Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Milano Marittima 'Città dello Sport': il progetto con Regione, Comune, Figc, Lnd e Coni

la presentazione

Sottoscritta una lettera d’intenti tra Regione, Comune, FIGC, LND e CONI per creare a Milano Marittima un polo sportivo a livello internazionale. Il progetto, presentato dal Comune di Cervia, si propone di realizzare un centro federale della FIGC che diventi punto di riferimento per il nord-est per la crescita del calcio giovanile  e la promozione delle attività sportive

Con il convegno 'Milano Marittima Città dello Sport', organizzato dal Comune di Cervia al Palace Hotel di Milano Marittima, ha preso ufficialmente il via un progetto ambizioso di visione per la città, che si candida a diventare la meta del turismo sportivo.

Cuore del progetto la creazione di un centro federale FIGC

Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, ha illustrato il progetto che si propone di realizzare un centro federale della FIGC, punto di riferimento per il nord-est per la crescita del calcio giovanile  e la promozione delle attività sportive, oltre che per intercettare flussi turistici tutto l’anno, grazie anche al brand evocativo della località e alla ricettività di Cervia, che oltre a un numero di posti letto da primato registra la presenza di impianti sportivi d’eccellenza.

 

Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, firma la lettera d'intenti

FIGC, Gravina: "Turismo sportivo è ormai un fenomeno globale"

"Il turismo sportivo è ormai un fenomeno globale- le parole del Presidente della FIGC Gabriele Gravina a Sky Sport- ed è una modalità di valorizzare una specificità del turismo. E’ un fenomeno non solo economico, è un fenomeno profondamente umano. È un viaggio dell’essere umano che va alla scoperta di nuove realtà attraverso una modalità per appagare la sua esigenza di conoscenza, applicando e praticando lo sport. In sostanza lo sport è turismo, ma in questo caso diventa cittadinanza”.

Sottoscritta una lettera d’intenti tra Regione, Comune, Figc, Lnd e Coni

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, il Sindaco del Comune di Cervia Mattia Missiroli, il Presidente del CONI-Comitato Regionale Emilia-Romagna, Andrea Dondi, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina e Giancarlo Abete, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti hanno sottoscritto una lettera d’intenti che sancisce l’impegno a collaborare per lo sviluppo del progetto “Cervia Città dello Sport, con l’obiettivo di fare del territorio cervese un polo di riferimento per la pratica sportiva, l’educazione motoria, la formazione, l’organizzazione di eventi e il turismo sportivo”.

Un area di 670 ettari

L'area destinata allo sviluppo del progetto, di proprietà del Comune di Cervia, copre una superficie di circa 670 ettari, di cui 264 sono occupati dalla pineta, 100 ettari sono dedicati ai campi da golf, 10 ettari sono riservati alla realizzazione e al potenziamento di strutture sportive. 

CALCIO: SCELTI PER TE