/12
- Il 4-2-3-1 è lo schieramento base di un allenatore nato in Australia e che aveva allenato quasi solamente tra casa sua e Giappone, prima di volare in Europa nel 2021 facendo benissimo col Celtic. Non ha negato di avere in Guardiola la sua ispirazione: gioco con la palla in primis. Son è sempre più un leader, Maddison a centrocampo e Romero in difesa sono tra gli altri uomini chiave.
10/12
- Due stagioni fa erano nella B spagnola, lo scorso anno hanno chiuso al decimo posto in Liga. Oggi sono primi (a +3 sul Real che deve ancora giocare, e lo farà nel Clásico contro il Barcellona). È la prima volta in 93 anni di storia che si trova in testa. Il segreto è nel valorizzare i talenti, basti pensare che nessun giocatore comprato nelle ultime tre stagioni di mercato sia costato più di 8 milioni.
11/12
- Ha il miglior attacco del campionato, e sta segnando più di Real Madrid e Barcellona (!). Sette squadre hanno una difesa migliore, e questo significa divertimento. Alcuni risultati: 4-2 al Granda, 5-3 al Mallorca, 5-2 all'Almeria. Ma non sono imbattuti, visto che hanno già perso, una sola volta: 3-0 contro il Real di Ancelotti.
12/12
- Una squadra che attacca, dicevamo. Divertente. 4-2-3-1 a volte, difesa a tre altre. Aleix García è l'uomo in cabina di regia. Dietro l'esperienza di Daley Blind. Dovbyk (5) e l'ex Reggina Stuani (3) segnano. Savio è il gioiello più prezioso: ala brasiliana classe 2004 tutto dribbling e tecnica alla Vinicius. Altro segreto: tra gli azionisti più importanti del club c'è il City Football Group.