Arabia Saudita, il nuovo King Salman Stadium da 92mila posti nascerà nel 2029
LE FOTO
fotogallery
14 foto
Foto Populous
L'opera (firmata da Popolous) sarà completa entro la fine del 2029: sarà lo stadio con la maggiore capienza nel Paese e, più in generale, uno dei più grandi impianti sportivi di tutto il mondo. Design particolare che simboleggia un seme che germoglia: le pareti e il tetto verde collegano e creano una simbiosi con gli spazi naturali circostanti del King Abdulaziz Park. Non mancheranno tanti posti vip e strutture collegate, con una piscina olimpionica e uno stadio d'atletica
1/14
Foto Populous
- L'opera è prevista per la fine del 2029 e sarà il quartier generale principale per la nazionale di calcio dell'Arabia Saudita, oltre a ospitare altri importanti eventi sportivi e di intrattenimento nazionali e internazionali.
2/14
Foto Populous
- La stadio sorgerà nel nord di Riyadh, su King Salman Road, a due passi dal King Abdulaziz Park. Il masterplan dello stadio includerà una varietà di strutture sportive, aree commerciali e strutture ricreative. Il nome è dedicato a Salman bin ʿAbd al-ʿAziz Al Saʿud, settimo re dell'Arabia Saudita dal 23 gennaio 2015.
4/14
Foto Populous
- Spiccano infatti nel progetto le pareti e i tetti verdi, che collegano idealmente l'impianto agli spazi naturali circostanti.
6/14
Foto Populous
- Lo stadio King Salman avrà una capienza di oltre 92mila posti, che ne farà l'impianto con la maggiore capienza nel Paese e, più in generale, uno dei più grandi impianti sportivi di tutto il mondo.
7/14
Foto Populous
- Ovviamente, non mancheranno servizi esclusivi tra cui un Royal Box, skybox e lounge, 300 posti VVIP e 2.200 posti VIP. La sede sarà dotata di schermi interni, giardini e un percorso pedonale sul tetto con viste panoramiche sul King Abdulaziz Park.
9/14
Foto Populous
- Lo stadio King Salman non sarà l'unica struttura del progetto. Sono presenti, infatti, anche altri poli commerciali, campi di allenamento di calcio, zone dedicate ai tifosi, un centro acquatico con una piscina olimpionica. E ancora: una palestra al coperto e un parco sportivo per sport come pallavolo, basket e padel.
11/14
Foto Populous
- Sarà presente anche una pista sportiva di nove chilometri che collegherà queste strutture al King Abdulaziz Park. Oltre allo stadio principale, il masterplan include uno stadio di atletica, completato da un campo di allenamento e campi di allenamento associati. È inoltre incorporato un parco sportivo.