Pallone d'Oro, così Rodri ha battuto Vinicius: la mappa dei voti

il focus

Introduzione

Dopo la rivelazione tutti i punteggi (e i 41 punti con cui Rodri ha battuto Vinicius), sono stati resi noti anche i voti di ogni singolo giurato, chiamato a formare una propria classifica da uno a dieci per eleggere il Pallone d'Oro. Rodri ha vinto grazie al fatto che quasi la metà dei giornalisti (49 su 100) lo ha piazzato in prima posizione, mentre il brasiliano si è posizionato davanti a tutti solo in 35 casi. In tre hanno escluso il brasiliano addirittura dai primi dieci, e altrettanti hanno creato un ampio solco di punteggio scegliendo il centrocampista del City come leader e mettendo l'attaccante del Real in fondo alla top 10. Qui tutte le curiosità tra cui… le uniche due nazioni che hanno messo al primo posto Lautaro e Lookman

 

LA CLASSIFICA FINALE DEL PALLONE D'ORO CON TUTTI I PUNTEGGI

Quello che devi sapere

Come funzionava la votazione

Piccolo ripasso: detto della lista dei 30 candidati nota già da tempo, ognuno dei 100 giurati presenti (delle prime 100 federazioni del ranking Fifa) ha costruito una propria lista di dieci nomi, in ordine di preferenza. Al primo posizionato andavano 15 punti, 12 al secondo e, in serie, 10, 8, 7, 5, 4, 3, 2, e 1. Questo ha creato la classifica finale.

Rodri ha vinto di 41 punti

È stato questo il distacco tra Rodri, il vincitore dell'ultimo Pallone d'Oro, e Vinicius, il grande deluso dell'edizione 2024 del premio. A dieci giorni dalla cerimonia, una delle più discusse degli ultimi anni, France Football ha pubblicato i punteggi completi. 1.170 punti per il centrocampista del City e della nazionale spagnola. 1.129 per Vinicius. Ma dove ha davvero perso il talento brasiliano? Ecco tutti i voti più curiosi (qui invece la classifica completa con tutti i punteggi).

Rodri ha vinto di 41 punti

Rodri al primo posto per la metà dei giurati

Anzi, quasi la metà, visto che lo spagnolo è stato scelto per primo da 49 giurati su 100. Di fatto è qui che si è costruita la vittoria del centrocampista. Tra questi, considerando le nazioni calcistiche più note: Italia, Germania, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Polonia, Austria, Cile, Croazia, Danimarca, Stati Uniti, Finlandia, Norvegia, Romania, Serbia, Svezia, Ucraina e Uruguay. Vinicius è invece stato scelto al primo posto solo 35 volte, ad esempio in Spagna (pur terra natale di Rodri, subito dietro al secondo posto), Francia e Brasile.

 

CONDÒ: "HO VOTATO RODRI, IN ALCUNE COSE È SIMILE A SINNER"

In tre hanno escluso Vinicius dai 10

Cioè i giurati di Finlandia, Namibia e di El Salvador. Zero punti per lui, e considerando il margine minimo di 41 punti di stacco, anche questo è stato un elemento decisivo. Nel dettaglio la Finlandia ha scelto Rodri come numero uno, la Namibia ha scelto Bellingham (con Rodri secondo) e El Salvador sempre Bellingham (ma con Rodri settimo). Calcoli alla mano: con questi tre giurati Rodri ha guadagnato 31 punti di margine su Vinicius. Ma…

In tre hanno escluso Vinicius dai 10

In cinque hanno votato Vinicius al primo posto… e Rodri out dal 10

La statistica inversa è invece di molto favorevole al brasiliano, primo per i giurati di Bahrein, Bolivia, Colombia, Emirati Arabi e Panama, con Rodri addirittura fuori dalla top 10 di tutti questi Paesi! Qui Vinicius ha guadagnato un margine di 75 punti su Rodri, inutili però per la vittoria finale dove, come detto, sono stati decisivi soprattutto i 49 giurati che hanno scelto lo spagnolo.

Dove sono arrivati gli altri voti decisivi per Rodri

Molti dei 49 giurati che hanno incoronato lo spagnolo, va detto, hanno comunque inserito Vinicius al secondo posto della propria graduatoria, rendendo comunque marginale la differenza di punteggio. Ci sono comunque dei Paesi dove lo stacco tra i due è stato netto: per la Repubblica Ceca Rodri era numero uno e Vinicius nono, in Albania Rodri primo e Vinicius ottavo, in Honduras Rodri davanti a tutti e Vinicius settimo. Casi contrari? Pochi, anzi, solo uno: l'Ecuador ha votato Vinicius al primo posto e Rodri al nono.

Dove sono arrivati gli altri voti decisivi per Rodri

Solo due nazioni non hanno scelto né uno né l'altro nei primi 2 posti

Cioè Corea del Sud (Haaland primo davanti a Mbappé) con Rodri settimo e Vinicius ottavo; e Slovenia (Bellingham primo davanti a Haaland) con Vinicius quinto e Rodri ottavo.

Chi è finito più volte primo (senza contare Rodri e Vinicius)

Abbiamo detto che Rodri è stato eletto come numero uno da 49 giurati, mentre Vinicius da 35, ma a chi sono andate quindi le altre 16 preferenze come leader? In cinque hanno eletto Bellingham (non a caso finito terzo), cioè Slovenia, Namibia, Georgia, El Salvador e Scozia. In quattro per Carvajal (Peru, Oman, Ungheria e Angola), in due per Kroos (Argentina e Ecuador), uno solo per Haaland (Corea del Sud), Mbappé (Costa d'Avorio) e per i rappresentati della A Lautaro (primo secondo Trinidad) e Lookman (dalla sua Nigeria), mentre la Siria si è astenuta. Detto di Hummels e Dovbyk a quota zero punti, Calhanoglu ha raccolto i suoi 15 da El Salvador (sesto) e dalla sua Turchia (terzo).

Chi è finito più volte primo (senza contare Rodri e Vinicius)