Mondiale per Club 2025, sorteggio e gironi: Inter e Juve in seconda fascia
ufficialeIntroduzione
Il Mondiale per Club prepara il debutto nel 2025 e proprio oggi, a Miami, si è svolto il sorteggio. Sono 32 le partecipanti comprese Inter e Juventus, divise in otto gironi da quattro squadre ciascuno dove le prime due si qualificano alla fase a eliminazione diretta. Entrambe inserite in seconda fascia, le italiane hanno scoperto le proprie avversarie: nerazzurri contro Monterrey, Urawa Red Diamonds e River Plate. I bianconeri se la vedranno nell'ordine con Al Ain, Wydad Casablanca e Manchester City. Scopriamo tutti i dettagli
Quello che devi sapere
Mondiale per Club, le fasce
Manca sempre meno al Mondiale per Club. Le 32 squadre che prenderanno parte alla competizione saranno divise in 8 gironi da 4, con le prime due che passeranno al turno successivo. A partecipare per l'Italia saranno due squadre: l'Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Thiago Motta. Entrambe inserite all'interno della seconda fascia. Le italiane hanno scoperto le proprie avversarie: nerazzurri contro Monterrey, Urawa Red Diamonds e River Plate. I bianconeri se la vedranno nell'ordine con Al Ain, Wydad Casablanca e Manchester City. Di seguito tutte le fasce
Prima fascia
- Manchester City
- Real Madrid
- Bayern Monaco
- Paris Saint-Germain
- Flamengo
- Palmeiras
- River Plate
- Fluminense
Seconda fascia
La seconda fascia, invece, è composta dalle restanti otto squadre d'Europa. Presenti, infatti, le due italiane (Inter e Juventus), le due portoghesi (Porto e Benfica), il Chelsea (unico club inglese in seconda fascia), il Borussia Dortmund (unica squadra tedesca in seconda fascia), il Salisburgo (unico club austriaco) e l'Atletico Madrid di Simeone, unica squadra spagnola della seconda fascia.
- Chelsea
- Borussia Dortmund
- Inter
- Porto
- Atletico Madrid
- Benfica
- Juventus
- Salisburgo
Terza fascia
La terza fascia è composta dalle due squadre più quotate rispettivamente di Asia, Africa e Nord, Centro America e regione dei Caraibi, insieme ai due club rimanenti del Sud America. Si passa dall'Al-Hilal all'Al Ahly, fino all'Ulsan, Wydad Casablanca, Monterrey, Leon, il Boca Juniors e l'ultima squadra qualificata alla competizione (a seguito della vittoria della Copa Libertadores), il Botafogo.
- Al-Hilal
- Ulsan HD
- Al Ahly
- Wydad Casablanca
- Monterrey
- Leon
- Boca Juniors
- Botafogo
Quarta fascia
La quarta fascia, invece, è composta dalle due squadre rimanenti rispettivamente di Asia, Africa e Nord, Centro America e regione dei Caraibi, insieme al rappresentante dell'Oceania e alla squadra che rappresenta il paese ospitante, l'Inter Miami.
- Urawa Red Diamonds
- Al-Ain
- Es Tunis
- Mamelodi Sundowns
- Pachuca
- Seattle Sounders
- Auckland City
- Inter Miami
I vincoli del sorteggio
"Sono applicati - si legge dal comunicato della FIFA - diversi vincoli durante il sorteggio, tra cui il principio generale che nessun girone può presentare più di una squadra della stessa confederazione. Ciò si applica a tutte le confederazioni, eccetto la UEFA (Europa), che sarà rappresentata da 12 club al torneo. Pertanto, quattro degli otto gironi presenteranno due club europei. Un principio di classificazione a coppie basato sul ranking delle confederazioni sarà applicato alle squadre della fascia 1 quando si assegnano i rispettivi gironi. Altre limitazioni imporranno che i club della stessa associazione membro non possano essere raggruppati insieme e tutti i club della fascia 1 saranno assegnati alla prima posizione del girone in cui sono stati sorteggiati. Inoltre, per motivi di programmazione, entrambi i club degli Stati Uniti, Inter Miami CF e Seattle Sounders FC, saranno automaticamente assegnati alla quarta fascia nei gruppi A e B rispettivamente. L'Inter Miami CF giocherà la partita di apertura del torneo all'Hard Rock Stadium di Miami, mentre i Sounders apriranno la loro campagna al Lumen Field di Seattle, subito dopo".
La divisione degli ottavi
"Sono stati stabiliti - prosegue il comunicato FIFA - due percorsi separati dei quattro gruppi ciascuno. Il primo percorso è composto dai vincitori dei gruppi A, C, E e G abbinati ai secondi classificati dei gruppi B, D, F e H. Il secondo percorso è composto dai vincitori dei gruppi B, D, F e H abbinati ai secondi classificati dei gruppi A, C, E e G".
Ciò è funzionale all'obiettivo che i primi quattro club del ranking Uefa e i primi quattro del ranking della Conmebol non si incontrino tra di loro prima delle semifinali nel caso in cui tutti riescano a vincere i propri gironi iniziali