Cristiano Ronaldo: "I gol sono gol anche in Arabia. E mi davano del finito..."

LA STOCCATA

Intervistato dai connazionali di Record, Cristiano Ronaldo è tornato sulle 54 reti segnate nel 2023: "È stato un anno spettacolare. Un gol è sempre un gol, è difficile segnare anche in Arabia Saudita. E pensare che allo United e in Nazionale c'era chi mi dava per finito…". Sul trionfo di Messi al The Best e il valore dei premi nel calcio: "Penso che stiano perdendo credibilità. Bisogna analizzare l'intera stagione: sono numeri e non mentono"

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Serata da protagonista ai Globe Soccer Awards per Cristiano Ronaldo, premiato in tre categorie diverse (miglior giocatore del Medio Oriente, giocatore preferito dai tifosi e il 'Premio Maradona') ma non solo: "Il mio ritiro? Sicuramente sarà presto - aveva detto il quasi 39enne portoghese sul palco -. E per presto intendo 10 giorni o 10 anni ancora, vediamo… Ovviamente scherzo, sarà presto. Chissà". Lo stesso CR7 è stato intervistato dai connazionali di Record, chiacchierata nella quale ha ripercorso il suo momento attuale e il calcio in generale: "È difficile segnare gol, sia in Arabia Saudita, Italia, Spagna o Portogallo. Un gol è un gol. In un certo senso, mi sento ancora più orgoglioso di aver battuto Haaland, Mbappé e Kane". Questo il punto di vista di Ronaldo, che ha segnato 54 gol nel 2023 come nessun altro giocatore è riuscito. E proprio in riferimento al suo ricco bilancio realizzativo, CR7 ha detto: "È sorprendente se guardi indietro e vedi cosa è successo al Manchester United e in Nazionale, dove la gente già mi dava per finito. La verità è che mi sono concentrato, ho fatto un'ottima pre-stagione all'Al-Nassr. So di avere ancora molto potenziale e so che posso segnare molti gol per l'Al-Nassr e per la Nazionale. Quindi è stato un anno spettacolare a livello personale".

"I numeri non mentono"

Sempre d’attualità il confronto con Messi, riproposto da Record sulla minore visibilità del campionato saudita (ma anche della Major League Soccer) e sul trionfo di Leo al The Best: "Ci sono abituato e so come funzionano queste organizzazioni. A dire il vero, non ho visto la cerimonia di premiazione The Best...", ha risposto CR7. E proprio sulla scelta di Messi come vincitore, il portoghese ha aggiunto: "Penso che, in un certo senso, questi premi stiano perdendo credibilità. Bisogna analizzare l'intera stagione. Non voglio dire che Messi o Haaland o anche Mbappé non se lo meritassero. Semplicemente non ci credo, questi premi non sono più così. E non è perché ha vinto al Globe Soccer. Ma sono fatti, sono numeri. E i numeri non mentono".

cristiano_ronaldo_globe_soccer

approfondimento

CR7: "Segno ancora più di Haaland. Ritiro? Presto"